Newsletter #84 | 9 maggio 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

"La casa agli italiani". Nardella supera a destra Meloni e Salvini

"La casa agli italiani". Nardella supera a destra Meloni e Salvini

Potere al Popolo-Firenze

  «In una città colonizzata dalle multinazionali dell’industria turistica, dove le case del centro sono sottratte alla residenza e i grandi edifici pubblici trasformati in alberghi di lusso, il sindaco di Firenze imputa alle famiglie straniere l’emergenza casa». Così Potere al popolo-Firenze che prosegue: «Sulle pagine del “Corriere fiorentino”, Nardella si abbandona a dichiarazioni degne del peggior repertorio programmatico …

Miserie e splendori dell'urbanistica. Un libro di Agostini e Scandurra

Miserie e splendori dell'urbanistica. Un libro di Agostini e Scandurra

Redazione

L'editore DeriveApprodi ha appena pubblicato un libro che interesserà ai nostri lettori sia per i temi trattati che per il taglio interpretativo: Miserie e splendori dell’urbanistica, di Ilaria Agostini ed Enzo Scandurra, con prefazione di Piero Bevilacqua (192 pp., 17 euro). Dalla quarta di copertina: «Da disciplina del welfare che si proponeva di mitigare le distorsioni dello sviluppo, l’urbanistica, dagli anni Ottanta, abbandona …

Turismo: Nardella vuole poteri straordinari. Ma l'agenda la detta il Capitale

Turismo: Nardella vuole poteri straordinari. Ma l'agenda la detta il Capitale

perUnaltracittà

Firenze, città in preda all’estrattivismo turistico ha ora il suo capro espiatorio: l’affitto breve ai vacanzieri. Pratica rischiosa, se condotta a detrimento della residenza stabile in città. Ma non certo l’unica deprecabile. Nardella mette a frutto il dibattito sul B&B. E dalle pagine del Corriere fiorentino (3 maggio) richiede – a un governo sopravvivente, ma amico – poteri speciali «per …

Castello e la Piana Fiorentina diventino laboratori di sperimentazione ambientale e civica

Castello e la Piana Fiorentina diventino laboratori di sperimentazione ambientale e civica

Antonio Fiorentino

Le grandi manovre dei soggetti interessati alla trasformazione/distruzione speculativa dell’area di Castello – Novoli - Piana fiorentina proseguono nella totale indifferenza nei confronti della correttezza delle procedure amministrative, dei ricorsi alla magistratura contabile e penale, delle posizioni assunte da ben sette sindaci della piana, in rappresentanza di circa 400.000 cittadini, e del diffuso attivismo sociale in difesa del Parco agricolo …

I Palazzi, le piazze e i poteri forti

I Palazzi, le piazze e i poteri forti

Fabio Zita

I sempre solerti Mauro Bonciani del Corriere della Sera ed Ernesto Ferrara de La Repubblica ci riferiscono - il 3 maggio - delle iniziative assai interessanti che il Comitato per il Sì all’aeroporto di Firenze, capitanato da Leonardo Bassilichi Presidente della Camera di Commercio, ha ultimamente avviato per dimostrare quanto sia necessaria e opportuna quest’opera. Degli articoli apprezziamo, prima di …

Beat Pollution anche nella Piana

Beat Pollution anche nella Piana

Gian Luca Garetti

Quando il politico di turno, o chi per lui, dice che il nuovo aeroporto di Firenze, o l’inceneritore non impatterà sulla salute dei cittadini, non dice il vero, perché tiene conto degli effetti collaterali negativi degli impianti solo in modo approssimativo, parziale (magari è pure supportato da leggi inadeguate), ma nella realtà ne sottostima l’impatto sulla salute dei cittadini e

‪Da 30 anni dalla parte della ragione‬, la Valle non si arresta!‬

‪Da 30 anni dalla parte della ragione‬, la Valle non si arresta!‬

Redazione

Ci siamo! Ancora una volta il popolo No Tav si ritrova per le strade a ribadire con forza e determinazione le sue ragioni di buonsenso. Quest’anno saremo alle porte della Valle di Susa: da Rosta ad Avigliana, non a caso due dei comuni coinvolti più pesantemente dal progetto Tav della tratta nazionale, che dovrebbe collegare la cittadina dei due laghi …

Manifestazione Nazionale per la Palestina a Roma 12 maggio

Manifestazione Nazionale per la Palestina a Roma 12 maggio

Redazione

Chiediamo a tutte le forze democratiche, partiti, sindacati, associazioni, donne e uomini amanti della libertà, solidali con la lotta del popolo palestinese, di manifestare la propria indignazione verso le politiche criminali e di pulizia etnica del governo di occupazione israeliana contro il popolo palestinese. Bastano 70 anni di occupazione, aggressione e guerra, di genocidi e massacri, di violenze, violazioni e …

Istituti professionali: una riforma di classe

Istituti professionali: una riforma di classe

Gilberto Pierazzuoli

La recente riforma degli Istituti Professionali prevede, per il triennio, il taglio di un’ora la settimana (da 4 a 3) dell’insegnamento della lingua italiana e sempre di un’ora dell’insegnamento o della storia o del diritto per le classi del biennio (scelta spettante al collegio docenti). In generale, siamo di fronte a una perdita di ore delle discipline non di indirizzo …

---

Le Rubriche

Il contravveleno | Città oltre il neocapitalismo

Firenze aderisce alla rete delle città SET-South Europe against Tourism

Firenze aderisce alla rete delle città SET-South Europe against Tourism

Ilaria Agostini

Firenze si unisce alle città della rete SET-South Europe against Tourism (Sud Europa di fronte alla Turistizzazione): Venezia, Valencia, Siviglia, Palma, Pamplona, Lisbona, Malta, Malaga, Madrid, Girona, Donostia/San Sebastian, Canarie, Camp de Tarragona, Barcellona. SET è una voce plurale di critica al modello turistico attuale e mette in rete le soggettività e le esperienze di base attive nella controffensiva alla soffocante estensione …

Parliamo di mafie. Appunti di due ricercatrici

La mafia secondo la stampa/2: La Toscana è “invasa”

La mafia secondo la stampa/2: La Toscana è “invasa”

Graziana Corica Rosa Di Gioia

Continuando il nostro viaggio tra le rappresentazioni giornalistiche della presenza mafiosa in Toscana, dopo aver parlato della rappresentazione mainstream che vede questa regione una terra di riciclaggio, ne presentiamo ora una più contenuta dal punto di vista del numero di articoli ma dai toni decisamente più allarmisti che vede, all’opposto, la regione invasa dalla mafia. In questo contributo ci soffermiamo …

Mezzi e mezzucci

Uccellacci uccellini

Uccellacci uccellini

Massimo De Micco

I servizi a tutta pagina che i giornali di destra riservano alle prodezze dei comitati di residenti che vigilano sulle strade dalle persiane chiuse e riprendono gli stranieri in pose sospette, merita una risposta pacata, argomentata e complessa. Proviamo a non perdere la pazienza davanti a chi mescola atteggiamenti bigotti e ovvietà fatte passare per notizie imperdibili. Puntelliamoci all'alfabeto per …

Kill Billy

Da lontano sembrano mosche, di Kike Ferrari

Che da lontano sembrano mosche, di Kike Ferrari

Edoardo Todaro

L’Argentina non finisce di stupirci proponendo autori che fa sempre piacere leggere quanto scrivono. Kike Ferrari con il suo Che da lontano sembrano mosche rientra tra questi. Ci troviamo nell’Argentina post dittatura ed anche post crisi economica, ma che di quei periodi si porta dietro tutto il negativo: ostentare il proprio potere economico attraverso una vita fatta di cocaina e viagra …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze