Europee e Comunali: l’analisi post elettorale di perUnaltracittà

  • Tempo di lettura:3minuti
image_pdfimage_print

scheda elettoraleOrnella De Zordo e gli attivisti e attiviste di perUnaltracittà

Cari/e amici/e,

si è appena chiusa una fase elettorale che, sul piano nazionale, si è contraddistinta per aggressività e vaghezza di contenuti al tempo stesso, oltre che a un uso strumentale del tema-Europa da parte dei tre politici considerati dai media gli unici contendenti.

Anche i media nazionali hanno di fatto contribuito all’ascesa di Renzi, il cui messaggio ha fatto breccia anche in un elettorato di centro e di destra, anche in luoghi dove fino a ieri c’era un’egemonia leghista il cui substrato culturale sembra difficile sia stato sradicato, e ha attratto persino transfughi da Grillo da tempo corteggiati da Renzi e ora spaventati da apocalissi annunciate.

Così la vittoria della retorica renziana ci dice molto sullo stato del nostro Paese e del groviglio di contraddizioni e aspettative che avvolge il futuro di un PD attestato su cifre impensabili prima. Però anche il superamento del 4 % della lista Tsipras, con tutte le difficoltà e ambiguità che pure ne hanno accompagnato la nascita, ci dice qualcosa di interessante. Che pur essendo totalmente oscurata dai media, un’altra idea di Europa ha convinto 1.108.457 persone; che rispetto al passato ha prevalso una sinistra libera da identitarismi e vecchie logiche fallimentari.

Da qui si può ripartire per costruire qualcosa di cui c’è oggi più che mai bisogno per contrastare il potere dilagante di derive dichiaratamente razziste e di un liberismo incarnato oggi anche in Europa dal volto di Matteo Renzi.

Anche sul piano locale, dove la straripante vittoria di Nardella è stata possibile solo al traino di Renzi, qualcosa di interessante e di utile è successo. Voi sapete, perché lo abbiamo detto altre volte, che consideriamo il momento elettorale solo uno dei momenti dell’azione politica e lo vediamo unicamente come un mezzo per poter avere all’interno degli organi elettivi una presenza al servizio delle vertenze sul territorio e delle istanze alternative esistenti.

Una partecipazione elettorale strumentale quindi, non legata a protagonismi fine a se stessi come talvolta accade e come purtroppo è accaduto anche questa volta. In questo senso è da cogliere in maniera positiva, come l’affermazione della lista Tsipras, così sul piano locale il successo della coalizione di Tommaso Grassi che con i suoi 15.400 voti (8.20%) porta tre consiglieri all’opposizione di sinistra a Nardella.

A loro il compito di portare avanti all’interno del Comune quelle battaglie che perUnaltracittà ha fatto per anni insieme a Tommaso. A noi, in procinto di trasformarci in Laboratorio politico su questo territorio, l’impegno di collaborare con loro e con chi pensa che il pensiero critico antiliberista su quanto accade intorno a noi vada condiviso e allargato.

L’appuntamento a cui vi invitiamo è quindi per la sera del 18 giugno, a Settignano, dove daremo vita al Laboratorio politico a cui vi invitiamo fin d’ora a partecipare anche solo per curiosità. Quanto prima invieremo dettagli sulla serata, ma intanto segnatevi la data!

A presto!

 

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *