Sai chi è Riccardo Magherini? Un video.

“Sai chi è Riccardo Magherini?” è il titolo di un video nel quale si raccolgono interviste e testimonianze dei cittadini di Firenze riguardanti, appunto, la tragica storia di Riccardo. L’obbiettivo è quello di capire quanto la cittadinanza sia a conoscenza di cos’è successo e quindi riflettere su come divulgare le giuste informazioni per rendere tutti più consapevoli.

Agli intervistati fermati per le strade di Firenze abbiamo rivolto la semplice domanda “sai chi è Riccardo Magherini?”. La prima impressione è stata che tanti, forse troppi, non sanno, oppure non hanno ben chiaro, cosa sia realmente accaduto a Riccardo.
Durante le interviste abbiamo chiesto di leggere un testo (allegato qui sotto) in cui viene riassunta la notte in cui Riccardo perse la vita stando per lo più alle testimonianze (agli atti del processo) dei presenti. A conclusione di questo testo c’è poi il racconto di come Guido, babbo di Riccardo, ha vissuto, e sta vivendo il lutto e la non facile battaglia per far si che suo figlio abbia la giustizia che merita.logo per magherini

Con questo progetto, nato dalla collaborazione di A.c.a.d. Firenze ed i famigliari di Riccardo, si vuol cercare di sensibilizzare la popolazione fiorentina perché possa, una volta appresa la “storia di Riky”, decidere se, ed in che modo, prender parte al già vasto coro di chi, a gran voce, vuole VERITÀ E GIUSTIZIA PER RICCARDO.

Il video è visibile su Repubblica.it a questo link

E giovedì 11 giugno dalle ore 9 al Palazzo di Giustizia prima udienza a porte aperte del processo Magherini.

*Maurizio De Zordo è attivo in Acad, in Firenze Antifascista e in perUnaltracittà