Mercoledì, 23 Maggio 2012
   
Text Size

100 luoghi come 100 punti, De Zordo: "Una trovata mediatica"

Politica

Ecco le promesse non mantenute, dal binario metropolitano agli autobus puntuali

I 100 luoghi di Renzi rischiano di fare la stessa fine delle "100 cose per i primi 100 giorni" di inizio mandato, che si sono tramutati in una sconfitta. "Se sarò eletto Sindaco - scrisse Renzi - mi impegno nei primi cento giorni a fare cento cose concrete". Poco dopo la sua elezione Renzi abbandonò sul nascere l’idea di una seconda lenzuolata di punti per il 2010, spostando l’attenzione proprio sugli attuali 100 luoghi della città. Molti dei 100 punti sono ancora irrisolti a distanza di oltre due anni, mentre altri grandi cavalli di battaglia sono falliti e sono stati abbandonati clamorosamente.

Con quale credibilità Renzi si presenta oggi ai cittadini con i "100 luoghi", dopo i risultati dei "100 punti" e alla vigilia del lancio dei prevedibili "100 punti per l'Italia"? L'evento mediatico del 28 settembre sarà assicurato, ma nella sostanza le decisioni importanti per la città sono già state prese e senza alcuna partecipazione o coinvolgimento della cittadinanza. Altre resteranno inevitabilmente sulla carta.

Tanti i fallimenti ad oggi, rimossi dal dibattito pubblico
Chi non ricorda il punto 42, "Una legge speciale per Firenze", fatta da quattro articoli, con la creazione dell’anello Barberino-Incisa, interventi sui beni culturali, recupero dei contenitori dismessi, agevolazioni fiscali per interventi a Firenze fino al 2012? Così come il punto 27, "Signori, si cambia" con il radicale cambiamento delle linee ATAF, meno linee lunghe, meno mezzi in strada, più puntualità delle corse. Molti altri punti sono ancora incompiuti come il 33 sul bike sharing, con la brutta figura del progetto non finanziato dal ministero dell'ambiente, e il 34 sulla riqualificazione delle piste ciclabili per le quali quando finora è stato realizzato è solo ereditato dalla precedente amministrazione e non ci sono altri progetti in vista dei mondiali di ciclismo del 2013. E' andata male anche sui rifiuti: il punto 32 sulle stazioni ecologiche, con la marcia indietro a Varlungo, e il 47 che prevedeva fra le altre cose incentivi sulla TIA per aumentare la differenziata, di cui non si è mai sentito parlare. Ma la perla è il punto 46 sul "Binario Metropolitano", che prevedeva la "predisposizione immediata di concerto con la Regione Toscana di un piano di sfruttamento immediato delle stazioni": la firma dell'accordo del 3 agosto sull'Alta Velocità non solo ha visto cancellare le nuove stazioni metropolitane, come Peretola aeroporto, S.Salvi e Cure 2, ma ha anche fatto slittare negli anni lo studio di fattibliità per un futuro servizio ferroviario metropolitano, rimandando il tutto ai futuri amministratori.

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Gli rss di perUnaltracittà

comunicati_feedIscriviti gratuitamente per ricevere tutte le novità pubblicate sul sito

Seguici su

  • Facebook Page: 127496850694730
  • Flickr: perunaltracitta
  • Twitter: perunaltracitta
  • YouTube: perunaltracitta

In evidenza

perunaltracitta-kmzero-240x60

Bilancio_2012_2014_Comune_di_Firenze_proposte_De_Zordo

banner_puc_240x60_contro_la_crisi

banner_puc_240x60_eventi_convegni

banner_puc_240x60_newsletter

banner_puc_240x60_piano_strutturale

banner_quaderni_240x60

Prossimi appuntamenti

perUnaltracittà per...

banner_puc_240x60_alterpiano

notav

banner_puc_240x60_altracitta

banner_puc_240x60_veronica

banner_puc_240x60_salviamoilpaesaggio

banner_puc_240x60_microcredito

dmkmzero-240x80

banner_puc_240x251_disobbedienza_acqua

nooil-a4x4-Banner

I nostri atti

atti_nuovi

atti

Contribuisci anche tu

La lista di cittadinanza perUnaltracittà è completamente autofinanziata.

Anche tu puoi contribuire alla sua crescita con
una donazione sul conto corrente:

Iban - IT80 M050 1802 8000 0000 0114 009

presso Banca Popolare Etica.