Newsletter #91 | 10 ottobre 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

---
L'antifascismo non si processa - presidio il 24 ottobre a Firenze

L'antifascismo non si processa. Presidio il 24 ottobre a Firenze

perUnaltracitta

Il 6 dicembre 2014 i fascisti di Forza Nuova avevano indetto un concentramento alle Piagge, per imporre con la loro presenza nelle strade del quartiere le loro parole d’ordine razziste, di odio e di esclusione, a due passi dal centro sociale Il Pozzo dove la comunità di Alessandro Santoro lavora faticosamente da anni nei valori della solidarietà e dell’inclusione. Quella …

Riace, Mimmo Lucano: "Fermiamo l’onda nera che attraversa i cieli d’Europa"

Riace, Mimmo Lucano: "Fermiamo l’onda nera che attraversa i cieli d’Europa"

Redazione

È inutile dirvi che avrei voluto essere presente in mezzo a voi non solo per i saluti formali ma per qualcosa di più, per parlare senza necessità e obblighi di dover scrivere, per avvertire quella sensazione di spontaneità, per sentire l’emozione che le parole producono dall’anima, infine per ringraziarvi uno a uno, a tutti, per un abbraccio collettivo forte, con …

Via dei Conciatori 4 rosso, una storia di sinistra. Guarda il documentario integrale

Via dei Conciatori 4 rosso, una storia di sinistra. Guarda il documentario integrale

Alessandro De Angeli

Nel video, proiettato in anteprima allo Spazio InKiostro il 4 ottobre, si ricostruisce un’esperienza che attraversa 30 anni di storia del popolare quartiere di Santa Croce a Firenze.  Via dei Conciatori 4 rosso è stato uno spazio sociale autogestito che ha consegnato alla città un patrimonio di esperienze politiche, sociali e civili solidali e innovative, esempi di collaborazione e di sostegno, tentativi …

Libertà per Gianfranco e per i compagni turchi arrestati, libertà per i Group Yorum!

Libertà per Gianfranco e per i compagni turchi arrestati, libertà per i Group Yorum!

CPA Firenze Sud e Camillo K100fuegos

Nella giornata di ieri è stato arrestato a Istanbul il compagno di Massa Gianfranco, insieme ad altri 7 compagni/e turchi. L'arresto è stato eseguito dopo l'irruzione della polizia nel Centro Culturale Idil di Okmeydani, luogo di incontro di artisti ed intellettuali legati al Gruppo musicale Group Yorum, oggetto da decenni della repressione della polizia turca. Gianfranco, da sempre impegnato nella …

Lavori del cavolo

Lavori del cavolo

Gilberto Pierazzuoli

Lavoro e salario, in epoca moderna, sono le due facce della medesima medaglia; o almeno dovrebbero esserlo. Sono il frutto di uno scambio le cui articolazioni sono oggetto di un contratto, tanto da risultare più o meno vantaggiose per i due attori in funzione dei rapporti di forza espressi al momento della contrattazione. Il rapporto tra questi due termini è …

Cinquanta metri. Dall'Università di Firenze

Cinquanta metri. Dall'Università di Firenze

Roberto Amabile

Sono esattamente tre anni che mi sono laureato all'Università di Firenze. I servizi informatici ti avvisano che la tua casella di posta verrà cancellata. Mi metto di lena ad archiviare le mail. Colgo l'opportunità per fare un po' d'ordine tra i documenti dell'università. Fra libri piratati e manifesti mai stampati, trovo questa chicca. Un appunto di blocco note: l'emblema delle cose pensate …

Unti dal Signore

Unti dal Signore

Fabio Zita

C’è chi pensa che l’affidabilità di un individuo dipenda dal numero e dal prestigio delle amicizie, e chi ritiene che l’attendibilità sia direttamente proporzionale al consenso raccolto; c’è poi chi si dice certo di essere nel giusto perché è portavoce di qualcuno o qualcosa. Senza parlare di chi giustifica i propri comportamenti in virtù di un ruolo e di un …

L'economia della felicità

L'economia della felicità

Gian Luca Garetti

Lo scorso 29 e 30 settembre, si è tenuta, a Prato, la XVIII Conferenza Internazionale L’ Economia della Felicità. Due giorni a scuola di Economia della felicità, fondata sulla a-crescita, sul diventare ateisti dell’economia, per dirla con Latouche, uno dei relatori, sul locale cioè sull’autodeterminazione dei territori in contrapposizione  al globale, sulla cooperazione e non sulla competizione, sulla economia dei …

Lettera ai 190 pistoiesi contrari al centro di don Biancalani

Lettera ai 190 pistoiesi contrari al centro di don Biancalani

Piero Graglia

Cari cittadini pistoiesi firmatari della dettagliatissima petizione contro Don Massimo Biancalani, voglio scrivere io una lettera a Voi, e metto in copia anche un mio amico, Eric Jozsef, e un altro, Pierfrancesco Majorino, e un altro ancora, Luca Paladini. Gente senza importanza: uno è un giornalista francese che ha conosciuto il centro di accoglienza, il secondo è l'assessore ai servizi sociali del …

Liberiamo le città dal debito, al lavoro per un'indagine pubblica e indipendente

Liberiamo le città dal debito, al lavoro per un'indagine pubblica e indipendente

Marco Bersani

È stata una giornata importante quella che si è svolta sabato 6 ottobre a Napoli. Si sono riuniti, nel secondo incontro nazionale, tutti i comitati e le reti che hanno avviato nei propri territori percorsi di indagine (audit) pubblica e indipendente sulla situazione finanziaria e debitoria dei propri enti locali, al preciso scopo di mettere in discussione la narrazione dominante, che pone …

Le resistenze nei territori difendono e rilanciano il Bel Paese, verso l'8 dicembre

Le resistenze nei territori difendono e rilanciano il Bel Paese, verso l'8 dicembre

Tiziano Cardosi

La Conferenza dei Territori, un incontro tra i movimenti nazionali in difesa dell’ambiente e contro le infrastrutture inutili e dannose che opprimono il territorio e i suoi abitanti, si è tenuta a Firenze nei giorni 6 e 7 ottobre. È stato scelto uno slogan che mettesse in risalto il fatto che i gruppi popolari sono un importante fattore di tutela …

Scuola di Serie A e di Serie B: il 12 ottobre studenti in piazza

Scuola di Serie A e di Serie B: il 12 ottobre studenti in piazza

Rete dei Collettivi fiorentini

Noi, studenti e studentesse, ci siamo dati appuntamento venerdì 12 ottobre per scendere in piazza. Da poche settimane siamo tornati sui banchi di scuola e, come ogni anno, i problemi persistono e aumentano. Tuttavia nessuno sembra percepirli, sono stati normalizzati sfruttamento e repressione; cani e poliziotti davanti a scuola non fanno nemmeno scalpore; i tetti continuano a crollare mentre si investono …

Potere al popolo, oltre 4.000 persone approvano il nuovo Statuto democratico: "Indietro non si torna". E ora avanti tutta sui territori.

Potere al popolo, in oltre 4.000 approvano il nuovo Statuto democratico: "Indietro non si torna". E ora avanti tutta sui territori.

Potere al Popolo

Da sabato alle 11.30 a martedì alle 22 gli aderenti a Potere al Popolo hanno potuto esprimersi sullo Statuto che regolerà, almeno per il primo anno, la vita del movimento. Ben 4041 persone hanno preso parte alla consultazione, pari al 55,5% degli utenti attivi! Si tratta di un risultato straordinario: la prima volta che uno Statuto di un’organizzazione politica e sociale …

Le città di fronte alla turistificazione: l’incontro della rete SET Italia a Napoli dal 18 ottobre

Le città di fronte alla turistificazione: l’incontro della rete SET Italia a Napoli dal 18 ottobre

Redazione

Una tre giorni di incontri, dibattiti e tavole rotonde organizzata a Napoli dalla rete SET Italia. Un’occasione per discutere l’impatto della turistificazione sulle città italiane e condividere esperienze, strumenti e proposte da mettere in campo. Il 24 aprile 2018 è stato pubblicato il manifesto fondativo della rete SET – Sud Europa di fronte alla Turistificazione. Un’iniziativa nata in particolar modo dall’esperienza di alcune …

---

Kill Billy

---
Il nostro nemico, il capitale

Il nostro nemico, il capitale

Gilberto Pierazzuoli

La crisi ambientale incombe ma non è all’ordine del giorno. Quando si affronta il problema ci si accorge che origini ed effetti si dipanano su più piani, su innumerevoli ambiti. Quando si affronta il problema esso diviene pervasivo, ma se non è all’ordine del giorno, non se ne parla, facciamo tutti finta che non esiste. Pensiamo ad altro, continuiamo il …

"La sfida catalana", giovedì 11 a Firenze con Marco Santopadre

"La sfida catalana", giovedì 11 a Firenze con Marco Santopadre

Redazione

La sfida catalana. Cronaca di una rivoluzione incompiuta è il titolo del libro di Marco Santopadre che sarà presentato, con l'autore, giovedì 11 ottobre alle 18, al Circolo Ricreativo Lippi in via Pietro Fanfani a Firenze. Ad organizzare è Potere al Popolo, per fare il punto su quanto accadde un anno fa, con l'esplosione della vicenda catalana nel nostro Paese, …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze