Medicina da portare in vacanza: dormire di più

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Facile da portare in vacanza, si può assumere senza pericolo. Dormire di più. E’ come il sole. Dormire è una medicina universale. E’ a disposizione di tutti e fa bene a qualsiasi cosa.

Dormire ci riporta al nostro “centro”, da cui possiamo attingere alle energie più profonde che il corpo e la mente ci mettono a disposizione. Eppure, di tutte le arti per stare bene in modo naturale, il sonno è quella che sacrifichiamo per prima. Senza nemmeno darcene troppa pena e senza considerare che anche trasformare le notti in giorni illuminati artificialmente è un modo per rendere più facile ed inevitabile il lavoro di Big Pharma.

LA MIGLIORE MEDICINANon solamente perché ad un certo punto il sonno si vendica e anche addormentarsi diventa un’impresa, ma soprattutto perché la mancanza di sonno contribuisce in modo più o meno diretto ad una gran quantità di seri problemi di salute.

E’ facile capire quando non si dorme abbastanza. Ci sono numerosi segnali che ci dicono che stiamo dormendo troppo poco. Alcuni di questi:
Dimenticanze e distrazioni sempre più frequenti
Sonnolenza mentre si svolgono normali attività quotidiane
Difficoltà a stare concentrati
Si perde la pazienza e ci si arrabbia per un nonnulla
Ansia esagerata per fatti di scarsa importanza
La mattina ci si alza con la sensazione di aver dormito male, praticamente già stanchi
I periodi lontano da casa e dai soliti schemi sono il momento ideale per rientrare in sintonia con il ritmo veglia-sonno.

Non riempiamo anche i giorni di vacanza di impegni e ritmi forsennati. Diamo confini sfumati e vaghi alle cose da fare. Teniamoci spesso nei paraggi di un posto comodo per distenderci e chiudere gli occhi. Soprattutto usiamo la notte per dormire. Usiamo questa medicina gentile e potente per riappropriarci di tutta la nostra forza.

I primi giorni potrebbe continuare ad essere difficile addormentarsi. Per questo avremo a portata di mano una bottiglietta con una miscela di oli essenziali decisamente anti-stress. Come questa:
Mix sonno e rilassamento

100 ml di olio vettore (per esempio, olio di mandorle)
4 gocce di olio essenziale di lavanda
3 gocce di olio essenziale di vetiver
3 gocce di olio essenziale di arancio dolce

Mescolare bene. Massaggiare, anzi, farsi massaggiare la schiena e le piante dei piedi due volte al giorno.
Buon riposo a tutti.

*Annalisa Nardi

Avvertenza. Le informazioni qui fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale. Esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico e degli altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

The following two tabs change content below.

Annalisa Nardi

Annalisa Nardi è consulente di alimentazione e cure naturali. Si è diplomata e continua la sua formazione presso varie scuole in Italia (La Sana Gola, SIMO Scuola Italiana di Medicina Olistica) e negli Stati Uniti (The Kushi Natural Healing Institute, IIN Institute of Integrative Nutrition)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *