Mercoledì, 23 Maggio 2012
   
Text Size

Tramvia. Linea 3 inutile: facciamo il Metrotreno Rifredi-S.M.Novella

Mobilità

Ecco i limiti delle cantierizzazioni, irrealistici i 1000 giorni di Renzi.

I punti critici della cantierizzazione delle linee 2 e 3 della tramvia sono numerosi, come è evidente anche dall'illustrazione odierna in Consiglio; alcuni tecnici del gruppo urbanistica di perUnaltracittà avevano chiesto e ottenuto di visionare i progetti e dopo un'attenta analisi hanno individuato i grandi limiti che pregiudicano il rispetto dei tempi imposti a suo tempo dal sindaco Renzi. Sono infatti molti gli aspetti irrisolti dei progetti esecutivi, su cui l'amministrazione sta da tempo lavorando, finora con scarso successo, attraverso le cosiddette "varianti" che sfuggono ad ogni controllo. Quelle stesse varianti che la giunta Domenici attuava con grande confusione in corso d'opera e che hanno pregiudicato la realizzazione della linea 1 nei tempi e nei costi previsti.

La linea 3 potrebbe in realtà essere evitata, con grande risparmio di risorse e di consumo di suolo, progettando il metrotreno con le fermate Rifredi-Dalmazia-Macelli-Santa Maria Novella sull'attuale sede ferroviaria e collegandola poi alla linea tramviaria 5, Dalmazia-Viale Redi, passando per via Mariti. Questa la proposta da noi presentata già in occasione della discussione del Piano strutturale

Ecco comunque i principali nodi critici ad oggi irrisolti per la realizzazione delle linee 2 e 3.

La linea 2 - l'unica tramvia che Renzi potrebbe realisticamente riuscire ad inaugurare prima della fine del suo mandato - viene data in partenza dopo l'atteso parere della Soprintendenza sulla palazzina Mazzoni, ma ha nodi complessi da risolvere sia per una corretta cantierizzazione che per l'impatto trasportistico e ambientale: l'attraversamento della rotatoria di fianco al Multiplex attraverso il viadotto sul Mugnone da via di Novoli a via Buonsignori-Gordigiani; la strettoia di via di Novoli, con traffico deviato in via Baracchini e via Torre degli Agli; l'incrocio con viale Belfiore, senza tunnel ma semaforizzato.

La linea 3, che come abbiamo detto può essesere sotituita dal Metrotreno, nella forma prevista slitterà a tempi indefiniti e ha nodi ancora più difficili da sciogliere: via dello Statuto con la costruzione di un nuovo sottopasso ferroviario da via Crispi la cui cantierizzazione simulata paralizzerebbe la direttrice per Sesto; il passaggio per viale Strozzi e quello per piazza Dalmazia.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Gli rss di perUnaltracittà

comunicati_feedIscriviti gratuitamente per ricevere tutte le novità pubblicate sul sito

Seguici su

  • Facebook Page: 127496850694730
  • Flickr: perunaltracitta
  • Twitter: perunaltracitta
  • YouTube: perunaltracitta

In evidenza

perunaltracitta-kmzero-240x60

Bilancio_2012_2014_Comune_di_Firenze_proposte_De_Zordo

banner_puc_240x60_contro_la_crisi

banner_puc_240x60_eventi_convegni

banner_puc_240x60_newsletter

banner_puc_240x60_piano_strutturale

banner_quaderni_240x60

Prossimi appuntamenti

perUnaltracittà per...

banner_puc_240x60_alterpiano

notav

banner_puc_240x60_altracitta

banner_puc_240x60_veronica

banner_puc_240x60_salviamoilpaesaggio

banner_puc_240x60_microcredito

dmkmzero-240x80

banner_puc_240x251_disobbedienza_acqua

nooil-a4x4-Banner

I nostri atti

atti_nuovi

atti

Contribuisci anche tu

La lista di cittadinanza perUnaltracittà è completamente autofinanziata.

Anche tu puoi contribuire alla sua crescita con
una donazione sul conto corrente:

Iban - IT80 M050 1802 8000 0000 0114 009

presso Banca Popolare Etica.