La Città invisibile

Mercoledì 18 novembre 2015, #30

Cari amici e care amiche,

apriamo il #30 della rivista con alcune riflessioni sugli attentati di Parigi dell'Assemblea fiorentina contro il vertice Nato, di cui facciamo parte. Ci sembra importante, dopo aver condannato quanto accaduto nel venerdì nero di Parigi, ricordare che questa ultima strage arriva dopo una serie di altre stragi che hanno mietuto centinaia di vittime innocenti in paesi più lontani e che sono tutte estensioni terribili della guerra che insanguina la Siria e il Medio Oriente da quattro anni. E' all'origine che vanno eliminate le cause di queste morti. Non basta il cordoglio, e stride la solidarietà che viene oggi espressa da chi quelle guerre ha contribuito a fomentare.

Proprio su questa ipocrisia vogliamo darvi una semplice informazione che purtroppo poco è girata. Matthew Levitt, direttore del Programma su antiterrorismo e intelligence del Washington Institute for Near Policy, stima che nel 2013 e 2014 Isis abbia ottenuto oltre 40 milioni di dollari in finanziamenti provenienti dai Paese del Golfo Persico, in particolare Arabia Saudita, Qatar e Kuwait. David Cohen, vice segretario USA al Tesoro, ha aggiunto che «il Kuwait è l’epicentro del finanziamento dei gruppi terroristi in Siria». A fine novembre il ministro Pinotti e il presidente di Finmeccanica Moretti firmeranno un contratto storico con il Kuwait. Si tratta della fornitura militare più imponente nella storia dell'industria italiana: 8 miliardi di euro per 28 caccia Eurofighter Typhoon. Il memorandum d’intesa è stato sottoscritto a settembre nell’ambito dell’incontro tra Matteo Renzi e il primo ministro kuwaitiano Sheikh Jaber Al Mubarak Al Hamad Al Sabah.

Troverete poi una molteplicità di argomenti trattati e una novità: venerdì presenteremo, come supplemento della rivista, un dossier sul nuovo aeroporto di Firenze con una selezione scelta degli articoli usciti sulla Città invisibile. Un dossier utile ad orientarci sui costi ambientali (oltre che economici) della nuova infrastruttura che si vorrebbe realizzare nella Piana e sulle irregolarità dell'iter di un progetto che Aeroporti Toscani e Regione pare vogliano portare in fondo malgrado ogni ragionevolezza.

Vi invitiamo a partecipare alla serata del 20 novembre al Parterre in Piazza della Libertà in cui tutto questo sarà approfondito con l'iniziativa "Il cielo sopra Firenze. Trafficato e fuori legge" [qui puoi approfondire e condividere l'evento] Buona lettura e, come sempre, diffondete se condividete, La redazione

 Buona lettura e come sempre, se condividete, diffondete!

La redazione

---
---

Parigi 14 novembre: veglia - Foto di Garry Knight https://www.flickr.com/photos/garryknight/

---

Primo piano

Basta guerre, basta morti. Le vostre guerre non le vogliamo

Basta guerre, basta morti. Le vostre guerre non le vogliamo

di Assemblea contro il vertice NATO di Firenze

Quanto successo in Francia, dove una serie di attentati ha mietuto oltre 100 vittime, è di una gravità estrema; dopo lo sconcerto e la condanna di quanto accade occorre però ricordare che la strage di Parigi arriva dopo una serie di altre stragi in paesi che sentiamo lontani dall'Europa, ma che invece ne sono alle porte, sono dentro il Mediterraneo: …

La cultura non è merce!

La cultura non è merce!

di Coordinamento No buona scuola Firenze

Il termine “cultura” deriva dal verbo latino colere, "coltivare": questa è infatti FRUTTO di millenni di storia durante i quali saperi, opinioni, sperimentazioni, tradizioni ed innovazioni si sono uniti, arricchendo l’umanità di nuove conoscenze. Tali conoscenze hanno apportato nel corso della storia un miglioramento continuo delle condizioni di vita: è solo grazie alla cultura se oggi abbiamo medici, architetti, filosofi, …

Scuola: la repressione ai tempi del PD

Scuola: la repressione ai tempi del PD

di Redazione

Il mondo della scuola è in agitazione, studenti e insegnanti scendono in piazza oggi 13 novembre contro la "buona scuola" renziana che di buono ha giusto il nome, stretta come è fra subordinazione della didattica a logiche aziendali (per essere più vicini al mondo del lavoro. Quale? quello del jobs act?) e autoritarismo di ritorno, che ridimensiona la partecipazione e …

Nuovo aeroporto di Firenze​: gravissimo se la politica ignora i pareri tecnici.

Nuovo aeroporto di Firenze​: gravissimo se la politica ignora i pareri tecnici

​di perUnaltracittà

L'ultima tegola sull'ampliamento dell'aeroporto di Firenze presieduto da Marco Carrai arriva dalla Regione Toscana che all'interno della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale ha bocciato il master plan della nuova pista voluta dai poteri forti fiorentini. Di seguito l'analisi del laboratorio perUnaltracittà che sul tema, il 20 novembre prossimo, ha organizzato una serata informativa intitolata “Il cielo sopra Firenze. Trafficato …

Liberarsi dal turismo o dal capitalismo?

Liberarsi dal turismo o dal capitalismo?

di Gianni Del Panta

Il capitale, lo sappiamo, sposta merci e persone su scala globale. Le prime hanno sapori e forme diverse: dal kiwi neozelandese al mandarino argentino, dall’ultimo modello del tanto amato iPhone prodotto in Cina nelle fabbriche-galere della Foxconn alla Fiat 500L assemblata nello stabilimento serbo di Kragujevac dove si lavora per 300 euro al mese. Le seconde, al contrario, salgono agli …

Ataf e il gioco delle tre carte

Ataf e il gioco delle tre carte

di Cobas Ataf

In un momento di crisi in cui si registrano solo tagli al Trasporto Pubblico Locale, ci “suona strano” sentir parlare di disponibilità economica per 600 mila euro da parte del Comune di Firenze e della città Metropolitana per “migliorare il servizio” di trasporto collettivo, giunto ormai a livelli di disorganizzazione mai visti prima e indegni per una città ammirata e …

Colletta di idee per Albereta e Anconella: una proposta

Colletta di idee per Albereta e Anconella: una proposta

di Paolo Degli Antoni

Il primo agosto 2015 una tromba d'aria danneggia gravemente il parco dell'Anconella, costringendo alla sua chiusura per un lungo periodo per la messa in sicurezza. Due terzi delle alberature risultano perdute, rendendosi necessaria la ricostruzione radicale del parco, uno dei maggiori di Firenze. L'Ordine degli Architetti di Firenze, insieme alla Fondazione Architetti Firenze, lancia una "Colletta di idee per Albereta …

Comunicato da Mondeggi Bene Comune

Comunicato da Mondeggi Bene Comune

di Mondeggi Bene Comune

Riceviamo dalla fattoria occupata di Mondeggi dopo l’attacco delle istituzioni e della Confederazione Italiana Agricoltori

Dopo giorni di discussioni, ecco finalmente il comunicato di risposta agli attacchi che abbiamo subito. Ci teniamo a dirvi che grazie a questa storia tante persone hanno conosciuto questa realtà e vogliono aiutarci. Riguardo ad alcune interpretazioni mistificanti recentemente circolate, è bene stabilire che Mondeggi …

8° Convegno Nazionale di Medicina Democratica per il diritto alla salute

8° Convegno Nazionale di Medicina Democratica per il diritto alla salute

di Gian Luca Garetti

Una convergenza di tanti saperi elaborati nei territori per costruire insieme un agire pratico, da reinvestire nella difesa del pubblico interesse e del bene comune, fondato su una convergenza di etica individuale e di etica pubblica. Per il diritto ad un ambiente sano, alla salute, al lavoro, alla casa, all’istruzione, per gli individui e le comunità delle generazioni presenti e …

Tav condannata dal Tribunale dei Popoli: violati i diritti fondamentali

Tav condannata dal Tribunale dei Popoli: violati i diritti fondamentali

di ContrOsservatorio Valsusa

Al termine di una sessione di quattro giorni aperta al pubblico, il Tribunale Permanente dei Popoli domenica 8 novembre ha pronunciato una sentenza storica di condanna del metodo seguito per la definizione del Tav in Val Susa e dell'intero sistema che presiede, in Italia e in Europa, alle grandi opere (leggi la sentenza). Con esplicito riferimento ai principi richiamati dalla …

L’autostrada tirrenica: scelta di retroguardia

L’autostrada tirrenica: scelta di retroguardia

di Rossano Pazzagli

Sui giornali dell’ultimo mese, con riferimento al progetto dell’autostrada tirrenica, Confindustria Toscana ha scritto che «il futuro viaggia sempre su strada» e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha risposto subito che anche lui la Tirrenica la vorrebbe e che senza l’autostrada la Maremma verrebbe condannata alla marginalità (si veda, ad esempio, “Il Tirreno” del 10 ottobre). Non è …

Post-Expo: chi paga l'inconsulta trasformazione d'uso dell'area?

Post-Expo: chi paga l'inconsulta trasformazione d'uso dell'area?

di Sergio Brenna

I costi dell'errata localizzazione dell'evento Expo, al netto del suo sbandierato successo di pubblico, non saranno così facilmente cancellabili dalla "città normale, con case e negozi" auspicata con tanta insistenza da Gregotti in svariati interventi sui principali quotidiani, ma quasi impossibile da realizzarsi in quel contesto localizzativo, se non a scapito della qualità della vita dei suoi abitanti. Meglio, o …

Morti sul lavoro: quest'anno già 1.200

Morti sul lavoro: quest'anno già 1.200

di Carlo Soricelli

Il primo grafico mostra l'andamento delle morti del 2014 e 2015 al 26 ottobre di quest'anno. Occorre ricordare che anche quest'anno se si aggiungono i morti sulle strade e in itinere si superano già i 1200 morti complessivi (stima minima). Ricordiamo anche che l'INAIL monitora solo i propri assicurati ed è per questo che noi che li monitoriamo tutti registriamo …

10 cose da sapere sulla rete e la controinformazione

10 cose da sapere sulla rete e la controinformazione

di Gilberto Pierazzuoli

1) Irretiti. Lo sguardo che orientiamo sulla rete porta principalmente a cercare le conferme a notizie e pregiudizi e la risposta è sempre positiva ma non per la vastità della rete, ma per i reindirizzamenti che portano proprio là in quella specie di ghetto dove si presuppone che quei pregiudizi siano confermati. La rete non ha una ramificazione omogenea e …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Cultura sì, cultura no

Musei: supermanager superpagati ma non autosufficienti

Musei: supermanager superpagati ma non autosufficienti

di Franca Falletti

Negli ultimi giorni il Ministero è tornato a dedicarsi ai 20 grandi musei affidati ai così detti manager e, essendosi accorto che con le strutture attualmente esistenti (e con cui noi sempre abbiamo dovuto portare avanti il nostro faticosissimo lavoro) nemmeno i supermanager sarebbero riusciti a fare quello che ci si aspettava da loro, ha predisposto sulla carta una nuova …

Nuove destre

Eredità politica e familiare: il "Front National" francese

Eredità politica e familiare: il "Front National" francese

di Giorgia Bulli

La storia del Front National è indissolubilmente legata ad un cognome: Le Pen. Jean-Marie Le Pen è stato tra i fondatori del partito nel 1972, suo presidente ininterrottamente fino al momento del passaggio della presidenza alla figlia Marine, nel 2011. Alla successione al vertice ha corrisposto una strategia che in francese è chiamata dédiabolisation (destigmatizzazione o normalizzazione). Si intende con questa …

Kill Billy

Città neocapitaliste. Dal welfare state al real estate

Città neocapitaliste. Dal welfare state al real estate

di Ilaria Agostini

Liquidate le archistar, obiettivo polemico di Contro l’architettura (2008), Franco La Cecla cambia ora di scala. Nel mirino, la gestione urbana neoliberista e il pensiero razional-economicistico ad essa sotteso. In Contro l’urbanistica l’antropologo palermitano indaga, dissezionandolo, il settore della disciplina che – costola dell’economia finanziaria – riveste un ruolo ancillare nei confronti dei «profeti della globalizzazione». Un’urbanistica che, smesse le …

Ricette e altre storie

La carne fritta

La carne fritta

di Barbara Zattoni

La parola ciccia mi da una certa soddisfazione già nel pronunciarla, non solo perché “ciccia” si dice da piccoli, è che mi riempie naturalmente la bocca; se poi immagino il primo morso, croccante, caldo e rotondo (come tutte le cose grasse) mi viene una immediata "acquolina" in bocca e rivedo anche lo sportello del forno che custodiva la mia fetta …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI