Il Sito di perUnaltracittà - La Città invisibile

Newsletter #69 | 20 settembre 2017  Seguici su Facebook | Twitter | YouTube

---

Primo piano

Sanità toscana "conveniente per i privati". Corte dei conti docet

Sanità toscana "conveniente per i privati". Corte dei conti docet

Luca Benci

Sono tre le notizie, uscite questa estate, che riguardano la sanità pubblica e il servizio sanitario toscano che sono degne di essere riportate e commentate e su cui è utile dare una lettura complessiva in quanto, come vedremo, vanno tutte nella stessa direzione. Ecco di cosa si tratta. 1) Un concludendo accordo tra Coop Firenze e Unipol e già  meritoriamente …

Freak Nardella. Firenze città del fiore (forse) ma non città degli alberi

Freak Nardella. Firenze città del fiore (forse) ma non città degli alberi

Ilaria Agostini

Nardella tenta di riscattarsi dopo il putiferio estivo seguìto all’abbattimento di centinaia di alberi in città. Ammaliato dal messaggio green di Stefano Boeri, autore del grattacielo “verde” a Milano, il sindaco ha bandito un concorso per decorare con vegetazione arbustiva e magari con alberi i dispositivi di protezione antiterroristica del centro fiorentino. La “Chiamata alle arti” (ahi, così si intitola …

Sessismo & decoro: Nardella pessimo sindaco di Firenze

Sessismo & decoro: Nardella pessimo sindaco di Firenze

perUnaltracittà

Con la mente ancora occupata dalla tragedia delle violenze sessuali accadute a Rimini, contro una donna polacca e una transessuale, violenze accompagnate da una campagna politica e mediatica razzista, apprendiamo la notizia di due studentesse americane che a Firenze accusano di stupro due carabinieri italiani. Tragicamente la vicinanza tra le due vicende si presta a essere un ottimo caso di … 

Quel pasticciaccio brutto di via dei Pepi

Quel pasticciaccio brutto di via dei Pepi

Spazio InKiostro

E’ inevitabile restare colpiti, e imbarazzati, dai tratti più grotteschi delle azioni e delle parole di questa amministrazione comunale, ed in particolare del Sindaco Nardella. Dall’idea di bagnare sagrati e marciapiedi all’ora di pranzo per non farci sedere i turisti, al commento, dopo lo stupro di due studentesse americane da parte di due carabinieri: dietro l’ammonimento a non prendere Firenze …

Minniti: Firenze ti schifa!

Sabato 23 Firenze dice NO a Minniti e alla sua politica

Redazione

A leggere i giornali, il ministro dell’interno Marco Minniti sarebbe la nuova stella della politica italiana. Che l’azione di un governo si riassuma nell’operato del suo ministro di polizia è già una chiara indicazione dell'aria che siamo costretti a respirare tutti i giorni. Quando poi il ministro in questione è uno che i mestieri dello sbirro e dello spione li …

Ora e sempre, il Parco della Piana non si tocca! E partono ricorsi anche in Europa

Ora e sempre, il Parco della Piana non si tocca! E partono ricorsi anche in Europa

Antonio Fiorentino

Nonostante le rassicuranti affermazioni del ministro dell’ambiente Carlo Galletti, a Firenze nei giorni scorsi per un convegno sulla geotermia, e le grida della stampa locale che così titolava: “Si sblocca Peretola. La Via entro fine anno, cantieri da settembre”, “Il futuro di Firenze decolla. Con la nuova pista parte lo sviluppo”, e così via, di trionfo in trionfo, neri nuvoloni …

L’Alter-Vertice di Venaus suona il requiem per il TAV

L’Alter-Vertice di Venaus suona il requiem per il TAV

Tiziano Cardosi

Sabato 16 settembre 2017 è stato una buona giornata per il movimento NO TAV della val di Susa, ma anche per tutti quelli che lottano contro le grandi opere inutili simili alla linea Torino Lione. Il movimento, in particolare il Presidio Europa, ha organizzato a Venaus un Alter-Vertice in aperta contrapposizione con il vertice Italia Francia che si terrà a …

Se una notte d'inverno un camion di maiali...Livio Giannotti e l'inceneritore

Se una notte d'inverno un camion di maiali... Livio Giannotti e l'inceneritore

Gian Luca Garetti

Mentre anche il Sindaco di Campi Bisenzio e la Cgil Toscana dicono no all’inceneritore di Firenze, esce in questi giorni, per Apice edizioni, il libro/intervista Inceneritore SI o NO a cura del  giornalista Franco Calamassi. Opinioni a confronto fra sostenitori del si e del no all’inceneritore fiorentino. Dai paradossi, dai non detti, dalle frasi confuse, dalle inesattezze emergono i tanti punti deboli …

Allarme Corea del Nord o Usa: qual è il vero pericolo?

Allarme Corea del Nord o Usa: qual è il vero pericolo?

Angelo Baracca

Sta divenendo sempre più chiaro che la rapidissima – fulminea per i tempi della storia – emergenza della decima potenza nucleare, la Corea del Nord (undicesima se si considera che il Sudafrica smantellò il proprio arsenale nei primi anni '89), non è un evento temporaneo, ma stravolge il quadro geopolitico mondiale, e sta inducendo a rivedere i piani strategici. È il …

Le spese militari italiane spiegate in 4 minuti - Video

Le spese militari italiane spiegate in 4 minuti - Video

Redazione

A quanto ammontano le spese militari italiane in un anno, in un giorno, in un’ora? Quanti sono gli effettivi delle nostre Forze Armate? Quanti i comandanti e quanti i comandati? Per acquistare nuovi armamenti (cacciabombardieri, navi militari, blindati e carri armati) quanti miliardi vengono impiegati, ogni anno? Se non conoscete le risposte il video sottostante, basato sui dati ufficiali elaborati …

---

Le Rubriche

Urbanistica resistente

La forma e il progetto della città

La forma e il progetto della città

Roberto Budini Gattai

Tra le diverse critiche che hanno arricchito senza esito la discussione pubblica sul Piano strutturale vigente ha preso corpo, da parte del gruppo urbanistico perUnaltracittà, la denuncia dell’assenza, nel piano, di un’analisi della struttura morfologica urbana. Analisi decisiva per dare forma e misura a un’idea di città che sola può fondare il progetto di assetto fisico sul quale modellare gli …

Kill Billy

Stregoneria capitalista. Pratiche di uscita dal sortilegio

Stregoneria capitalista. Pratiche di uscita dal sortilegio

Gilberto Pierazzuoli

Come secondo testo della miniserie di recensioni dedicate all’ecologia politica abbiamo un altro libro scritto a quattro mani. Questa volta si tratta di Philippe Pignarre e di Isabelle Stengers. Philippe è un personaggio multiforme: trotskista della “Lega Comunista Rivoluzionaria” negli anni ’70, è stato direttore della comunicazione per i laboratori di Synthélabo, una delle più grosse case …

Mezzi e mezzucci

La risalita

La risalita

Massimo De Micco

All'Abetone è conservato un esemplare dello Slittone, rudimentale impianto di risalita che portava gli sciatori a monte. Entrato in funzione nel 1938, lo Slittone aveva dei pattini di legno e ferro su cui poggiavano alcune panche di legno, molleggiate da balestre per evitare che la risalita costasse più fratture della discesa. Una foto mostra i villeggianti che vi prendono posto con …

Grazie per aver letto "La Città invisibile"

Seguici anche su Facebook | Twitter | YouTube

---
---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.
Per ricevere la rivista scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI
Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI

***

Testata giornalistica edita dall'associazione perUnaltracittà e registrata presso il Tribunale di Firenze il 16 dicembre 2015 con il numero 6011. ISSN 2498-9517.

Direttore editoriale Ornella De Zordo. Direttore responsabile Francesca Conti.