Turismo. “Vivere nella città vetrina: trasformazioni urbane e sociali”. Il 9 novembre allo Spazio InKiostro

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Giovedì 9 novembre allo Spazio InKiostro alle 18 si terrà il secondo appuntamento del ciclo di incontri La fabbrica del turismo nelle città d’arte: il caso Firenze dedicato a mettere a fuoco un fenomeno che è stato definito “l’industria del nostro secolo”: il turismo come sistema economico e le sue enormi ripercussioni sui luoghi divenuti poli attrattori mondiali. A partire da Firenze, la città in cui viviamo.

Dopo averne discusso nel primo incontro dedicato a “Il selfie del mondo” con la partecipazione di Marco D’Eramo, ora vogliamo approfondire le ripercussioni dell’industria turistica sulla città. Verranno quindi evidenziate le trasformazioni facilitate da un’urbanistica che si è resa servitrice dell’estrattivismo (Antonio Fiorentino) e le possibili ipotesi progettuali per recuperare le relazioni tra centro e periferie (Roberto Budini Gattai); le ripercussioni sulla situazione abitativa (Maurizio De Zordo e Giuseppe Cazzato) a partire, ad esempio, dalla questione di via de’ Pepi; l’affermazione dei B&B nelle città storiche e l’accentramento dei profitti che ne derivano (Stefano Picascia); e il “Daspo urbano” che crea nuove espulsioni, nuovi recinti e zone rosse proprio in corrispondenza delle aree interessate da flussi turistici (Niccolò Bartoloni); e Alessio Capezzuoli su Mondeggi fattoria senza padroni sul rischio vendita del podere da parte della Città metropolitana a guida Pd.

Naturalmente il dibattito promosso da perUnaltracittà e Clash City Workers è aperto come anche una riflessione sulle forme di lotta con cui contrastare questi fenomeni.

L’appuntamento è alle 18 di giovedì 9 novembre allo Spazio InKiostro di via degli Alfani 49 a Firenze. L’evento su Facebook, da condividere.


La playlist con i video di tutti gli incontri del Ciclo sul turismo

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *