28 marzo: All’assalto della città pubblica!

  • Tempo di lettura:1minuto
image_pdfimage_print

Una Variante urbanistica spiana la strada alla speculazione immobiliare nel centro storico di Firenze. Non solo. La variante – a breve in Consiglio comunale – mette a rischio tutti i monumenti, tutti gli edifici vincolati, dagli Uffizi alla Manifattura Tabacchi, da Palazzo Pitti alla villa di Rusciano. Su di essi, grazie all’abolizione del vincolo di restauro, si potrà operare come sui capannoni di periferia: con la “ristrutturazione edilizia”. Sarà la Soprintendenza, tramite trattative riservate, caso per caso, a decidere il destino della città monumentale. Mentre il Comune elude un suo obbligo costituzionale: la pianificazione del territorio comunale.

Allargando le maglie d’intervento sui grandi “contenitori” dismessi e favorendone la vendita, la Variante accelera i processi di spossessamento e di espulsione dei cittadini dalla città storica già in atto da decenni.

Sulla situazione di Firenze, e le possibili ricadute del provvedimento, sta lavorando il gruppo Urbanistica di perUnaltracittà che interviene con più voci all’incontro intitolato All’assalto della città pubblica! Firenze elimina il restauro e spiana la strada ai grandi capitali organizzato mercoledì 28 marzo, alle ore 17, presso lo Spazio InKiostro di via degli Alfani 49 a Firenze.

Ne parliamo con:
Ilaria Agostini, ricercatrice, Università di Bologna
Miriam Amato, consigliera comunale attivista di Potere al Popolo
Antonio Fiorentino, architetto urbanista
Roberto Budini Gattai, ricercatore, Università di Firenze
coordina Ornella De Zordo.

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *