E’ uscito il #27 de La Città invisibile

  • Tempo di lettura:3minuti
image_pdfimage_print

Il numero 27 si apre con un articolo in cui si sottolinea, oltre la pur grave “falsificazione” delle prestazioni dei motori, il tema della compatibilità tra la realizzazione di una infrastruttura viaria e le garanzie di tutela ambientale e sanitaria delle popolazioni. Con esempi concreti che ci riguardano da vicino.

Si dà poi conto, nell’ambito No Tunnel Tav, del fatto che si è costituito un fronte di nove diversi soggetti che contrastano il progetto del sottoattraversamento e propongono che le risorse vengano dirottate a scopi di forte valenza sociale, a partire dalla creazione di un sistema di trasporto pubblico su ferro in superficie.

Sulle Alpi Apuane, da tempo al centro di una battaglia per la loro difesa, pubblichiamo il video da noi realizzato di una parte significativa della recente presentazione a cura di Anna Marson e Tomaso Montanari de libro di Giulio Milani La terra Bianca, marmo, chimica e altri disastri alla libreria Todo Modo di Firenze.

In difesa del complesso di Rusciano, per cui il Comune ha emanato ripetuti bandi per la vendita a basi d’asta sempre più ridotte, scrive qui il collettivo di cittadini ‘Cantiere Beni Comuni Q3’, che ha deciso di riprendere un percorso di lotta a difesa dei beni comuni del quartiere e della città di Firenze, in rete con realtà che da anni combattono la privatizzazione di Rusciano, rivendicano la costruzio​ne del distretto sociosanitario pubblico, agiscono pratiche di mutualità e di economia solidale.

Nella serie: “Dieci cose da sapere su…” questa volta abbiamo messo a fuoco il concetto di debito su cui abbiamo già pubblicato alcuni articoli e a cui è dedicata un intero scaffale della rubrica di recensioni Kill Billy, che si completa qui con un sesto volume, Il governo dell’uomo indebitato di Lazzarato.

Ancora sul fronte dei diritti, come avrete saputo, l’agenzia Moody’s ha messo nero su bianco che dall’inizio del prossimo anno aumenteranno le tariffe dell’acqua; si coglie qui lo spunto per spiegare agli utenti di Publiacqua come si legge una bolletta poco trasparente e qualche avvertimento per non rimanere impigliati in sigle e norme che non si conoscono.

COVERDal Movimento di lotta per la casa parte un appello alla Firenze che non si arrende per costruire una manifestazione che, ponendo il focus sui bisogni delle periferie, attraversi i quartieri di Novoli e Rifredi per chiedere con forza giustizia sociale. Il 10 ottobre marcia delle periferie partenza da piazza Dalmazia.

Fin dall’apertura del “Rifugio del ghibellin fuggiasco”, nome di copertura utilizzato da La Fenice/Progetto Dinamo ‪#‎Firenze‬, l’Assemblea Antifascista Quartiere 2 ha denunciato la presenza di un covo fascista nella zona delle Cure. Ora si racconta, fa il punto sulla situazione e invita a partecipare alle sue iniziative.

Chiude la sezione ‘Prima pagina’ un pezzo sul potere di Google, ovvero su come funziona la comunicazione via internet, che tutti noi utilizziamo per diffondere i nostri contenuti alternativi al pensiero dominante. Ci spiega in che modo analisi e posizioni critiche risultano penalizzate sul web. Quindi riguarda anche tutti noi.

Per le ‘Rubriche’: nella Cultura Franca Falletti commenta il recente incontro dal titolo ‘Uno Stato a regola d’arte’ (!) tra il sindaco Nardella e Tomaso Montanari alla Biennale dell’antiquariato, sulla gestione di pubblico e privato dei Beni culturali. In Stop Ttip riproduciamo un video che la campagna nazionale sta lanciando proprio in queste ore per iniziative di ottobre. In Kill Billy oltre allo scaffale del debito di Gilberto Pierazzuoli c’è la recensione di Gianni Del Panta di Egitto, democrazia militare di Acconcia (presentato a fine settembre a Settignano insieme a CortocircuitO). Infine, una Ricetta d’autunno, questa volta a cura dello chef vegano Gabriele.​

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *