Newsletter Speciale #1 | 16 novembre 2018  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Come ti creo il nemico: le politiche su migranti, sicurezza e repressione per negare la libertà di tutti

Un parere del Consiglio Superiore della Magistratura ha bocciato il Decreto sicurezza voluto da Salvini considerandolo incostituzionale per tutto quello che riguarda migranti e richiedenti asilo. Lo scorso 10 novembre numerosi pullman carichi di manifestanti che si stavano recando alla manifestazione a Roma contro il governo, il razzismo e il decreto Salvini sono stati bloccati dalla polizia, scortati nelle aree di sosta dove tutti i passeggeri dei pullman sono stati identificati, i loro documenti fotografati e controllati attentamente tutti gli striscioni.

Si sono sollevate, giustamente, tantissime voci di protesta e tanti si sono chiesti che fine avesse fatto la nostra democrazia, noi che abbiamo sempre parlato di questi temi non ci siamo stupiti perché quanto accaduto sabato scorso era già abitudine quando il Ministro degli Interni era Minniti. Del resto il Decreto Salvini è debitore di tanti provvedimenti già attuati grazie al duo Minniti-Orlando, in particolare per i soggetti che andavano e vanno a colpire: migranti, movimenti sociali, occupanti, senza tetto.

Insomma gli ultimi. 

A sottolineare questa continuità a poche ore dalla pubblicazione di questa newsletter Marco Minniti stava presentando a Palazzo Vecchio, in compagnia di Renzi e Nardella il suo libro Sicurezza e libertà. Due concetti impossibili da conciliare visto che in nome della sicurezza ci stanno togliendo libertà e diritti.

Anche Nardella, il sindaco di Firenze, fa della sicurezza e della lotta al degrado un fiore all’occhiello. Fu proprio lui, in assenza del Ministro, al vertice con ANCI e i sindaci delle principali città a presentare e illustrare il DDL Alfano che prevedeva il carcere fino a 5 anni per chi va alle manifestazioni con il casco, o per chi si “travisa”con un fazzoletto o un passamontagna, anche senza compiere alcun altro reato. Quello che non prevedeva era codice identificativo per gli agenti in servizio di ordine pubblico: due pesi e due misure.

Sempre nella nostra città Partito Democratico, Forza Italia e Fratelli d’Italia votarono compatti nel dicembre 2017 la richiesta di istituire anche in Toscana un centro di permanenza per il rimpatrio, cioè una struttura detentiva in cui recludere i migranti sprovvisti di permesso di soggiorno.

Ecco servita la sicurezza, nient’altro che una gara a chi sale prima sulla ruspa.

Intanto, mentre scriviamo, una sentenza della Cassazione annulla la pur minima condanna per tre carabinieri che una sera di marzo di 4 anni fa fermarono Riccardo Magherini, immobilizzandolo a terra, causandone la morte mentre chiedeva aiuto. Tutto secondo regolamento, ma un uomo è morto. E lo stato, ancora una volta, assolve le sue divise, mentre schiaccia ogni voce contraria.

Per far scendere tutti i politici dalla ruspa, studenti, reti antirazziste ed antifasciste, collettivi e centri sociali, sindacati di base e semplici cittadini manifesteranno per le strade di Firenze sabato 17 ottobre partendo da piazza Ognissanti alle 15.30. 

Fermiamo il Decreto Salvini
No Razzismo, NO Sessismo, No Fascismo
Firenze non ha paura

 

---

I decreti a confronto

---
Un'analisi del decreto Minniti/Orlando: non vogliamo repressione, ma casa, lavoro, scuola e sanità

Un'analisi del decreto Minniti/Orlando: non vogliamo repressione, ma casa, lavoro, scuola e sanità

Redazione

Come assemblea Cittadina Fiorentina nata dall’esigenza di dare una risposta popolare e unitaria contro il Decreto Minniti-Orlando, divulghiamo questo opuscolo informativo che vuole essere un primo punto riflessivo contro le politiche securitarie contro la guerra ai poveri, agli stranieri, agli incompatibili, contro la società della paura costruita ad arte da questo come dai precedenti governi. Con lo scopo di iniziare …

Le novità del decreto Salvini sui permessi di soggiorno: una scheda per gli operatori

Le novità del decreto Salvini sui permessi di soggiorno: una scheda per gli operatori

Redazione

L'associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione ha prodotto una scheda per gli operatori che verrà poi aggiornata al momento dell'approvazione del decreto. Ve ne proponiamo la stesura del 31 ottobre 1018 Il decreto legge n. 113/2018 (c.d. “decreto Salvini”) è entrato in vigore il 5.10.2018. Il decreto dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni, ed è possibile che la …

---

Sicurezza

---
Nuovo Disegno di Legge “sicurezza”, Alfano vuole il pugno di ferro. Ma non per tutti

Nuovo Disegno di Legge “sicurezza”, Alfano vuole il pugno di ferro. Ma non per tutti

Maurizio De Zordo

Carcere fino a 5 anni per chi va alle manifestazioni con il casco (che, fino a prova contraria, serve per non farsi spaccare la testa dai manganelli), o per chi si “travisa”, cioè mette un fazzoletto o un passamontagna. Anche senza compiere alcun altro reato. Cinque anni vuol dire nessun beneficio, quindi carcere subito, e senza condizionale. E ancora fino …

Manifestazione Eurostop: cronaca di una provocazione non raccolta

Manifestazione Eurostop: cronaca di una provocazione non raccolta

Erica Massa

Il 25 marzo Roma è stata messa sotto assedio, non dal pericoloso blocco nero – che sempre torna alla ribalta delle testate giornalistiche quando c'è una manifestazione di protesta – ma dalle forze dell'ordine, utilizzate in maniera a dir poco spropositata. Da giorni gran parte dei mass media hanno iniziato una campagna di terrore sul presunto arrivo del terribile blocco …

Decreto sicurezza o Stato di polizia?

Decreto sicurezza o Stato di polizia?

Collettivo Politico Scienze Politiche

Il 24 settembre 2018 è stato approvato all’unanimità dal Consiglio dei Ministri il “Decreto sicurezza e immigrazione” che, con la scusa della finta emergenza securitaria, introduce dei provvedimenti securitari e repressivi. I predecessori Minniti e Orlando con il loro decreto emanato meno di due anni fa hanno reso il lavoro molto più agile al nuovo Ministro degli Interni, Salvini, colpendo …

---

Migranti e richiedenti asilo

---
Morire nel deserto: la politica dell'immigrazione nell'era PD

Morire nel deserto: la politica dell'immigrazione nell'era PD

Thomas Maerten

Tra Natale e Capodanno, per l'esattezza il 29 dicembre 2017, mentre la gente comune pensava al panettone e allo spumante, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, decideva la prosecuzione delle missioni internazionali (attualmente, dai dati del Ministero della Difesa, sono 6800 i militari italiani all'estero, impegnati in 35 missioni e 22 paesi) nonché la …

Richiedenti asilo e operatori sociali: due lotte contro il Decreto Minniti/Orlando

Richiedenti asilo e operatori sociali: due lotte contro il Decreto Minniti/Orlando

Erica Massa

La Coalizione Internazionale Sans papiers e migranti ha promosso una settimana di lotta contro il Decreto Minniti Orlando che criminalizza e restringe le libertà dei richiedenti asilo. Dal 29 aprile al 6 maggio in tutta Italia ci saranno manifestazioni organizzate in maniera congiunta per ribadire che la sicurezza è fatta di giustizia sociale, non di autoritarismo: 'L’approvazione del Decreto Minniti …

Decreto Salvini: come trasformare più di 100mila persone in clandestini

Decreto Salvini: come trasformare più di 100mila persone in clandestini

Thomas Maerten

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Salvini su sicurezza e immigrazione. Chiariamo subito una cosa: si tratta di provvedimenti gravissimi che avranno effetti ben più ampi di quelli propagandistici. Elenchiamo brevemente i punti su cui il decreto modifica le misure di accoglienza: indirizza l’ accoglienza verso centri di ampie dimensioni, privilegiando il sistema prefettizio; esclude l’accoglienza dei richiedenti …

---

Succede a Firenze

---
Profughi e migranti: a Firenze il Partito Democratico vota con Forza Italia e Fratelli d'Italia

Profughi e migranti: a Firenze il Partito Democratico vota con Forza Italia e Fratelli d'Italia

Enrica Capussotti

Partito Democratico, Forza Italia e Fratelli d'Italia a Firenze votano insieme: a unirli è la richiesta di istituire anche in Toscana un centro di permanenza per il rimpatrio, cioè una struttura detentiva in cui vengono reclusi i migranti sprovvisti di permesso di soggiorno. Ai tempi della legge sull’immigrazione Turco Napolitano, che li istituisce nel 1998, si chiamavano Centri di Permanenza …

Nardella, Firenze come Tel Aviv? Ma anche NO!

Nardella, Firenze come Tel Aviv? Ma anche NO!

CPA Firenze Sud

Udite, udite! Nardella ha un piano sicurezza per le periferie: il "modello Tel Aviv" con tanto di telecamere con riconoscimento facciale sarebbe la sua ricetta. Ci chiediamo se Nardella abbia queste "illuminazioni" dopo qualche serata sopra le righe o se a nostra insaputa abbia assunto a chiamata uno stratega militare in Palazzo Vecchio. Si rende conto di cosa sta parlando? …

---

Appuntamenti

---
Sabato 17 novembre a Firenze in Piazza contro razzismo e repressione. Fermiamo il Decreto Salvini

Sabato 17 novembre a Firenze in Piazza contro razzismo e repressione. Fermiamo il Decreto Salvini

Redazione

A Firenze il 24 ottobre 8 antifascisti sono stati condannati ad 1 anno di carcere per aver impedito nel dicembre 2014 un presidio di Forza Nuova nel quartiere delle Piagge. Dopo aver protetto allora i neofascisti, oggi lo stato condanna chi continua a sostenere con fermezza i valori di libertà e uguaglianza, contro ogni rigurgito fascista. Tanti altri sono i …

---

Letture

---
In nome del decoro - Più che una recensione, una glossa

In nome del decoro - Più che una recensione, una glossa

Gilberto Pierazzuoli

L’articolo 4 del decreto Minniti sulla “sicurezza urbana” n. 14/2017 definisce «sicurezza urbana il bene pubblico che afferisce alla vivibilità e al decoro delle città, da perseguire anche attraverso interventi di riqualificazione e recupero delle aree o dei siti più degradati», «la sicurezza urbana va intesa come un grande bene pubblico. La vivibilità, il decoro urbano e il contrasto alle …

---

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.

***

Sostieni questa realtà con un versamento tramite Paypal 
o tramite l'IBAN IT 55R 035990 18990 50188 540404.

***

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

perUnaltracittà | Via degli Alfani 49, 50121 Firenze