Presentazione ACAD FIRENZE

Venerdì 22 maggio, alla Facoltà di Agraria, ci sarà la presentazione di ACAD FIRENZE, l’Associazione Contro gli Abusi in Divisa, che da tempo lavora sui tanti, troppi casi di abusi compiuti da agenti delle Forze dell’Ordine. Abusi, violenze, fino alle morti tragiche come nei casi di Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi, Giuseppe Uva, Riccardo Magherini a Firenze. (http://www.acaditalia.it/)
acad_manifestoTanti, troppi casi che rischiano il silenzio, l’insabbiamento, le ricostruzioni false grazie al diffuso clima di impunità e all’omertà che circondano gli apparati repressivi dello Stato, diffusamente infiltrati peraltro da elementi di destra anche estrema, spesso inneggianti apertamente al fascismo. L’apologia e l’attitudine all’uso della violenza, e le spinte autoritarie, repressive e punitive, rendono troppo spesso le caserme, le questure, le carceri, ma anche le strade, luoghi in cui l’abuso, fino all’estremo, è praticato con troppa facilità, dietro il comodo scudo protettivo dell’autorità.

Nella pratica l’azione di Acad si muove su più fronti:

ATTIVARSI velocemente in caso di abuso tramite un numero verde attivo 24/h collegato a 20 numeri di attivisti che sono in contatto con una rete di avvocati per cercare di agire nell’immediato in caso di abuso.

SOSTENERE le battaglie delle famiglie, presenziando alle udienze e creando momenti di ricordo anche quando I processi finiscono. Sostegno alle famiglie anche con iniziative di autofinanziamento per sostenere costi processuali e di controperizie in caso di indigenza.

CONTROINFORMARE: combattere contro i tentativi di insabbiamento eo di distorsione della realtà, per fare emergere i fatti e le responsabilità.

Invitiamo tutti alla presentazione  di ACAD Firenze, venerdì 22 maggio, dalle 19,30 alla Facoltà di Agraria: cena di autofinanziamento, interventi di Ilaria Cucchi, Fabio Anselmo, Guido Magherini, concerto de Il Muro del canto e di  Malasuerte FI Sud.

*Maurizio De Zordo, attivo in Firenze Antifascista, Acad e perUnaltracittà