Il Blog

il-fatto-quotidiano-perunaltracittà-firenze

Il blog su Il Fatto Quotidiano

“Siamo alle porte coi sassi” è uno dei più antichi detti fiorentini e vuol dire che manca poco, il tempo stringe. Nel Medioevo chi arrivava a Firenze dopo il tramonto rischiava di rimanere fuori dalle mura e l’unico modo per entrare era quello di picchiare sulle porte con i sassi, nella speranza che i guardiani aprissero i pesanti battenti di legno. Da qui il detto, che rimane di attualità e vale un po’ per tutti se pensiamo all’urgenza di uscire da una crisi accentuata dalle politiche di austerità europee, con cui il sistema capitalista colpisce soprattutto i più deboli e la classe media. Ovunque. Anche a Firenze, anche in Toscana, che per l’immaginario dell’italiano medio sembra ancora essere un’isola quasi felice.

Sul blog ospitato da Il Fatto Quotidiano condividiamo analisi, vertenze, conflitti e mobilitazioni fondate sulle pratiche di resistenza che si sviluppano sui territori in cui viviamo e ci impegniamo quotidianamente. Vi potrete leggere la resistenza alla costruzione degli inceneritori e le lotte contro la privatizzazione dell’acqua, della sanità e di tutti i servizi pubblici. Proporremo approfondimenti sul rispetto dei diritti dei lavoratori, dei detenuti, dei migranti e di chi soffre per i tagli alle politiche sociali. Daremo conto dell’assenza di manutenzione di un territorio sempre più cementificato e dell’evoluzione delle grandi, inutili e dannose opere come il nuovo aeroporto di Firenze o il sottoattraversamento Tav della città, opera infestata dalla commistione tra mafie, imprese e partiti.

Lo faremo – e questa e la nota distintiva dei pezzi – direttamente attraverso la voce di attivisti, studiosi e animatori di lotte e di realtà sociali tra le più avanzate a Firenze e in Toscana che sulla rivista La Città invisibile curata dal laboratorio politico perUnaltracittà, e non solo, mettono al centro le persone e i loro diritti e non il profitto di pochi.

Seguiteci, vi aspettiamo!