Sicurezza alimentare, l’inchiesta delle Iene sul TTIP – VIDEO

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

L’estate scorsa sembrava che sul Ttip (Transatlantic Trade and Investment Partnership), il patto transatlantico finalizzato alla liberalizzazione dei commerci, Europa e Stati Uniti non avessero trovato l’intesa e che l’obiettivo di creare il più grande polo commerciale del mondo fosse sfumato.

>>> Il video della puntata Sicurezza alimentare e Ttip, di Nadia Toffa

video-iene-ttipLo scorso 16 novembre, però, in occasione della sua ultima missione all’estero come Presidente degli Stati Uniti in carica, Barack Obama è tornato a perorare gli accordi sul Ttip con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Il patto – le cui trattative sono state condotte in segreto, fino a che Greenpeace non ha rivelato i dettagli pubblicandone alcuni documenti – continua a dividere internamente il Vecchio e il Nuovo Continente, perché il trattato, tra le altre cose, prevederebbe l’uniformazione di regole globali.

La preoccupazione diffusa, infatti, soprattutto nel Parlamento europeo e tra le associazioni a tutela dei consumatori, è che tra i due Paesi esistano differenze profonde nei loro sistemi di regolamentazione in materia di salute pubblica, sicurezza alimentare, informazione dei consumatori e ambiente.

Ad esempio, nel campo dell’agricoltura, se in Europa le leggi sull’utilizzo di pesticidi, ogm e sostanze chimiche specifiche sono più restrittive, negli Usa il loro impiego è meno regolato e più concessivo.

In Europa, inoltre, vige il principio di precauzione, che richiede un’evidente assenza di rischio per autorizzare un prodotto; oltreoceano, invece, quest’ultimo viene autorizzato a priori e tolto dal commercio solo se una persona, eventualmente danneggiata, riesce a dimostrare che il malessere è legato proprio a quel prodotto.

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *