Smog a Firenze: unica misura ridicola attuata dal Comune è il blocco parziale del traffico nella Ztl.

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Assurdo azzerare il conto degli sforamenti con l’inizio dell’anno come dice Arpat e sconcertante misurare il Pm10 a Boboli d’accordo con la Regione.

Uno smog cosi non si era mai visto, anche se negli ultimi 4 giorni a Firenze non sono stati registrati sforamenti, tanto meno nelle ridicole centraline posizionate nei giardini di Boboli e di viale Ugo Bassi. Perfino la direttrice dell’Arpat aveva invitato i sindaci toscani a impegnarsi contro l’inquinamento atmosferico. Tutti aspettavano col fiato sospeso ordinanze di emergenza, divieti rigorosi e blocchi del traffico a Firenze, così come sta avvenendo in tantissime altre città e non solo italiane; e il sindaco e l’assessore all’ambiente che fanno?

imagesUn’ordinanza per vietare l’ingresso in ztl delle auto diesel euro 2 e 3 (immatricolate dal 1997 al 2005) e benzina euro 1 (immatricolate fino al 1996) e per ridurre l’uso del riscaldamento nelle case: è una presa di giro! E’ stata fatta una valutazione del reale impatto sull’inquinamento di questo divieto parziale e nella sola ztl o è un blocco inutile e a impatto zero? Chi controlla nelle case se il riscaldamento viene davvero ridotto? E’ stato arruolato un esercito di vigili urbani? Non è così che si tutela la salute dei fiorentini. E poi l’assurdo dell’azzeramento burocratico del conteggio degli sforamenti a inizio anno nuovo, senza seguire invece i superamenti consecutivi e acuti dell’inquinamento e quindi l’emergenza. Come se la nostra aria e la nostra salute si rinnovassero quando si rinnova il calendario.

È sconcertante inoltre che d’accordo con la Regione si faccia ancora riferimento per i divieti a inutili centraline “di fondo”, che misurano il Pm10 nei giardini di Boboli e di viale Bassi, dove è lapalissiano che i superamenti sono pochissimi in un anno (mentre a Signa gli sforamenti sono stati finora 32, vicini alla soglia dei 35 permessi). Sembra proprio che il sindaco di Firenze, insieme al presidente della Regione, non siano interessati al tema inquinamento e alla salute dei cittadini, al di là delle tante chiacchiere sul loro impegno da primi della classe contro i cambiamenti climatici.

All’incontro di mercoledì 30 col ministro dell’ambiente, Rossi e Nardella racconteranno che Firenze è una città virtuosa e che hanno risolto l’emergenza smog grazie alle centraline di Boboli e Bassi? E alla popolazione che vive sulla propria pelle l’incapacità a gestire persino il problema contingente cosa hanno da dire, loro che hanno depotenziato il trasporto pubblico urbano con la vendita di Ataf, vogliono costruire un inceneritore a Case Passerini e vaneggiano di un aeroporto intercontinetale a Peretola?

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

2 commenti su “Smog a Firenze: unica misura ridicola attuata dal Comune è il blocco parziale del traffico nella Ztl.”

  1. non è possibile. difficile trovare parole nello sgomento, forse solo la compassione…anche per la direttrice pilotata arpat, spettro di se stessa. che le centraline siano fuori posto è chiaro. ma dove sono le mobilitazioni? i comitati? vengo a fi due volte al mese, lato viale talenti. già alle 7 e mezza uso un fazzoletto se cammino. fa paura, non sono abituato.
    riscoprendo un grande Padre dell’Ecologia, premio firenze-ecologia 1981 (altri tempi), Aldo Sacchetti, medico igienista, dico con lui: E’ sbagliato il paradigma della scienza: il suo servilismo alla tecnoscienza, va cambiato.
    complimenti e graziea voi e al blog sul fatto q.

  2. Firenze con un trasporto pubblico,particolarmente in tarda serata pressochè inesistente, certo non disincentiva l’uso dei veicoli privati e le piste ciclabili nulla hanno a che vedere con quelle presenti nel nord Europa, visto che in moltissimi casi altro non sono che strisce sui marciapiedi e non di rado si possono vedere “d uelli” tra ciclisti e passeggini con bimbi a bordo. A peggiorare la situazione la”tempesta climatica” nella zona del Gignoro e sui lungarni con ingenti danni al patrimonio abitativo e del verde pubblico.Firenze con gli ultimi sindaci ha toccato il fondo per la qualità della vita e per le scarse iniziative per togliere l’assedio delle auto nei viali e nelle zone centrali e certo non aiuto la deriva intrapresa da quello che un tempo era l’Ataf ed ora busitalia. Una città pericolosa per i cittadini,questo è firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *