Turismo di massa e città, da Roma a Venezia, Barcellona e Berlino. Cosa si muove intorno a noi

  • Tempo di lettura:1minuto
image_pdfimage_print

Enormi flussi di turisti attraversano le città d’Europa. La rendita degli edifici storici situati nel cuore delle città schizza alle stelle. I profitti sono colossali e mal redistribuiti, Gli abitanti sono spossessati dei luoghi centrali, esclusi dalle città storiche. Il diritto alla casa obliterato. Le società locali, nel vortice di una nuova colonizzazione finanziarizzata, perdono potestà normativa sulla gestione delle trasformazioni sociali e urbane. 

Il quinto appuntamento del ciclo La fabbrica del turismo [https://goo.gl/KdUvyb] getta uno sguardo sulle città d’arte e sui poli attrattori del turismo internazionale.

Se a Firenze il potere economico della finanza sta governando la città, altre amministrazioni municipali – Berlino, Parigi e, soprattutto, Barcellona – hanno cominciato a porsi il problema di dover far fronte all’industria del turismo con specifiche politiche, normative, strategie. A Roma e a Venezia, alcune realtà dal basso mettono a punto tentativi di rinascita che fanno leva sull’uso civico dei beni comuni, sul mutuo appoggio, sull’autorecupero.

Di questo hanno parlato Fiammetta Benati, attivista di perUnaltracittà, Carlotta Caciagli, dottoranda in Scienza politica alla Scuola Normale Superiore di Firenze, Giacomo Salerno, dottorando di Urbanistica alla Sapienza di Roma.

Ha introdotto Ornella De Zordo.

Hanno contribuito all’iniziativa il Gruppo Urbanistica perUnaltracittà e i Clash City Workers di Firenze.

Qui i video:

Prima parte

Seconda parte:

The following two tabs change content below.

Inkiostro

Un nuovo spazio pubblico aperto in città, in via degli Alfani 49 a Firenze. Insieme perUnaltracittà e Clash City Workers per riprendere il diritto alla città, servizi pubblici funzionanti, quartieri a misura di chi li vive, condizioni di lavoro degne. Vogliamo farlo riaprendo fisicamente un pezzo del centro, sottraendolo alla mercificazione e all’invisibilità, trasformandolo in un luogo al servizio del quartiere, un luogo di dibattito, di incontro e di socialità! Ecco cosa è lo Spazio InKiostro. Segui le attività su Facebook https://www.facebook.com/spazioinkiostrofirenze/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *