TTIP, 10-17 0ttobre, giornate di mobilitazione internazionale

Dal 10 al 17 ottobre in tutta Europa si celebra la Settimana europea di mobilitazione Stop TTIP (l’accordo di libero scambio e investimenti tra Unione Europea e Stati Uniti), ma che si pone l’obiettivo di accendere i riflettori anche sul TPP (il trattato di libero commercio e investimenti transpacifico tra Stati Uniti, Canada e vari Paesi asiatici), il TiSA (il negoziato di liberalizzazione dei servizi, che tocca molti settori) e il CETA (il trattato di libero scambio e investimenti tra Canada e Unione Europea.

Il 10 OTTOBRE IN TUTTA EUROPA CELEBRIAMO UNA GIORNATA STOP TTIP 

trade4peopleSi svolgeranno eventi delocalizzati nella maggior parte dei Paesi dell’Unione. La più grande manifestazione è attesa a Berlino (e il Comitato Stop TTIP Bolzano parteciperà a quella mobilitazione), ma c’è bisogno che anche in moltissime città italiane si svolgano iniziative di informazione e mobilitazione.

Dal 15 al 17 ottobre a Bruxelles, insieme ai movimenti europei contro l’austerità, molte associazioni che si battono contro il TTIP protesteranno contro il Vertice europeo mentre il 14 ottobre negli Usa si celebrerà una giornata d’azione sull’impatto dei cambiamenti climatici.

I COMITATI STOP TTIP ITALIA RACCOGLIERANNO LE FORZE E LIBERERANNO LA CREATIVITA’! E’ importante segnalare via email a CAMPAGNASTOPTTIPITALIA@GMAIL.COMle iniziative che verranno promosse, e che verranno caricate mano a mano in una pagina dedicata del sito

IL 6 OTTOBRE CHIUDE LA PRIMA FASE DELLA RACCOLTA DELLE FIRME STOP TTIP. IL TRAGUARDO DEI 3 MILIONI NON E’ LONTANO: ACCELERIAMO! Firmate e fate firmare all’indirizzo https://stop-ttip.org

LA RACCOLTA FIRME, COMUNQUE, CONTINUERA’ per dimostrare a chi manovra il trattato che il dissenso continua a crescere.

L’idea creativa che questa volta condividiamo con le associazioni europee è “AFFARI SPORCHI”. business men & women compariranno in strada a svendere acqua, sanità, cibo, diritti.

A questo link https://www.trade4people.org/ potete trovare le attività previste in Europa. Siete invitati a segnalare tutte le vostre iniziative aggiungendole alla mappa (cliccando sul simbolo “+”). La traduzione del sito in italiano è pronta,  sarà presto online.

ADOTTA UN PARLAMENTARE
E’ importante che i Parlamentari europei e nazionali eletti nel nostro territorio sappiano che ci stiamo mobilitando. Scriviamogli, invitiamoli; teniamoli aggiornati su email, facebook e twitter… ci faremo sentir tanto anche nei prossimi mesi.

E’ abbastanza evidente che i nostri diritti democratici, la sovranità alimentare, l’occupazione e l’ambiente sono sotto attacco su tutti i fronti geografici e tematici, quindi è il momento di spingere sull’acceleratore della mobilitazione.

Come sappiamo bene, tutto ciò che ha impedito che questi mostri viaggiassero leggeri e in larga parte sotto silenzio verso una comoda approvazione è in gran parte dipeso dalla responsabilità e l’impegno di persone come tutte e tutti noi, che hanno deciso di non obbedire, informarsi, e dare battaglia politica e culturale all’equazione più commercio=più benessere per tutti. Quindi…

DAJE!!!!