La mappa degli edifici abbandonati a Firenze e in Toscana

  • Tempo di lettura:1minuto
image_pdfimage_print

Presentiamo il censimento con relativa mappatura degli edifici, abbandonati e inutilizzati, nel nostro territorio. Nato dalla città di Firenze si è rapidamente esteso al resto della Toscana. “Mappa dell’abbandono in Toscana” è un progetto in progress, curato da Giacomo Zaganelli per Esibisco, che viene aggiornato anche grazie alle segnalazioni di cittadini.


Visualizza Mappa dell’abbandono in Toscana in una mappa di dimensioni maggiori

Di rilievo segnaliamo il censimento-dossier: “Potenzialità dal riuso sociale nonostante tutto” curato dall’Unione Inquilini di Firenze.

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)

22 commenti su “La mappa degli edifici abbandonati a Firenze e in Toscana”

  1. Hotel nh – santa croce sull’arno (lungarno centro storico)
    Abbandonato e chiuso dal 2003 all’incirca.
    Condizioni critiche strutturali dell’intera parte retrostante dell’edificio, piano interrato completamente allagato da anni probabilmente a rischio crollo, nessuno ci entra più dal 2003 circa.
    Non compare nell’elenco.

      1. Massimo Gamannossi - Ass. Cult. Attori Erranti

        Buongiorno Antonio. Sono Massimo, presidente di una associazione culturale. Di fatto siamo una compagnia teatrale, e stiamo valutando di poter recuperare un locale o un capannone di medie dimensioni, per farci un teatro. La formula del comodato d’uso gratuito la trovo intelligente e funzionale. Siamo nell’area di Sesto Fiorentino ma valutiamo anche possibilità nelle vicinanze. Esiste qualche possibilità? Grazie e Auguri di Buone Feste.
        Massimo

        1. Antonio Fiorentino

          Se non è stato ancora destinato ad altro, mi sembra interessante far riferimento all’ex Cinema abbandonato in Piazza Gramsci a Campi Bisenzio, penso che sia un immobile funzionale alle vostre attività. Si tratta di capire quali sono le intenzioni della proprietà. Fammi sapere. Ricambio gli auguri, nella speranza che possiate trovare una sede, ve la meritate. https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?msa=0&ie=UTF8&t=h&ll=43.823653313787105%2C11.133972059915433&spn=2.393867%2C5.817261&source=embed&mid=1gbgc9wbeGfkVR5ACFnDNjhPVkUc&z=19

        2. Buona sera a tutti. Siamo una coppia di campi bisenzio e dal 1 gennaio 2024 dobbiamo lasciare la casa per fine contratto, il proprietario vuole vendere. Dormiremo in macchina io la mia compagna e due cani. Siamo disperati perché possiamo benissimo pagare un affitto ma non troviamo casa da 2 anni che cerchiamo. Stavo pensando di andare in qualche casa abbandonata per dormire, spero per poco tempo. Che tristezza.
          Se qualcuno può aiutarci lascio il mio numero 3349608507 non chiediamo nulla gratis. Grazie dell’attenzione.

          1. Ornella De Zordo

            Buongiorno, capiamo l’estrema difficoltà della vostra situazione che purtroppo è molto diffusa. Dopo averci pensato, per possibili strade da intraprendere vi scriveremo una mail all’indirizzo da cui avete inviato il messaggio. Sperando che vi sia utile. E vi auguriamo di trovare prestissimo una soluzione!

  2. Lorenzo Capretti

    Segnalo anche l’ex stabilimento ISAC su via della Camminata, tra località La California e Bibbona

    1. Segnalo la scuola elementare e infanzia di Mammiano in via Lapeschi.
      La scuola fu chiusa nel 1995 per mancanza di alunni che furono spostati nella vicina San Marcello. Inizialmente fu proposto di trasformarla in Asilo ed accogliere anche i bambini di San Marcello ma le mamme si opposero e l’edificio rimase come sede di una sezione elettorale del comune e deposito di materiali di varia natura. Ad oggi è fatiscente e pericoloso.

      1. Ornella De Zordo

        Grazie per la segnalazione! La mappa è un lavoro in progress che si arricchisce proprio grazie alle segnalazioni di chi vive sul territorio.

    2. Ciao, vorrei segnalare 3 posti abbandonati:
      Il primo vicino al ponte petrino a Prato e si tratta di una vecchia casa, forse dell’anas
      Il secondo sono sei vecchi magazzini a servizio della ferrovia sempre vicino al ponte petrino
      L’ultimo è una casa abbandonata vicino al chioso le delizie (sempre vicino al ponte petrino)

  3. Antonio Fiorentino

    Valentina, per avere informazioni di dettaglio puoi consultare le schede di ogni immobile sulla versione cartacea della mappa: Toscana. La Mappa dell’Abbandono – Giacomo Zaganelli – Centro Di 2018 – http://www.centrodi.it/scheda.asp?IDV=126937 .
    La situazione è complessa e comunque nella gran parte dei casi la proprietà è pubblica. Proprio per questo la nostra rivista auspica che questo ingente patrimonio non sia venduto. Riteniamo che possa essere affidato, mediante contratti di comodato d’uso gratuito, agli attori sociali che ne facciano richiesta per attuare progetti di recupero sociale e collettivo.

    1. Ornella De Zordo

      Riportiamo quanto risposto da Antonio Fiorentino a una richiesta analoga: “per avere informazioni di dettaglio puoi consultare le schede di ogni immobile sulla versione cartacea della mappa: Toscana. La Mappa dell’Abbandono – Giacomo Zaganelli – Centro Di 2018 – http://www.centrodi.it/scheda.asp?IDV=126937 .
      La situazione è complessa e comunque nella gran parte dei casi la proprietà è pubblica. Proprio per questo la nostra rivista auspica che questo ingente patrimonio non sia venduto. Riteniamo che possa essere affidato, mediante contratti di comodato d’uso gratuito, agli attori sociali che ne facciano richiesta per attuare progetti di recupero sociale e collettivo.”

    1. Antonio Fiorentino

      Cara Anna, dovrebbero essere assegnati alle Organizzazioni di Volontariato che ne facciano richiesta. Sarebbe un modo per riportare i cittadini al centro della vita della città, rispettandone i bisogni, i desideri, le necessità. Le istituzioni in gran parte sono sorde a queste richieste, però nulla vieta di individuare la struttura che potrebbe essere riutilizzata, individuarne il proprietario con una semplice visura catastale e poi farne richiesta impostando anche una efficace campagna di comunicazione pubblica. Teniamoci in contatto, facci sapere come vanno le cose. Buona giornata.

  4. Ciao io con un gruppo di amici, stiamo cercando un borgo abbandonato o un convento con annessi e terreno agricolo da comperare o prendere in comodato d’uso gratuito per dargli nuova vita e aperto anche al pubblico, preferibilmente nella zona di Orvieto, confine Lazio comunque

  5. Segnalo che l’ex officina meccanica delle ex miniere di Rio Marina (oggi frazione del Comune di Rio) all’Isola d’Elba (LI) è stato “recuperato” e trasformato in un supermercato per mezzo di un piano attuativo.
    Ringrazio per il lavoro svolto e propongo anche una mappatura dei ruderi di qualsiasi dimensione, di cui il nostro territorio ne è pieno, al fine di stimolare un recupero e valorizzazione nel contesto paesaggistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *