La Città invisibile

Mercoledì 24 febbraio 2016 #36

Cari/e amici/e,

i minacciosi venti di guerra che finora spazzavano villaggi e città in Paesi diversi dal nostro si stanno addensando ora anche su di noi. Non solo il governo italiano ha dichiarato di voler 'fornire un contributo rilevante' alla coalizione militare che si prepara a intervenire in Libia. Ora i droni americani partono da Sigonella, mentre tutte le altre basi Nato che ancora gravano sul territorio italiano ci collocano di fatto tra i soggetti attivi di un conflitto che sembra, come dice Chomsky nell'articolo che abbiamo deciso di includere nella rivista, “una possibilità certa”.
Sarà il caso di capire bene le implicazioni di questo coinvolgimento, svelarne gli interessi economici che li sorreggono, decifrare quanto le spese militari sottraggono risorse a altri settori socialmente rilevanti.
Soprattutto sarà necessario leggere la guerra come un enorme business che, al di là della geopolitica, offre possibilità di rilancio a una crisi di sistema che non ha altri sbocchi. E non cadere nella trappola tesa dalla retorica nazional-europeista.
Augurandoci che un deciso NO alle guerre, a partire da quelle già in atto, venga da molte parti sociali. Pacifisti di lungo corso e non.

 La redazione

---

• Leggi il formato cartaceo della rivista: Pdf da stampare | Sfoglia online su Issuu

---

Drone, immagine di Crash Sylmbols - https://www.flickr.com/photos/crashsymbols/

---

Primo piano

1 marzo: La 'deforma' Franceschini. Morte della tutela e svendita dei grandi musei

1 marzo: La 'deforma' Franceschini. Morte della tutela e svendita dei grandi musei

​di Redazione

Con la cosiddetta "riforma" Franceschini i manager assunti a gran prezzo sono in realtà privi di qualsiasi autonomia, in quanto tenuti in pugno dal Ministro per le scelte progettuali e soggetti al Consiglio di amministrazione per gli impegni di spesa. Quindi la politica e gli interessi dei grandi gruppi economici privati decidono ormai la sorte del nostro patrimonio culturale. In tutto questo …

Piazza Alpi e Hrovatin alle Piagge. Soddisfazione per l'ok alla proposta di perUnaltracittà

Piazza Alpi e Hrovatin alle Piagge. Soddisfazione per l'ok alla proposta di perUnaltracittà

di perUnaltracittà

Ci sono voluti sette anni dalla presentazione della mozione di perUnaltracittà, nel 2009, poi approvata all'unanimità dal Consiglio comunale, ma finalmente Ilaria Alpi e Miran Hrovatin saranno degnamente ricordati anche a Firenze grazie all'intitolazione di una piazza a loro dedicata alle Piagge, nel luogo dove la Comunità di don Alessandro Santoro è attiva proprio dall'anno - il 1994 - in …

Il dibattito intorno alle unioni civili: #MoltoPiùDiCirinnà

Il dibattito intorno alle unioni civili: #MoltoPiùDiCirinnà

di Enrica Capussotti

Per fortuna si dibatte intorno al disegno di legge per i diritti civili per le persone dello stesso sesso, la cosiddetta Cirinnà. Una discussione è prova di vitalità e di intelligenze all'opera, o almeno così dovrebbe essere. Onorevoli studiosi hanno sostenuto l'esistenza di una sfera pubblica in grado di affrontare le grandi tematiche di interesse collettivo come precondizione per la …

Invest in Tuscany

Invest in Tuscany

di Antonio Fiorentino

La notizia della svendita di parte del patrimonio pubblico della Regione Toscana, annunciata dal presidente Enrico Rossi nei giorni scorsi, non ci ha colti di sorpresa. Ormai conosciamo le pratiche del centro sinistra, PD in testa: privatizzare, svendere, controllare il sottogoverno sociale, impedire che i cittadini possano esprimersi attraverso le forme istituzionali loro riconosciute, come nel caso del recente truffaldino …

Firenze e la Fortezza da Basso, assediata dalla miopia dei suoi padroni

Firenze e la Fortezza da Basso, assediata dalla miopia dei suoi padroni

di Roberto Budini Gattai

Fra i temi urbanistici della cronaca fiorentina ve ne sono alcuni di cui spesso, malgrado la rilevanza cittadina, ci sfugge sia l'origine sia la ratio perchè tutte interne alle decisioni degli Enti pubblici che ne sono titolari e amministratori. Temi e soggetti mai presentati in pubblico nemmeno per una formale consultazione popolare. La Fortezza è uno di questi. Proviamo a …

Debiti, banche e bilanci del Maggio Fiorentino: ma quale pareggio?

Debiti, banche e bilanci del Maggio Fiorentino: ma quale pareggio?

di Silvano Ghisolfi

Cerchiamo di capire qualcosa sui “numeri” del Teatro del Maggio Fiorentino, a partire dalla comunicazione del Sindaco Nardella al Consiglio Comunale del 15 febbraio, ché altro purtroppo, nonostante le reiterate richieste da più parti sollevate, non abbiamo. Se non si è capito male, il pareggio di bilancio nel 2015 e nel 2016 (ammesso che le cifre annunciate siano quelle effettivamente …

Per una analisi critica del Jobs Act (prima parte)

Per una analisi critica del Jobs Act (prima parte)

di Maria Grazia Campari

Il complesso normativo detto Jobs Act è anche formalmente di lettura faticosa, talvolta penosa, a causa dei molti maxi articoli che coesistono con numerosi rinvii a testi normativi precedenti: un dispendio di Gazzette Ufficiali che non arrivano neppure a formulare un testo unico di diritto del lavoro. Nel merito, esso porta a conclusione il piano contro riformatore, nemico del lavoro …

Processo partecipativo di San Salvi: è vera democrazia?

Processo partecipativo di San Salvi: è vera democrazia?

di San Salvi Chi Può

"L’oasi verde di San Salvi deve essere restituita a Firenze, rimanendo interamente pubblica; i suoi storici edifici, riattati, devono ospitare molteplici funzioni a vantaggio della cittadinanza e integrarsi con la città; il traffico interno dev’essere limitato ai mezzi necessari e compatibile con la fruizione del parco" queste in estrema sintesi le proposte che da più di un decennio porta avanti il “Comitato San Salvi chi può”, sostenendole …

Noam Chomsky e la possibilità certa della guerra

Noam Chomsky e la possibilità certa della guerra

di Redazione

“Gli Stati Uniti sono sempre stati una società di colonizzazione. Anche prima di costituirsi come Stato hanno eliminato la popolazione indigena, il che significava la distruzione di molte nazioni originarie” riassume il linguista e attivista statunitense Noam Chomsky, quando gli si chiede di descrivere la situazione politica mondiale. Critico acerrimo della politica estera del suo Paese, sostiene che dal 1898 …

Rompiamo il silenzio. Fermiamo il massacro del Kurdistan

Rompiamo il silenzio. Fermiamo il massacro del Kurdistan

di Redazione

Il 15 febbraio del 1999 un complotto internazionale consegnava il leader del Pkk Abdullah Ocalan alla Turchia. Da allora è in isolamento in un carcere di massima sicurezza, ma la questione kurda è tutt’altro che risolta. Oggi, a distanza di 17 anni, il movimento kurdo che si riconosce nel Pkk continua a portare avanti il suo progetto di liberazione, estendendosi …

Per uno Stato che non tortura. Video interventi Passione, Guadagnucci, De Zordo

Per uno Stato che non tortura. Video interventi Passione, Guadagnucci, De Zordo

di perUnaltracittà

L'Italia è un paese che non vuole confrontarsi con il tema della tortura. Nelle sue caserme, nelle sue carceri, la tortura è stata più volte praticata e la magistratura, più volte, si è occupata di questi crimini. Ma nel nostro ordinamento non esistono strumenti adeguati per punire e soprattutto per prevenire questo crimine così odioso. Manca una legge specifica. E' …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Big Pharma? No grazie

Troppi rospi? Curiamo lo stomaco con dolcezza

Troppi rospi? Curiamo lo stomaco con dolcezza

di Annalisa Nardi

Con i tanti rospi che abbiamo da ingoiare tutti i giorni, non sorprende che lo stomaco ci faccia spesso così male. Si va dalla dolorosa sensazione di bruciore che sale fino in gola, alla pesantezza e al gonfiore addominale dopo mangiato. Dalla digestione difficile all’ulcera. Sono poche le persone che possono dire di non aver mai provato uno di questi …

Tutta un'altra musica

“Tutti odiano la guerra, però tutti la fanno”

“Tutti odiano la guerra, però tutti la fanno”

di Francesca Breschi

Sí. Se ci penso, se ripenso a quello che ero da ragazzina so che già allora, vedendo partire i miei amici più grandi per andare a fare il servizio militare, mi dicevo sempre più spesso “se fossi nata maschio sarei senz’altro un obiettore”. Mi ricordo di quello che, prima della legge del 1972, rischiavano quelli a cui partire proprio non …

Kill Billy

Diario della crisi infinita

Diario della crisi infinita

di Gilberto Pierazzuoli

Tornano gli operai(sti). Il libro in questione è una raccolta di saggi e articoli scritti dall’autore tra il 2011 e il 2015. Trattandosi di un economista, di un teorico e militante proveniente dall’area “operaista” - un gruppo i cui contributi, anche quelli attuali, sono sempre più indispensabili per capire e agire il nostro tempo - i temi affrontati in questo …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.