Casa al Giogo: un rifugio speciale (e sociale)

  • Tempo di lettura:4minuti
image_pdfimage_print

Casa al Giogo è un rifugio alpino situato nel cuore del Mugello gestito dall’Impresa Sociale “Intersezioni”. Si trova nel comune di Firenzuola appena valicato il Passo del Giogo, valico dell’ Appennino Tosco Romagnolo, nelle foreste del Giogo-Casaglia, a 882 m.s.l.m.

Il contesto paesaggistico in cui si trova il rifugio permette di immergersi in un ambiente incontaminato e totalmente dominato dalla natura. Prati, boschi, ruscelli, daini, mucche sono solo un assaggio di ciò che si può trovare.

Tante sono le escursioni che si possono fare partendo dal Passo del Giogo. Passa da qui il sentiero di crinale dell’ Appennino “00” (che coincide per quasi tutto il suo sviluppo con la GEA, Grande Escursione Appenninica), il primo sviluppato dal CAI Italia, che si sviluppa sulle creste appenniniche che dividono la Toscana dall’Emilia Romagna, il suo intero sviluppo è di 345 km.

casaalgiogorifugioL’Impresa Sociale “Intersezioni” lavora nei seguenti ambiti: turismo sociale, creazione eventi e laboratori, formazione post universitaria.

Turismo Sociale – L’Impresa ha al suo interno personale attivo nel mondo del turismo sostenibile da 8 anni: dal 2006 al 2010 ha gestito l’ex convento del Carmine in Piazza Piattellina nel centro di Firenze come ostello e luogo di accoglienza per il turismo sostenibile. L’ostello è stato un Punto di riferimento per l’Associazionismo e il no-profit e luogo di aggregazione per la cittadinanza che ha potuto usufruire dello spazio attraverso corsi ed eventi artistici e culturali. Dal 2012 gestisce e lavora presso il Rifugio Casa al Giogo.

La struttura “Casa al Giogo” è di proprietà dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e in concessione all’Associazione di volontariato “Astolfo”, con la quale l’ Impresa Sociale “Intersezioni” ha una convenzione per la gestione della parte Rifugio.

Oltre a proporre il Rifugio in autogestione ai gruppi, i ragazzi che gestiscono il posto restano aperti al pubblico tutto il mese di agosto e qualche fine settimana nel periodo primaverile-estivo, organizzano eventi musicali e teatrali, laboratori per bambini, corsi per adulti. Anche in collaborazione con altre realtà del territorio e della città di Firenze.
Per avere un’idea, il prossimo 7-8-9 agosto si svolgerà a Casa al Giogo una tre giorni informativa e di incontri sugli eco-villaggi in collaborazione con la RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici).

Sempre ad agosto, come di consueto, si svolgerà tra i vari rifugi dell’alto Mugello la settimana del “Bosco in musica”, organizzata in collaborazione con la Cooperativa Ischetus, una settimana dedicata ad eventi musicali e laboratori per bambini presso i rifugi e nei boschi dell’Appennino.

Il Rifugio è un luogo ideale in cui passare qualche giorno all’insegna della natura e del relax, si possono fare bellissime camminate, bagni al fiume, parapendio, o semplicemente leggere e stare in compagnia. Gli ospiti del Rifugio hanno la possibilità di cucinarsi da soli o di deliziare il palato con i taglieri a base di prodotti tipici del territorio provenienti da realtà contadine locali.

Nel campo del turismo sociale gli obiettivi che che l’Impresa Sociale si prefigge sono:

  • favorire la conoscenza del territorio in cui opera e l’incontro delle realtà che stanno sviluppando idee e pratiche di solidarietà e sostenibilità ecologica e sociale;
  • promuovere uno stile di vita attento alla sostenibilità ambientale ed economica sia a livello locale che globale;
  • ideare, realizzare, sostenere progetti e percorsi educativi, pubblicazioni e quant’altro serva per orientarsi verso un futuro sostenibile;
  • reinserire lavorativamente persone in condizione di disagio sociale.

Per realizzare tali obiettivi l’Impresa Sociale:

  • promuove attività ed eventi culturali, sociali e ricreativi a mezzo convegni, riunioni, mostre, percorsi, allestimenti, pubblicazioni e spettacoli;
  • organizza e promuove direttamente o tramite terzi visite e gite a realtà storiche o contemporanee che mostrino pratiche di vita orientate alla solidarietà e all’attenzione per l’ambiente;
  • riceve in comodato d’uso o in gestione strutture ove svolgere le proprie attività;

In particolare nel territorio del Mugello ci proponiamo di:

  • promuovere un turismo attento e rispettoso della natura e dell’ambiente attraverso passeggiate e trekking da noi organizzati;
  • prediligere la filiera corta nelle nostre offerte gastronomiche;
  • diventare un luogo in cui potersi informare e confrontare sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale;
  • intessere rapporti e creare sinergie con le realtà appartenenti al territorio;
  • promuovere momenti di aggregazione attraverso la cultura: teatro, musica, esposizioni.

Mara Butera, impresa sociale Intersezioni

The following two tabs change content below.
Mara Butera fa parte di Intersezioni, una giovane impresa sociale impegnata nel turismo sociale, nella creazione di eventi e laboratori e nella formazione post universitaria. Gestisce il Rifugio Casa al Giogo

Ultimi post di Mara Butera (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *