Arno invaso dai pesticidi, come il 90% dei fiumi toscani analizzati

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Arno, Era, Ombrone e il 90% dei corsi d’acqua controllati in Toscana sono carichi di pesticidi, pericolosi per la salute, cancerogeni. Ce lo dice l’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ente pubblico indipendente che opera sotto la supervisione del Ministero dell’Ambiente.

Ancora una volta la nostra Regione è ai vertici nazionali delle peggiori classifiche ambientali ma per l’assessore regionale all’ambiente, Federica Fratoni, “la Toscana è penalizzata” e “non bisogna generare inutili allarmismi”. Ci ricorda da vicino la risposta della sua precedessora Anna Rita Bramerini quando solo pochi mesi fa contrastava gli “inutili allarmismi” sull’acqua potabile all’amianto arrivando a dire che “bere un litro di acqua contenente 22.500 fibre di amianto” non è pericoloso.

exterminator
exterminator

Esattamente un anno fa La Città invisibile lanciava l’allarme Glisofato nella nostra regione con un articolo del nostro “medico sentinella” Gian Luca Garetti, in particolare nel Chianti. Aveva fatto due conti e si era resa conto che si trattava dell’erbicida più venduto in Toscana (oltre 100 tonnellate). Come al solito gli enti pubblici hanno fatto orecchio da mercante e lasciato che le imprese continuassero a fare profitti sulla nostra salute. Vediamo ora che l’allarme viene lanciato dall’Ispra se cambierà qualcosa.

L’ISPRA realizza il rapporto nazionale sulla presenza di pesticidi nelle acque e i rischi ad essa correlati. Il rapporto presenta i risultati del monitoraggio nazionale e regionale dei pesticidi nelle acque superficiali e sotterrane svolto negli anni 2013-2014.

Il rapporto integrale è liberamente scaricabile.

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

2 commenti su “Arno invaso dai pesticidi, come il 90% dei fiumi toscani analizzati”

  1. A Siena e’ stato presentato un dossier di 90 pagine sulla pericolosità del glifosato al Sindaco. Nessuna risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *