Newsletter #82 | 4 aprile 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Contro l'attacco della Turchia sosteniamo il Kurdistan in lotta!

Contro l'attacco della Turchia sosteniamo il Kurdistan in lotta!

Redazione

Sabato 7 aprile 2018 a Firenze si tiene una Manifestazione regionale a fianco della resistenza curda, organizzata dalla Comunità Kurda in Toscana  e dal Coordinamento Toscano per il Kurdistan. Il concentramento è alle 15.30 sotto il Consolato USA, da dove il corteo si dirige verso il Consolato Russo e Tedesco per denunciare le complicità l'appoggio dei governi russo ed occidentali ad …

Architettura occupata. Da Firenze ad Afrin

Architettura occupata. Da Firenze ad Afrin

Ol Mo

La mattina di lunedì 26 marzo, in zona S. Ambrogio si percepivano nella quotidianità alcune increspature inattese. Non era la brezza della tanto attesa primavera, né il “sabato del villaggio” dei giorni prefestivi; un crocchio di passanti discuteva attorno alla scritta a caratteri cubitali apparsa sul selciato proprio sotto le finestre de La Nazione: “DEFEND AFRIN / IL SILENZIO È …

Firenze 2018: addio al restauro dei monumenti architettonici

Firenze 2018: addio al restauro dei monumenti architettonici

Urbanistica Puc

Il Comune di Firenze toglie il vincolo di restauro dagli edifici storici. Con una variante al Piano urbanistico, la tutela dei monumenti di Firenze sarà drammaticamente indebolita. Su tutti gli edifici monumentali si potrà operare con la “ristrutturazione edilizia”, che prevede anche la demolizione dell’edificio e la sua ricostruzione in forme diverse da quelle originali. Questa politica apre la strada …

Firenze. Una Variante per la degenerazione urbana

Firenze. Una Variante per la degenerazione urbana

Ilaria Agostini

Firenze. Proprio in nome della “rigenerazione urbana”, una Variante al Regolamento Urbanistico sottopone a trattamento degenerativo il corpo esangue della città storica e lo predispone a nuova speculazione immobiliare. La Variante al RU, approvata dalla Giunta e a breve in discussione consiliare, aggredisce il patrimonio edilizio storico e abolisce l’obbligatorietà del restauro sui monumenti architettonici: la loro tutela viene demandata …

Fi-renzi: una città rottamata

Fi-renzi: una città rottamata

Giorgio Pizziolo

È noto che le città italiane sono apprezzate per i loro monumenti ma che essi sono il prodotto di una struttura storica, urbana e sociale che è stata la città stessa e la sua produzione culturale. Ecco che il cosiddetto Centro Storico, e tutto il tessuto insediativo che sta intorno ai monumenti, ed anche la trama di strade, edifici, verde e …

A Firenze, War Games in via de' Neri

A Firenze, War Games in via de' Neri

Francesca Conti

A Firenze nella centralissima via dei Neri i turisti si accalcano per mangiare la schiacciata più rinomata di Tripadvisor e dopo aver conquistato l’agognato premio mangereccio, in mancanza di panchine, giardinetti e di qualsiasi spazio per fermarsi un attimo, si siedono a mangiare sui marciapiedi. I negozianti della via, che i giornali goliardicamente chiamano Borg’unto, si sono lamentati, arrabbiati, sono …

Perché Bardonecchia

Perché Bardonecchia

Claudio Giorno

A Bardonecchia, cittadina dell’estremo nordovest italiano al confine con la Francia, da dicembre è in atto un progetto per assistere i migranti che vogliono tentare di andare in Francia. In questa località aderente a ReCoSol, (La Rete dei Comuni Solidali), esiste da oltre 150 anni il più importante collegamento ferroviario tra Italia e Francia; e da oltre un quarto di …

---

Le Rubriche

Il contravveleno | Città oltre il neocapitalismo

Appello-denuncia: La rigenerazione, poco urbana, del Piano Casa di Zingaretti

Appello-denuncia: La rigenerazione, poco urbana, del Piano Casa di Zingaretti

Redazione

Un delitto perfetto che le consegna agli interessi del settore privato. La parola magica che consente tale operazione si chiama Rigenerazione urbana, sotto la quale si maschera una vera e propria aggressione speculativa ai danni dei maggiori centri italiani: da Roma, a Firenze, a Venezia, fino ai comuni dell’Emilia Romagna. E’ sufficiente considerare degradati edifici o pezzi di città per …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

Pistoia. Operazione di polizia versus operazione di accoglienza

Pistoia. Operazione di polizia versus operazione di accoglienza

Assemblea Antirazzista Antifascista Vicofaro - Pistoia

Blitz astutissimo della polizia nei confronti di un pericolosissimo “negro” rifugiato e protetto dal famigerato boss Don Biancalani, delle parrocchie di Ramini e Vicofaro! Nell’operazione condotta con l’ausilio dei cani (e forse con i blindati e le teste di cuoio pronte a intervenire in attesa nel parcheggio) è stato arrestato un pericoloso narcotrafficante trovato in possesso di ben DUE grammi …

Mezzi e mezzucci

Mala vita

Mala vita

Massimo De Micco

Esattamente un anno fa ci scagliammo contro le ronde. Ronde dei "fiorentini" contro la mala vita di chi vive in strada, manifestazioni populiste che hanno diffuso l'idea che il problema siano i poveri e non la miseria e che hanno contribuito ai risultati elettorali che conosciamo. Una bella mattina gli abitanti di Firenze hanno aperto il giornale e hanno scoperto la mala …

Ricette e altre storie

Maccheroni alla chitarra

Maccheroni alla chitarra

Barbara Zattoni

Ecco l'agnello di Dio, ecco colui che prende su di sé i peccati del mondo: in questa piccola frase si uniscono 2 mondi: antico e nuovo testamento, il sacrificio e colui che si sacrifica. E, quando parliamo di sacrificio, la cosa da immolare deve essere simbolicamente molto vicina a chi compie il rituale, in particolare l’animale che provoca più empatia …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze