Mappa :: Geografia degli eccidi nazifascisti a Firenze

La mappa interattiva “1944: Geografia degli eccidi nazifascisti a Firenze e dintorni” è il contributo per il 70° anniversario della Liberazione della rivista “La Città invisibile” edita dal laboratorio politico perUnaltracittà e del giornale l’Altracittà della Comunità delle Piagge. La maggior parte dei dati raccolti proviene dagli studi pubblicati dalla Regione Toscana nel portale Storie e memorie del Novecento. In particolare le ricerche “Geografia delle Stragi” e “Azioni tedesche contro i civili in Toscana”. Altre fonti utilizzate sono l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, altri siti dedicati alla Resistenza in Toscana o Wikipedia, il sito della Federazione Regionale Toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza.

7 commenti su “Mappa :: Geografia degli eccidi nazifascisti a Firenze”

  1. Pingback: “1944: Geografia degli eccidi nazifascisti a Firenze e dintorni”, una mappa navigabile per conoscerli uno ad uno | perUnaltracittà | La Città invisibile

  2. La strage di Pratale è avvenuta il 23 luglio 1944.
    Il nome di una delle vittime è Giovanni Raspollini e non Raspolli.
    L’amministrazione comunale di Tavarnelle Val di Pesa nel 2011 ha presentato una formale denuncia alla Procura Militare in seguito alla quale è stato avviata una indagine con ricerche di archivio in Italia ed all’estero e specifiche e mirate rogatorie internazionali.
    Sono stati identificati sei responsabili della strage, che sono stati iscritti nel registro degli indagati.
    Il 20 maggio 2013 il GIP ha dichiarato il non luogo a procedere per estinzione del reato per morte del reo.

  3. Pingback: Eccidi nazifascisti a Firenze, la mappa interattiva per il 70° della Liberazione | l'Altracittà

  4. Ciao, non riesco a consultare la mappa che avete pubblicato nel 2014 e che consultavo annualmente fino al 2020, da tutti i link ottenibili dalla ricerca su google “1944: Geografia degli eccidi nazifascisti a Firenze e dintorni” si arriva a questa pagina che non riporta piu alcuna mappa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *