Gilets jaunes, il video dell’incontro a Spazio Inkiostro

  • Tempo di lettura:1minuto
image_pdfimage_print

In neanche due mesi di vita sono già stati spesi fiumi di inchiostro sul movimento dei Gilets Jaunes, e tuttavia la confusione resta grande.

Noi abbiamo seguito subito con interesse ed entusiasmo crescente il suo sviluppo, pur con la consapevolezza di alcuni limiti e contraddizioni. Non ci appartiene infatti molto la filosofia dello “stare a guardare”. Molti nostri compagni hanno attraversato le strade francesi al fianco dei Gilets e hanno visto un movimento vivace: moderno, cosciente, capace di crescere e avanzare rivendicazioni collettive e progressiste. Un movimento che però sta fuori dalle forme classiche che siamo abituati a vedere e a molti ha fatto storcere il naso.

Giovedì 10 gennaio alle 18  abbiamo parlato a Spazio Inkiostro della nascita e dello sviluppo di questo movimento, delle sue rivendicazione e della sua composizione e del rapporto che si è creato con le varie organizzazioni politiche e sindacali della sinistra francese. Lo abbiamo fatto assieme a due compagne di Potere al Popolo Parigi e de La France insoumise .

*Potere al Popolo-Firenze

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *