La Città invisibile

Mercoledì 27 maggio 2015, #21

Cari/e amici/e,

le notizie migliori di questi giorni vengono dall'estero. In Irlanda ha vinto il referendum per il matrimonio di coppie gay e lesbiche e per una volta i diritti di una minoranza sono stati sostenuti dalla maggioranza della popolazione: una bella lezione di civiltà. In Spagna due città importanti come Barcellona e Madrid saranno governate da due donne che sono state espresse da realtà dal basso (Ada Calau fa parte del movimento antisfratti) e non dalle forze partitiche tradizionali. Dalla Grecia arriva finalmente un messaggio chiaro: l'ipotesi di non pagare il debito perché non può essere pagato.

Nella rivista troverete articoli su realtà internazionali come Spagna e Egitto, e sulla situazione italiana con interventi su Expo e Jobs Act e su pratiche alternative nate nell'ambito di Genuino Clandestino e nel convegno romano Attac e Rosa Luxemburg, e poi un commento ai dati sulla povertà in Italia e uno sulla recente legge dei reati ambientali.

Sul fronte locale contributi su due leggi per il suolo, sulle trasformazioni dell'area ex Fiat e poi proposte alternative per gli spazi della notte, la nascita di un consultorio laico, la conclusione della campagna NoAmianto.

Nelle rubriche un pezzo sui musei e lo strapotere dei concessionari, una recensione a due libri di urbanistica, una ricetta; inoltre, rispondendo a sollecitazioni che vengono anche da voi che ci leggete inizia con questo numero una nuova rubrica dedicata a Pistoia e al suo territorio, che abbiamo chiamato Pistoia, l'altra faccia della Piana.

Buona lettura e, se condividete, diffondete!

La redazione

---
---

Foto: manifestazione #23M Diritto alla città - Firenze 23 maggio 2015

---

Primo piano

Una Expo ai tempi del Jobs Act

Una Expo ai tempi del Jobs Act

di Clash City Workers

Cosa è una Esposizione Universale, o almeno cosa rappresenta dal punto di vista economico Lasciamo perdere per un momento i titoli roboanti che negli ultimi anni sono stati assegnati alle Expo: a Lisbona, nel 1998, il tema era “Gli Oceani. Un’eredità per il futuro”; in Giappone, nel 2005, era la “saggezza della natura”; mentre, oggi a Milano ci si domanda …

In Italia il 20% più ricco ha il 61% della ricchezza nazionale, il 20% più povero appena lo 0,4%.

In Italia il 20% più ricco ha il 61% della ricchezza nazionale, il 20% più povero appena lo 0,4%.

di Redazione

In Italia l'1% della popolazione detiene il 14,3% della ricchezza nazionale netta. il 5% più ricco della popolazione detiene il 32,1%. Il 20% più ricco detiene il 61,6%. A fronte di questo, il 20% più povero appena lo 0,4%. Il 40% più povero solo il 4,9%. A dirlo è l'OCSE, che rileva che la ricchezza nel nostro paese è distribuita in …

Fuorimercato: dai valori di scambio allo scambio dei valori

Fuorimercato: dai valori di scambio allo scambio dei valori

di Francesco Valente

Nell’ambito delle reti dei movimenti, si è recentemente aperto un dibattito che ha per oggetto la pensabilità e la praticabilità di un’organizzazione sociale altra e parallela rispetto a quella vigente. Il punto di partenza di tale ricerca è stata la constatazione piuttosto frustrante riguardo la scarsa rappresentatività generale di un progetto di organizzazione-altra della convivenza umana, per la verità talvolta …

Attac e Rosa Luxemburg Stiftung: per capire la crisi e progettarne l'uscita

Attac e Rosa Luxemburg Stiftung: per capire la crisi e progettarne l'uscita

di Tiziano Cardosi

Il 15 e 16 maggio 2015 si è tenuto a Roma un interessate convegno organizzato da Attac Italia e dalla tedesca Rosa Luxemburg Stiftung. La cornice è stata quella accogliente dello spazio autogestito ESC Atelier a Roma nel quartiere di San Lorenzo dove una creatività artistica discreta, ma molto efficace, ha circondato i partecipanti. Il programma, stimolante fin dalla locandina, …

Arrivano i nuovi reati ambientali: fumo negli occhi e nei polmoni

Arrivano i nuovi reati ambientali: fumo negli occhi e nei polmoni

di Gruppo di Intervento Giuridico

Il Senato della Repubblica ha approvato, a larga maggioranza (PD, M5S, NCD-UDC,) in via definitiva il testo del disegno di legge n. 1345-B sui delitti contro l’ambiente, i nuovi reati ambientali. Cancellato il reato concernente l’utilizzo delle tecniche di airgun, contiene delle ambiguità (per non dire altro) che rischiano di svuotare i contenuti innovativi della norma. Basti pensare al nuovo “disastro …

La Campagna "No Amianto Publiacqua" boccia Rossi e la sua giunta

La Campagna "No Amianto Publiacqua" boccia Enrico Rossi e la sua giunta

di No Amianto Publiacqua

Alla salute dei toscani si antepone il profitto delle società per azioni Abbiamo scoperto da soli che Publiacqua usa tubi in amianto per portare l'acqua nelle case dei fiorentini, dei pratesi, dei pistoiesi e di chi vive nel medio valdarno; ci siamo indignati per l'assenza delle istituzioni su un tema così importante per la salute dei cittadini; ci siamo organizzati …

Due leggi per il suolo

Due leggi per il suolo

di Ilaria Agostini

Due dispositivi legislativi: la legge regionale toscana per il governo del territorio impugnata dalla presidenza del Consiglio e, da mesi, ferma in palazzo Chigi, e un disegno di legge nazionale per il contenimento del consumo di suolo, in discussione alla Camera. Due leggi che, pur proclamando di perseguire lo stesso obbiettivo – il blocco della cementificazione dei terreni fertili –, …

Altre notti per Firenze

Altre notti per Firenze

di Roberto Budini Gattai

In più occasioni si è dovuto rilevare come nelle due parti dello Strumento urbanistico fiorentino, Piano Strutturale e Regolamento Urbanistico, sia assente una lettura della città sia nei suoi ambiti fisici, sia nei tratti socio-economici dell’attuale divenire urbano. Una assenza colpevole che, se da un lato consegna deliberatamente (vedi le varie esternazioni dell'assessore Meucci) le scelte strategiche al mercato immobiliar-finanziario …

Area ex Fiat di viale Belfiore: vista dall'alto dal 1943 ad oggi

Area ex Fiat di viale Belfiore: vista dall'alto dal 1943 ad oggi

di Paolo Degli Antoni

Nella cronaca di Firenze de La Repubblica dell’11/04/2015 Ernesto Ferrara fornisce una sintetica illustrazione del Progetto che lo Studio Natalini sta elaborando per l’area ex FIAT Belfiore-Marcello. Pochi giorni dopo viene stampato il libro Cambiamenti nel paesaggio rurale toscano dal 1954 al 2014, di Paolo Degli Antoni e Sandro Angiolini, Editore Pagnini, nel quale, tra l’altro, si ricostruisce l’evoluzione della vegetazione spontanea …

Consultorio laico a Firenze

Consultorio laico a Firenze

di Franco Trisciuoglio

Sabato 9 maggio 2015 si è svolto, in via Guelfa 74/r, presso la sede legale del Circolo UAAR di Firenze, un breve rinfresco per inaugurare il “Consultorio Laico”, uno sportello di informazione e consulenza gratuita per tutti i cittadini. L'iniziativa, nata da un'idea della socia Franca Francioni, è rivolta a tutelare i diritti dei cittadini dalla ingerenza delle chiese. Di …

Podemos, una nota sui risultati delle elezioni in Spagna

Podemos, una nota sui risultati delle elezioni in Spagna

di Luca Raffini

“No vamos a gobernar sólo para los que han apostado por el cambio. Vamos a seducir a los que no lo han hecho” (Manuela Carmena, neo-sindaca di Madrid). “Podemos vince le elezioni spagnole”. Questo il titolo apparso in questi giorni in molti giornali italiani. Una sintesi, a ben vedere, non del tutto corretta, seppur non sbagliata nella sostanza. La realtà…

---

Le Rubriche della Città invisibile

---

Primavere arabe

Politica e tessuto urbano al Cairo: un reportage.

Politica e tessuto urbano al Cairo: un reportage.

di Gianni Del Panta

Chiunque abbia trascorso almeno qualche ora al Cairo porterà probabilmente con sé l’immagine di una città caotica, inquinata, sporca, e brulicante. Nei suoi racconti agli amici lo strano fermento che si nota sui tetti (un mix di enormi parabole satellitari e tende svolazzanti dove chi non può permettersi un appartamento trova riparo) facilmente si mescolerà alla proverbiale spericolata guida del …

Cultura sì, cultura no

Musei: ma quanto si concede a questi concessionari?

Musei: ma quanto si concede a questi concessionari?

di Franca Falletti

Sembra ormai certo che i super dirigenti per i grandi musei statali (a Firenze, lo ricordo, Uffizi, Accademia, Bargello) non saranno nominati fino almeno a metà agosto e, conseguentemente, di nuove gare per i concessionari non si parlerà almeno fino all’autunno, essendo stato deciso che dovranno essere loro ad espletarne le procedure. Verrà quindi rimandato ancora ciò che avrebbe dovuto …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

L’area Ex-Breda di Pistoia: un caso di urbanistica maltrattata

Pistoia al centro della nuova rubrica de La Città invisibile

Lontana e appartata quanto basta per rimanere nell’ombra, Pistoia diventa un caso di analisi urbanistica collettiva. Molti i temi irrisolti: l’area ex­Breda, l’attuazione di un piano d’autore per il centro storico, il nuovo ospedale costruito in “project financing”, il recupero dello storico (e in dismissione) Ospedale del Ceppo – in appetita posizione centrale –, l’abbraccio velenoso dei vivai alla città, l’area delle ville Sbertoli già destinate a ospedale psichiatrico. Cittadini e comitati studiano con attenzione la gestione e il governo della città. Nessuno si senta fuori osservazione.

La rubrica è a cura di Antonio Fiorentino, ecco il primo articolo:

L’area Ex-Breda di Pistoia: un caso di urbanistica maltrattata

Kill Billy

Per un necessario abitare civile

Per un necessario abitare civile

di Sergio Brenna

Quando la perdita della misura si salda alla speculazione finanziaria-immobiliare e alla megalomania delirante delle archistar l’effetto è la disumanizzazione dei luoghi dell’abitare. L’unica soluzione è continuare ad aggiungere individualismo a individualismo, arroganza ad arroganza? Due libri di Graziella Tonon sui conflittuali rapporti tra progetto di edifici e di città, aprono nuovi orizzonti sulla crisi della città attuale. Graziella Tonon, …

Ricette e altre storie

Salsa Crudaiola o Grattachecca

Salsa Crudaiola o Grattachecca

di Gabriele Palloni

Questa ricetta prende il nome dalla famosa granita che un tempo si faceva “grattando” letteralmente i lastroni di ghiaccio, per ottenere dei piccoli cristalli di ghiaccio da aromatizzare poi con sciroppi di frutta, per rinfrescarsi durante le calde giornate estive. Questa salsa che non richiede cottura, è un mix di ingredienti mediterranei, che richiamano i sapori della tarda primavera o …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI