Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #61 | 5 aprile 2017  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Per una primavera antirazzista a Firenze

Per una primavera antirazzista a Firenze

Redazione

Si respira una brutta aria in Europa, in Italia, nella nostra città (ed arrivano pessimi segnali anche da altre parti del mondo, vedi gli Stati Uniti di Trump). In diversi stati europei si erigono muri e fili spinati, reali e burocratici, per respingere chi fugge da guerre, violenze, disastri ambientali. L'Unione Europea finanzia regimi oppressivi perché non facciano arrivare i …

Reintegro pieno per i lavoratori di Montedomini: una vittoria per tutti!

Reintegro pieno per i lavoratori di Montedomini: una vittoria per tutti!

Clash City Workers

Vittoria! Reintegro pieno per Cristian e Oliva! Sono passati due anni e tre mesi da quanto Cristian e Olivia, due operatori nell’assistenza agli anziani, sono stati licenziati in tronco dalla cooperativa per la quale lavoravano, Agorà Toscana. Sono stati licenziati perché hanno deciso, di comune accordo con gli utenti, di gettare la pasta che – arrivata come al solito in …

La salute non è in vendita: insieme per la salute in ogni paese in Europa - 7 aprile 2017

La salute non è in vendita: insieme per la salute in ogni paese in Europa - 7 aprile 2017

Paola Sabatini

Sostengono gli autori dell'articolo pubblicato sul "British Medical Journal" nel 2011 dal titolo The assault on Universalism: “La crisi economico finanziaria viene utilizzata in tutti i paesi europei per distruggere i sistemi di welfare”. E come Naomi Klein ha ripetuto in molte differenti situazioni “... quelli che si oppongono al Welfare State non sprecano mai una buona crisi”. Non si …

Rational di Massa: la risposta concreta a chi salva le banche e affama i lavoratori

Rational di Massa: la risposta concreta a chi salva le banche e affama i lavoratori

Casa Rossa Occupata - Massa

Da lunedì 13 marzo i lavoratori Rational di Massa presidiano l’azienda a rischio chiusura: presidiano la fabbrica perché Banca Intesa, a fronte del debito contratto con l’azienda (133 mila euro, in pratica per loro poche briciole) ha avviato un’ingiunzione di fallimento mettendo a rischio 24 posti di lavoro! In una provincia come Massa-Carrara, il cui tasso di disoccupazione raggiunge il …

Manifestazione Eurostop: cronaca di una provocazione non raccolta

Manifestazione Eurostop: cronaca di una provocazione non raccolta

Erica Massa

Il 25 marzo Roma è stata messa sotto assedio, non dal pericoloso blocco nero – che sempre torna alla ribalta delle testate giornalistiche quando c'è una manifestazione di protesta – ma dalle forze dell'ordine, utilizzate in maniera a dir poco spropositata. Da giorni gran parte dei mass media hanno iniziato una campagna di terrore sul presunto arrivo del terribile blocco …

Pòle la Storia delle donne competere...

Pòle la Storia delle donne competere...

Ornella De Zordo

Ormai è un dato di fatto: da un anno all'altro alla Regione Toscana non interessa più lo studio della Storia delle donne né tantomeno il suo premio intitolato a Franca Pieroni Bortolotti, che nel 2015 era stato istituzionalizzato con una Legge Regionale che ne garantiva la continuità nel tempo (LR. 33/2015, Capo V) e nel 2016 veniva considerato, parola del Presidente …

Processo per stupro (con assoluzione)

Processo per stupro (con assoluzione)

Enrica Capussotti

Numerosi organi d'informazione hanno riportato la notizia, con quel misto di denuncia e pruderie che i casi di stupro spesso suscitano nella comunicazione: uomo assolto dal reato di violenza sessuale perché la donna ha detto solo "basta" ma non ha urlato. Il collegio presieduto dalla Giudice Diamante Minucci ha sostenuto che “se non ha urlato non c’è stata violenza”, per …

Non una di meno. Cronaca della mobilitazione a Firenze per l'otto marzo 2017: sciopero generale globale contro la violenza di genere sulle donne e contro lo sfruttamento.

Non una di meno. Cronaca della mobilitazione a Firenze per l'otto marzo

Marvi Maggio

Insieme siam partite insieme torneremo, non una di meno, non una di meno! Grazie a tutte e tutti quelle/i che hanno partecipato allo sciopero e alle manifestazioni convocate per l'otto marzo 2017. E' stata una giornata di grande mobilitazione. Il corteo ha coinvolto 8.000 persone e a partire dal mattino, dalle 10 fino alle 18, la piazza Santissima Annunziata è …

Urbanistica e legalità/4 - Una nuova geografia

Urbanistica e legalità/4 - Una nuova geografia

Alberto Ziparo

Per una nuova geografia della territorializzazione di stampo mafioso. La capacità di penetrazione e di controllo di molti comparti dell’economia territoriale ha costituito forse il principale veicolo per la “conquista” da parte della criminalità organizzata di gran parte del territorio nazionale. Da questo punto di vista colpisce il primo comune sciolto dopo l’approvazione della Legge sullo scioglimento  …

Resilienza sestese

Resilienza sestese

Gian Luca Garetti

Solo posti in piedi il 22 marzo scorso alla Casa del Popolo di Querceto, al dibattito pubblico ’Inceneritore e Rifiuti Zero, a che punto siamo?’ organizzato da ‘Un’altra Sesto è possibile’, con Lorenzo Falchi Sindaco di Sesto, Rossano Ercolini e l’avvocato Claudio Tamburini. Tanti cittadini informati e pensanti, che non vogliono diventare cavie: più di 4000 firme raccolte in poco …

---

Le Rubriche

Urbanistica resistente

Piani neoliberisti

Piani neoliberisti

Ilaria Agostini

Nel biennio 2009-2011, a Firenze sono portati ad approvazione, da Giunte di uguale segno politico ma di diversa natura antropologica, due piani strutturali. Entrambi gli strumenti, redatti mentre a livello globale imperversano gli effetti nefasti di un finanzcapitalismo basato sull’immobiliare, sono svuotati di senso pianificatorio: insofferenti a regole che possano costringere le manovre di mercato, essi non si prefiggono né …

Mezzi e mezzucci

Il Trolley

Il Trolley

Massimo De Micco

Da strisciante portabagagli a icona della reazione: così il trolley, dopo aver invaso le nostre città, si appresta a distruggerle. Mi riferisco all'uso politico che ne sta facendo Caio figlio di Tizio ora che si è svegliato e pensa di trovarsi ancora in campagna elettorale. Se è chiara l'azione di governo che il soggetto ha svolto e sarebbe ancora disposto a …

Pistoia, l'altra faccia della Piana

L’urbanistica contrattata dell’area ex Pallavicini a Pistoia

L’urbanistica contrattata dell’area ex Pallavicini a Pistoia

Coordinamento Città Insieme A.B.C. Pistoia

Il coordinamento “Città Insieme” – A.B.C. e il Comitato Ex Area Pallavicini ritengono, ad un’attenta analisi degli atti adottati dall’Amministrazione Bertinelli, che la progettazione dell’Area ex Pallavicini, che a Pistoia ha già suscitato molte e diffuse perplessità, sia attuata in maniera impropria, contraddittoria e in presenza di una carenza del controllo pubblico delle trasformazioni previste. Il Comune rinuncia a effettuare …

Dal Palazzo

Che ne sarà della ex Scuola Marescialli di Firenze?

Che ne sarà della ex Scuola Marescialli di Firenze?

Miriam Amato

Dal 20 aprile ci saranno novità sul futuro che il sindaco di Firenze vuole per la ex caserma Mameli di piazza Stazione, meglio conosciuta come ex Scuola Marescialli, e definita dallo stesso Nardella “la sfida urbanistica più importante del centro storico nei prossimi anni". Scadrà infatti il bando pubblico, prorogato più volte e durato ben sette mesi, per la presentazione …

Big Pharma

L’ora degli invisibili/2 - Fermentare fa rima con bene stare

L’ora degli invisibili/2 - Fermentare fa rima con bene stare

Annalisa Nardi

Dopo più di cento anni di guerra ai batteri (dai tempi di Luis Pasteur), è arrivata l’ora di fare la guerra a fianco dei batteri? Magari la guerra meglio di no, ma per una volta un cambiamento di alleanza così radicale fa davvero piacere. Questi onnipresenti microrganismi ci permettono di vedere tante cose da una prospettiva diversa, aiutandoci a valutare …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.