“La sfida catalana”, giovedì 11 a Firenze con Marco Santopadre

Stampa l'articolo

La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta è il titolo del libro di Marco Santopadre che sarà presentato, con l’autore, giovedì 11 ottobre alle 18, al Circolo Ricreativo Lippi in via Pietro Fanfani a Firenze. Ad organizzare è Potere al Popolo, per fare il punto su quanto accadde un anno fa, con l’esplosione della vicenda catalana nel nostro Paese, con la precipitazione dello scontro con Madrid, l’indizione del referendum per l’indipendenza e la dura repressione, fenomeni che hanno colto impreparati tanto l’opinione pubblica quanto i media e la politica.

La lettura prevalente di questa vicenda dimostra una diffusa sottovalutazione dell’importanza che la questione nazionale e la domanda di sovranità popolare – alimentate in Catalogna dall’irrigidimento nazionalista della classe politica spagnola e dalla crisi economica – rivestono all’interno dell’Unione Europea. In quest’ottica, “La sfida catalana” tenta di colmare un evidente gap di informazione e di analisi: partendo dalla cronaca dettagliata delle mobilitazioni dello scorso autunno, il testo ripercorre gli elementi rilevanti della storia catalana contemporanea e affronta i nodi non sciolti dalla “transizione” dal regime franchista all’attuale ordine politico-sociale.

Il testo fornisce anche una selezione di articoli scritti negli ultimi anni, la traduzione di materiali prodotti dal movimento catalano, interviste realizzate con alcuni esponenti indipendentisti e una panoramica delle formazioni politico-sociali catalane.

Alla fine della presentazione, alle 20, ci sarà una cena di autofinanziamento di Potere al Popolo.

Stampa l'articolo

Also published on Medium.

The following two tabs change content below.
Redazione

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *