La Città invisibile

Mercoledì 13 aprile 2016 #39

Cari/e amici/e,

I motivi per votare SÌ al referendum del 17 aprile sono molteplici.

La vittoria del SÌ significa abrogare la norma del famigerato Sblocca Italia che consente l'estrazione di idrocarburi entro le 12 miglia nel mare italiano "fino a vita utile del giacimento". Si deve sapere che, a fronte del danno ambientale e dei potenziali pericoli connessi a questa attività estrattiva, il petrolio estratto in Italia entro le 12 miglia rappresenta meno dell'un per cento mentre l''incidenza del gas estratto rispetto a quello consumato è del tre per cento.

Più in generale, la vittoria del SÌ è un chiaro segnale per invertire la rotta in tema di energia, e passare dalle energie fossili alle rinnovabili, abbandonando l'uso del petrolio e sganciandosi dal circuito perverso dell'economia dei petrodollari e delle petromonarchie che sta alla base delle guerre che insanguinano il Medio Oriente e il nord Africa.

Quanto alla minacciata perdita di posti di lavoro, il discorso va esattamente rovesciato perché gli esperti dicono che i posti creati dal settore rinnovabile è almeno quattro volte superiore a quello dell’industria degli idrocarburi, che è a bassa intensità di lavoro.

Il silenzio colpevole in cui per settimane si è voluto tenere il referendum è stato inevitabilmente interrotto dallo scandalo della Ministra Guidi: oggi i sondaggi dicono che il 47% degli italiani andrà "sicuramente a votare". Mancherebbero 700mila voti al quorum, quindi è una partita che si può vincere.

Facciamo di questo referendum un'occasione di mobilitazione e di contestazione alle politiche di questo Governo, attente agli interessi di grandi lobby e non al benessere della collettività.

Per smentire nel merito e nel metodo il governo Renzi che invita all'astensione, partecipiamo al voto del 17 aprile e votiamo un deciso SÌ.

 La redazione

• Leggi il formato cartaceo della rivista: Pdf da stampare | Sfoglia online su Issuu

---

Foto: piattaforma per estrazione del petrolio in fiamme al largo del Golfo del Messico

---

Primo piano

Paolo Berdini e l'urbanistica neoliberista a Firenze, il 15 aprile alle Murate

Paolo Berdini e l'urbanistica neoliberista a Firenze, il 15 aprile alle Murate

di Redazione

In occasione della presentazion​e del libro​ Urbanistica resistente nella Firenze neoliberista:​ perUnaltracittà 2004-2014​ (​a cura di Ilaria Agostini,​ Aión edizioni, 2016) Paolo Berdini dialoga con il Gruppo urbanistica PUC.  Scrive Edoardo Salzano: «Un libro collettaneo ​che ra​cconta come nelle città italiane si declina l'idea di città del neoliberismo (non a caso l'esempio è Firenze, cavia dello stregone Renzi) e come un pugno di urbanisti può animare una …

Firenze da mangiare

Firenze da mangiare

di Angelo M. Cirasino

La libreria più importante della città (Marzocco) trasformata in un supermercato gastronomico per la upper class, un’altra – almeno altrettanto storica (al Porcellino) – nel flagship store di un cioccolataio; delle superstiti, ben poche ormai sprovviste di un punto di ristoro, in ossequio alla filosofia RED (Read, Eat, Dream) imposta dal nuovo monopolista dell’editoria italiana (se lo sapesse il suo …

Tav e aeroporto a Firenze, il fallimento di un governo che non sa innovare

Tav e aeroporto a Firenze, il fallimento di un governo che non sa innovare

di Fabio Zita

Dalle ultime dichiarazioni sull’aeroporto di Firenze del Presidente Rossi, si direbbe che alle sue già innumerevoli qualità abbia aggiunto doti divinatorie, che gli permettono di anticipare (inopportunamente) a noi semplici cittadini quali saranno le conclusioni di un procedimento ancora non concluso, e di auto-proclamarsi Presidente di un Osservatorio ambientale ancora non esistente. Viene da riflettere su un dato i cui …

A che punto è la notte - La vicenda TAV fiorentina

A che punto è la notte - La vicenda TAV fiorentina

di Tiiziano Cardosi

A chi segue le vicende del progetto TAV fiorentino suona veramente deprimente vedere che questa inutile grande opera non riesca a morire: errori progettuali, rischi per il patrimonio edilizio e artistico, produzione di terre che non si sa come smaltire, danni ambientali ignorati, tempi di percorrenza superiori delle linee attuali, totale inutilità, possibili alternative realizzabili in poco tempo e con …

Dieci cose da sapere sull’inceneritore di Montale

Dieci cose da sapere sull’inceneritore di Montale

di Gian Luca Garetti

La Toscana è anche terra di inceneritori, grazie ai decisori politici locali e nazionali. VI sono zone di eccellenza, dal punto di vista della moderna/sostenibile gestione dei rifiuti, come la mitica Capannori ed Empoli e ci sono zone in cui la raccolta differenziata è stentata, perché vi si progetta di costruire nuovi inceneritori o perché vi sono già attivi. E’ …

Parco fluviale Firenze sud, manca una visione d'insieme

Parco fluviale Firenze sud, manca una visione d'insieme

di Giovanna Sesti

Estate 2015: viene colpita e devastata da un nubifragio un’ area verde importante per la città di Firenze qual'è il parco fluviale “Anconella-Albereta a Bellariva” Il 13 febbraio alla Palazzina Reale, presso la sede dell’Ordine degli Architetti, viene presentato il “Masterplan Parco fluviale Firenze-sud”. Il progetto, a firma di 42 professionisti, è stato consegnato al Comune di Firenze dagli Ordini …

L'Europa del NAWRU, disoccupazione e precarietà di massa?

L'Europa del NAWRU, disoccupazione e precarietà di massa?

di Aldo Ceccoli

Intervento di apertura al convegno L'Europa del NAWRU, disoccupazione e precarietà di massa? tenutosi a Firenze al "Giardino dei Ciliegi" il 9 aprile 2016.  Per i promotori di questo incontro la disoccupazione e la precarietà di massa sono un colpo al cuore alle libertà dei popoli poiché segnano l’ingresso nel mondo della sottomissione. Abbiamo organizzato questo incontro per discutere del Nawru, …

Spunti per una riflssione critica sul Jobs Act (parte quarta)

Spunti per una riflssione critica sul Jobs Act (parte quarta)

di Maria Grazia Campari

Il grande rimosso: l’occupazione femminile

 Non vi è dubbio che alla base della piramide antidemocratica si trovi la grande maggioranza delle donne che sono le più colpite dal venir meno dell’apparato normativo garantista in favore della flessibilità delle “risorse umane”, rese merce nel mercato del lavoro. La frammentazione del lavoro, spesso a chiamata, che rende quasi impossibile una pianificazione degli …

Il ruolo dell’Arabia Saudita nel caos mediorientale, video interventi

Il ruolo dell’Arabia Saudita nel caos mediorientale, video interventi

di Redazione

Il laboratorio perUnaltracittà, ospite della Libreria Nardini alle Murate, ha organizzato l’incontro: Il ruolo dell’Arabia Saudita nel caos mediorientale. Dall’ISIS a Sultan Erdogan, da Al-Qaeda a Boko Haram, da Riyad al Teatro Bataclan. I sette progetti imperiali sauditi che l’Occidente non vuol vedere con Terence Ward, introduceva Gianni Del Panta. Ecco i video degli interventi…

Guida al referendum del 17 aprile per fermare le trivelle

Guida al referendum del 17 aprile per fermare le trivelle

di Redazione

IL REFERENDUM DEL 17 APRILE

Il prossimo 17 aprile si terrà un referendum popolare. Si tratta di un referendum abrogativo, e cioè di uno dei pochi strumenti di democrazia diretta che la Costituzione italiana prevede per richiedere la cancellazione, in tutto o in parte, di una legge dello Stato. Perché la proposta soggetta a referendum sia approvata occorre che …

Per non dimenticare. A 25 anni dal Moby Prince

Per non dimenticare. A 25 anni dal Moby Prince

di Loris Rispoli

25 anni sono tanti per mantenere vivo nella memoria collettiva un evento tragico come quello del moby prince, la mente umana è spesso portata a dimenticare ciò che fa male, a noi non è concesso, non vogliamo e non possiamo dimenticare quelle 140 persone, i loro sorrisi, i loro volti, le loro voci. …

Narcos, non la solita serie tv sul crimine

Narcos, non la solita serie tv sul crimine

di Francesca Conti

I narcotrafficanti sono stati raccontati al cinema e in tv molte volte, soprattutto a partire dalla fine degli anni 70 quando la cocaina invase, letteralmente, gli Stati Uniti. Tutti ricordiamo Scarface di De Palma e Traffic di Soderbergh, grandi film per grandi registi con stili molto diversi che hanno contribuito a costruire l'immaginario sui narcos, ma con una caratteristica inevitabilmente comune: …

Cos'è il carcere

Cos'è il carcere

di Maurizio De Zordo

L’11 marzo siamo stati al Cantiere Sociale Camilo Cienfuegos di Campi Bisenzio a parlare di carcere con Salvatore Ricciardi, presentando il suo libro Cos’è il carcere, pubblicato da Derive Approdi. Perché parlare di carcere oggi? Perché il carcere è uno dei grandi temi rimossi non solo dalla politica, ma anche dalla coscienza diffusa. Perché di carcere si parla poco, e …

---

Le Rubriche della Città invisibile

Pistoia, l'altra faccia della piana

Pistoia: La città del dialogo assente, lettera aperta ai relatori

Pistoia: La città del dialogo assente, lettera aperta ai relatori

di Redazione

Lettera indirizzata ai relatori presenti alla manifestazione "Leggere la città" organizzata dal Comune di Pistoia e quest'anno dedicata a "La città del dialogo". Gentili relatori, i contributi che ciascuno di voi porterà negli incontri del 7-10 aprile saranno certamente stimolanti, al fine di definire quali potranno essere o meno i riferimenti realmente utili per leggere e per pensare la Città …

Kill Billy

La luce sia con voi. Non c'è pace per il commissario Peppenella

La luce sia con voi. Non c'è pace per il commissario Peppenella

di Edoardo Todaro

Con La luce sia con voi ci troviamo di fronte al secondo appuntamento con il commissario Peppenella, il che significa avere a che fare con il nuovissimo libro di Peppe Lanzetta, un autore che sta dimostrando notevoli capacità artistico-culturali. Infatti oltre a cimentarsi con la scrittura, non possiamo non citare, tra gli altri, Figli di un Bronx minore, InferNapoli e L'isola delle femmine, …

Ricette e altre storie

Tagliatelle di ortica

Tagliatelle di ortica

di Barbara Zattoni

È una pianta infestante e provoca fastidiosissimi pruriti ed eritemi ma si può prendere per il suo verso e sappiamo che viene usata non solo in cucina dai tempi di Greci e Romani; germogli e foglie ancora tenere si raccolgono in primavera, prima della fioritura e state sereni, la cottura distrugge i peli urticanti. L'ortica contiene una quantità significante di …

---

Per continuare a seguirci...

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti e qui il pdf da sfogliare su Issuu.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.