Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #63 | 10 maggio 2017  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Apre InKiostro nel cuore di Firenze: ci riprendiamo la città. 12 Maggio inaugurazione

Apre InKiostro nel cuore di Firenze: un nuovo spazio di agibilità sociale in città. 12 Maggio inaugurazione

perUnaltracitta

​Rivendichiamo il diritto alla città e lo faremo insieme a voi venerdì 12 maggio, quando inaugureremo un nuovo spazio di incontro, ​di confronto ​e di lotta ​nel cuore della Firenze-vetrina. Il suo nome è InKiostro e si trova in via Alfani 49, appena dietro la Rotonda di piazza Brunelleschi. ​L'appuntamento è alle 18.00 con l'assemblea aperta di inaugurazione. A seguire, aperitivo di benvenuto … 

Con i lavoratori Ataf il 15M, lunedì rosso per il trasporto. Rosso perché sia pubblico

Con i lavoratori Ataf il 15M, lunedì rosso per il trasporto. Rosso perché sia pubblico

Clash City Workers

Gli scioperi nel settore dei trasporti spesso determinano una rottura tra i cittadini e i lavoratori. Da un lato gli utenti, quelli che subiscono i disagi, dall'altro i riottosi che nonostante abbiano un posto di lavoro, peraltro per lo più a tempo indeterminato, proprio non si accontentano. E' questa la rappresentazione che le principali testate giornalistiche e i TG costruiscono …

Festival di letteratura sociale in Polveriera. 18-21 maggio

Festival di letteratura sociale in Polveriera. 18-21 maggio

La Polveriera

La Polveriera Spazio Comune presenta il secondo Festival di letteratura sociale, a Firenze dal 18 al 21 maggio 2017. Il percorso che ci ha portato all'organizzazione di un festival di letteratura è analogo a quello che portò – nel maggio 2014 – gli studenti e le studentesse dell'allora Collettivo di Lettere e Filosofia a occupare e autogestire le stanze dove …

Nasce il Comitato di resistenza ASL di Santa Rosa

Nasce il Comitato di resistenza ASL di Santa Rosa

Comitato resistenza ASL di Santa Rosa

Si è tenuta il 27 aprile l’assemblea sulla dismissione del presidio sanitario ASL di Santa Rosa in Oltrarno. Nonostante il circolo Arci 25 Aprile – che doveva mettere a disposizione una sala per lo svolgimento dell’incontro – l’abbia negata con meno di 24 ore di preavviso a causa di pressioni da parte del PD fiorentino, dopo un’accesa discussione con i …

Fuori i Nazifascisti di Lealtà Azione/Progetto Dinamo da Firenze!

Fuori i Nazifascisti di Lealtà Azione/Progetto Dinamo da Firenze!

Firenze Antifascista

Ci risiamo: venerdì 5 maggio il Consiglio Regionale avrebbe dovuto ospitare in via Cavour 4 l’ennesima iniziativa pseudoculturale sponsorizzata da Jacopo Alberti della Lega Nord, in collaborazione con Progetto Firenze Dinamo e il suo presidente Domenico Del Nero. A questi si aggiunge per l’occasione Identità Europea, sigla promossa da Franco Cardini “affinché la civiltà cristiana torni ad essere riconosciuta come …

Le parole della politica: comunità, sovranità, popolo

Le parole della politica: comunità, sovranità, popolo

Gilberto Pierazzuoli

Comunità. Contrariamente al senso comune che fa riferimento a identità, soggetti definiti e quant’altro, il senso originario rimanda ad un termine (munus) che richiama le obbligazioni riferentesi a doni ricevuti, a debiti contratti.  La comunità non ha dunque niente di proprio. Questa è una distorsione che si fa strada a partire dal basso medioevo per espandersi in età …

Beni comuni, come svuotarli di senso: il caso del Comune di Pisa

Beni comuni, come svuotarli di senso: il caso del Comune di Pisa

Francesco Biagi

C’era una volta, nel 2012, il Movimento per i beni comuni. Nacque sull’onda del referendum per sottrarre l’acqua alle fauci affamate del profitto capitalista, poi, unendosi alle lotte per il “diritto alla città” di lefebvriana memoria, si estese alla radicale rimessa in discussione della gestione dello spazio urbano; nacquero lungo tutto il nostro stivale, da nord a sud, tanti spazi …

Diritto allo studio: 45 milioni di tagli? - VIDEO

Diritto allo studio: 45 milioni di tagli? - VIDEO

Collettivo Politico Scienze Politiche

Questo video spiega in modo chiaro la tragica situazione del Diritto allo studio: rischiamo che ci siano ben 45 milioni di tagli che andranno a pesare sulle mense (che potrebbero chiudere), sulle borse di studio e su tutti i servizi che riguardano gli studenti. Per questo invitiamo tutti a guardarlo, a condividerlo e a partecipare - giovedì 11 maggio - all'Assemblea …

Smantellamento del regime di non proliferazione nucleare?

Smantellamento del regime di non proliferazione nucleare?

Angelo Baracca

La gente si sta “svegliando” ora rispetto al rischio incombente di una guerra nucleare, che gli organi nostrani di (dis)informazione hanno tenuto celato per più di due decenni, dopo avere diffuso nell'opinione pubblica la convinzione che dopo il crollo dell'URSS queste armi ormai non fossero più un problema: ho molti colleghi, intellettuali, non certo disinformati, che si stupiscono quando gli …

Coverciano, il Pd sgombera (sei) occupanti e accontenta i razzisti

Coverciano, il Pd sgombera (sei) occupanti e accontenta i razzisti

Cecilia Stefani

Firenze, Coverciano, il quartiere dove si allena la Nazionale di calcio. Una periferia residenziale più che vivibile, con molta popolazione anziana e un crescente ma pur sempre esiguo numero di stranieri. A pochi mesi dalla chiusura della libreria legata a CasaPound, grazie anche all’attivismo di un’assemblea antifascista autoconvocata da alcuni abitanti della zona, ecco che poche persone accampate in un …

Logistica e territori, incontro con Giorgio Grappi - VIDEO

Logistica e territori, incontro con Giorgio Grappi - VIDEO

Redazione

Il laboratorio politico perUnaltracittà e Clash City Workers hanno organizzato lo scorso 27 aprile presso la Libreria Nardini di Firenze la presentazione del libro Logistica (Ediesse, 2016). Sono intervenuti Giorgio Grappi, autore del libro e Roberto Budini Gattai, Università di Firenze. L'introduzione è stata di Antonio Fiorentino del Gruppo urbanistica perUnaltracittà. Il libro propone un approfondimento sulla “logistica”. Elemento costitutivo della globalizzazione, il sistema logistico mette in …

---

Le Rubriche

Urbanistica resistente

La città in svendita

La città in svendita

Maurizio De Zordo

Le recenti stagioni dell’urbanistica fiorentina, dal secondo mandato del sindaco Leonardo Domenici al primo della coppia Renzi-Nardella, corrispondenti alla presenza in Consiglio comunale del gruppo perUnaltracittà, offrono, ad uno sguardo complessivo, uno scenario desolante, fra mediocrità e malaffare. Nonostante il trionfalismo renziano nell’affermare il principio dei “volumi zero” nel nuovo Piano strutturale (che poi non erano affatto pari a zero, …

Tutta un'altra musica

Un paese di Calabria: un film, una storia vera

Un paese di Calabria: un film, una storia vera

Francesca Breschi

Conoscete la storia di Davide e Golia, quella in cui il piccolo fanciullo inerme sconfigge il gigante con una sola pietra lanciata da una misera fionda? Ebbene, tenetela a mente perché può tornare utile. Torna utile soprattutto quando si perde speranza, quando un popolo ormai ignorante e immemore del proprio passato si compatta formando un essere mostruoso, un gigante cattivo …

Pistoia, l'altra faccia della piana

Elezioni alle porte e responsabilità politiche del centrosinistra a Pistoia

Elezioni alle porte e responsabilità politiche del centrosinistra a Pistoia

Antonio Fiorentino

Il clima politico a Pistoia si sta scaldando, ormai siamo a ridosso delle elezioni e la contesa diventa più intensa ma anche più interessante. A questo punto, pensiamo sia necessario intervenire per chiarire alcuni aspetti del dibattito in corso. Durante le competizioni elettorali, e in modo particolare le amministrative, è molto frequente la tendenza a personalizzare il confronto politico. Se da …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.