Marciamo insieme per difendere la Piana dal cemento

Il prossimo 11 aprile si terrà nella Piana una grande manifestazione (vedi volantino) per bloccare la costruzione dell’inceneritore di Case Passerini e del nuovo aeroporto di Firenze e per dire No alle grandi opere inutili e dannose come la TAV, spesso fonti di corruzione e di spreco di denaro pubblico. Per risanare un ambiente profondamente inquinato, come quello della Piana, per ridurre l’esposizione agli inquinanti di chi vi abita e di chi vi lavora, per una diversa mobilità sostenibile, per difendere i suoli dalla cementificazione e dal dissesto idrogeologico, per proteggere le Oasi naturali, il Parco della Piana, le attività agricole, le aree verdi, per dire SI alla strategia Rifiuti Zero, per creare posti di lavoro con una nuova economia circolare e salvaguardare le generazioni future.

Infatti i rischi legati all’inquinamento sono tanto maggiori quanto più precoce è l’esposizione del soggetto, i bambini sono molto più sensibili degli adulti all’inquinamento, e l’embrione, il feto, il neonato e il lattante lo sono ancora di più perché organismi in formazione. Una  vasta letteratura scientifica, sia  italiana che internazionale, conferma come sia proprio l’esposizione materno-fetale a sostanze inquinanti (capaci per le loro dimensioni di superare le barriere placentare ed ematocerebrale, la membrana cellulare e nucleare) la causa di malattie che si svilupperanno nell’infanzia e nell’età adulta: ben documentata la stretta relazione con le malattie neurologiche, dello spettro autistico, endocrinopatie – in particolare il diabete di tipo II e l’obesità -, neoplasie, allergie e celiachia.

Non ci vengano a dire che l’inceneritore migliorerà la qualità dell’aria, che dall’inceneritore uscirà solo vapore acqueo.  Nulla di ciò che si brucia può far bene o può trovare una sua “valorizzazione”. Non ci vengano a dire che l’impatto ambientale del nuovo aeroporto sarà trascurabile o che le Oasi naturalistiche della zona ne trarranno beneficio! Di fronte ad una classe politica schiava di una concezione economica fondata sullo sfruttamento diffuso ed esasperato delle risorse, sorda ai temi ambientali ed alla difesa della salute, c’è bisogno di una grande mobilitazione popolare per fermare questo folle progetto.

Gian Luca Garetti, “medico sentinella” della Piana


 La convocazione della manifestazione dell’11 aprile

marcia-piana

NEI PROSSIMI MESI QUADRIFOGLIO – HERA (Q.THERMO) E AEROPORTO DI FIRENZE (ADF) VORREBBERO APRIRE I CANTIERI!

Fermiamo l’inceneritore di Case Passerini e tutti gli inceneritori, come quelli di Mentale e Baciacavallo, per dire SI alla strategia Rifiuti Zero, per differenziare, ridurre, recuperare, cambiare il modo di produrre/consumare le merci, per creare nella Piana un grande ”Distretto del riciclo e del riuso” con effetti positivi per nuova occupazione e nuove economie, per dire basta alla combustione dei rifiuti, ai danni per la salute e l’ambiente, alle spreco di risorse.

Fermiamo il nuovo aeroporto di Firenze per dire SI a collegamenti ferroviari veloci con lo scalo di Pisa e limitare l’attività del ‘attuale aeroporto di Peretola, già incompatibile con la vita delle popolazioni circostanti. La Piana Firenze-Prato-Pistoia non ha lo spazio per costruire un nuovo costoso aeroporto da 5 milioni di passeggeri all’anno: un grande affare per pochi che distruggerebbe le condizioni di vita delle popolazioni (rumori, inquinamento, danni alla salute, alterazione assetto idrogeologico), cancellerebbe le Oasi esistenti (già pagate con soldi pubblici) e il Parco della Piana, progettato da circa 20 anni per salvaguardare le aree verdi e le attività agricole, metterebbe a rischio il Polo Scientifico di Sesto F.ne, sarebbe incompatibile con le funzioni già realizzate e previste nell’area.

IL TERRITORIO È GIÀ SATURO DI INQUINAMENTI E VELENI!
Lotte, movimenti e comitati hanno costruito in questi anni nuovi legami solidali, veri e propri ”laboratori di concrete alternative” per una migliore qualità della vita e del lavoro, per un territorio vivibile. Abbiamo bisogno di:
– una diversa mobilità basata sul trasporto pubblico sostenibile e non di nuove impossibili autostrade che aumentano il traffico privato e la congestione delle città,
– un vera Parco centrale della Piana, cuore verde della nuova città metropolitana,
– fermare la cementificazione, il consumo di suolo e le grandi opere inutili e dannose, come la TAV, funzionali solo a potenti interessi economici, fonte di corruzione e di spreco del denaro pubblico,
– di acqua pubblica e non contaminata da amianto e altri veleni!

RIMETTIAMO AL CENTRO DEL NOSTRO FUTURO l DIRITTI BASILARI E l BENI COMUNI DELLE POPOLAZIONI, COME SALUTE, LAVORO, CASA, SCUOLA, SERVIZI SOCIALI.

ABITANTI LAVORATORI STUDENTI
MOBILITIAMOCI
IN PRIMA PERSONA SENZA DELEGARE NESSUNO!
INSIEME È POSSIBILE FERMARE LE SCELTE DI GOVERNO, REGIONE E COMUNI!
A TUTTE E TUTTI CHIEDIAMO IMPEGNO, PARTECIPAZIONE E COERENZA SUGLI OBBIETTIVI COMUNI.
Manifestazione 11 aprile 2015
CASA ROSSA OSMANNORO RITROV0 ORE 15.00 – INCENERITORE-AEROPORTO-REGIONE TOSCANA-PARCO S.DONATO ORE 18.00
fondo pagina

PROMOTORI:

Assemblea per la Piana contro le Nocività / Ass.Altra Agricoltura Toscana / Ass. Alleanza Beni Comuni Pistoia /Ass. Piazza della Vittoria / Ass. Rifiuti Zero Firenze / COBAS Confederazione Firenze / Collettivo di Scienze / Collettivo Scientifico Autorganizzato / Comitato N0 Aeroporto Campi Bisenzio / Comitato No Tunnel Tav Firenze / Comitato Oltre-Poggio a Caiano / Comitato Piazza Brunelleschi / Coordinamento Comitati della Piana / Coordinamento Comitati per la salute della Piana Prato e Pistoia / Coordinamento Toscano per il diritto alla Salute / CUB Firenze/FLC CGIL Firenze / Forum Toscano Movimenti per l’Acqua / Mamme N0 inceneritore /perUnaltracittà Firenze / Sesto Bene Comune / Una citta in Comune / Un’Altra Sesto è possibile / VAS Vita Ambiente Salute Onlus
Facebook EVENTO: “Manifestazione 11 Aprile N0 Inceneritori No Aeroporto Si Acqua Bene Comune”