Residenza universitaria via del Mezzetta: si faccia poca retorica e qualche mea culpa

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

via mezzetta universitàLo diciamo prima che si levi il coro di trionfalismo istituzionale già intuibile dal comunicato stampa ufficiale per l’apertura della residenza universitaria in via del Mezzetta a Coverciano.
 
Leggiamo che all’inaugurazione di un edificio finito da ben 4 anni, e da allora rimasto scandalosamente chiuso e inutilizzato, saranno presenti in pompa magna i vertici di Regione, Provincia e Comune, oltre a quelli dell’Azienda regionale per il Diritto allo Studio Universitario e dell’Ateneo fiorentino.

Ci si rallegri pure dell’apertura e si dedichi la residenza a Diop Mor e Samb Modou, vittime della strage di Piazza Dalmazia, ci mancherebbe; ma ci si impegni soprattutto a non ripetere mai più l’insieme di errori procedurali e burocratici, aggravati dalla manifesta incapacità a risolverli in tempi credibili, che hanno contraddistinto la storia di questo edificio.

Che, tra parentesi, è costato ben 4.5 milioni di euro per ospitare in tutto 82 studenti. Non ripercorriamo ora l’iter sciagurato che abbiamo a suo tempo e più di una volta segnalato anche come gruppo consiliare. Semplicemente le istituzioni evitino di ripeterlo. E si chiedano anche se non sia il caso, la prossima volta, di recuperare edifici dismessi per colmare con numeri più significativi le richieste di alloggio che in questa città restano impressionanti: sono 2600 i borsisti e vincitori di un posto letto, mentre con le ultime acquisizioni solo 1585 i posti disponibili.

Perciò per una volta al taglio del nastro niente retorica per favore, e qualche mea culpa per aver costretto 82 studenti a fare a meno per 4 anni – ovvero per 1460 giorni e notti- di un posto letto che sarebbe loro spettato.

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *