Apre InKiostro nel cuore di Firenze: un nuovo spazio di agibilità sociale in città. 12 Maggio inaugurazione

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

​Rivendichiamo il diritto alla città e lo faremo insieme a voi venerdì 12 maggio, quando inaugureremo un nuovo spazio di incontro, ​di confronto ​e di lotta ​nel cuore della Firenze-vetrina. Il suo nome è InKiostro e si trova in via Alfani 49, appena dietro la Rotonda di piazza Brunelleschi.

​L’appuntamento è alle 18.00 con l’assemblea aperta di inaugurazione. A seguire, aperitivo di benvenuto e tante chiacchiere!

Questo l’evento Facebook, ci aiuti a condividerlo con le persone che pensi interessate?


Perché InKiostro nel centro di Firenze

Il centro di Firenze è stato progressivamente svuotato del suo tessuto sociale originario per costruire una città vetrina. Al turista si offre quello che potrebbe trovare a casa sua: hotels, boutiques, locali costosi. A chi vive quotidianamente il centro non è data nessuna possibilità se non quella di adeguarsi agli standard vigenti o sentirsi costantemente fuori posto. Lavoratori e utenti del settore pubblico e parapubblico sottoposti al ricatto costante dei tagli e delle esternalizzazioni; studenti medi e universitari privati di luoghi di socialità accessibili e popolari; lavoratori dei pubblici esercizi e del commercio, sui quali poggia l’immensa macchina del turismo, costretti ad oscillare tra lavoro nero e contratti precari; immigrati semplicemente ignorati nelle loro istanze più basilari, tenuti sospesi in un limbo di legittimità da una burocrazia tutt’altro che neutrale, criminalizzati e considerati ricettacolo di degrado da rimuovere.

Cosa vogliamo?

Vogliamo riprenderci il diritto alla città, servizi pubblici funzionanti, quartieri a misura di chi li vive, condizioni di lavoro degne. Vogliamo farlo riaprendo fisicamente un pezzo del centro, sottraendolo alla mercificazione e all’invisibilità, trasformandolo in un luogo al servizio del quartiere, un luogo di dibattito, di incontro e di socialità.
 
Evento Facobook

 

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

2 commenti su “Apre InKiostro nel cuore di Firenze: un nuovo spazio di agibilità sociale in città. 12 Maggio inaugurazione”

  1. Brunello Martelli

    vi seguiamo con vivo piacere da Bergamo.La mia mamma aveva un negozio di cartamodelli in via degli Alfani.Grazie .Luisa e Brunello Martelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *