Bisogno di lavoro o lavorare senza bisogno?

  • Tempo di lettura:3minuti
image_pdfimage_print
In questi ultimi anni l’automazione guidata dai progressi tecnologici, insieme alle dinamiche del modello economico attuale, stanno rapidamente disegnando una
società dove gli esseri umani diventano sempre meno necessari per una serie crescente di lavori, dove aumentano diseguaglianze, a causa della concentrazione enorme dell’innovazione prodotta (resa possibile da questo modello) e di scelte pubbliche miopi che hanno accentuato e modificato anche lo scenario del conflitto sociale.
 
Il lavoro (salariato), sempre meno tutelato e ad ogni costo ed i lavori, anche i cosiddetti “new jobs”, generano malessere diffuso e costi ed implicazioni sociali e morali che stanno ipotecando il futuro di adulti e giovani e delle società che intendiamo costruire.
I sistemi di welfare in Europa, anche laddove funzionano, sono spesso costosi e poco efficaci e mantengono in genere un carattere assistenzialistico e di governo della povertà.
 
In questo quadro, il tema del reddito e del reddito di base (e di nuove forme di welfare), nelle sue accezioni, visioni e obiettivi anche opposti, sta tornando prepotentemente di attualità a livello internazionale, interessando governi,forze politiche, ricerca, associazioni e gli stessi giganti della digital economy.
 
I tempi appaiono maturi per affrontarlo, ma come e con quale idea?
E in Italia? Di quale reddito abbiamo davvero bisogno e con quali finalità? E quale“lavoro”? Reddito di base come strumento di welfare assistenziale? O per ripensare la “crescita”, solo economica? Strumento per una redistribuzione del reddito, ma anche per mettere in discussione la società del “lavorismo”. Non per negare il lavoro, ma per restituirgli valenza di espressione e stimolo. 
 
“BISOGNO DI LAVORO O LAVORARE SENZA BISOGNO?
 
Automazione, futuro del lavoro, reddito di base” è una riflessione e un dibattito pubblico intorno a questi temi e alle loro interrelazioni per capire la via d’uscita che il Reddito di base (universale e incondizionato) può rappresentare per ripensare il paradigma attuale ed emanciparci, innanzitutto culturalmente, dal dogma del lavoro come “bisogno”.
 
Il Dibattito
Il dibattito si articola attraverso quattro incontri con studiosi, esperti, testimonianze, brevi letture e spazio per interventi e coinvolgimento attivo.
Cercheremo di conoscere meglio il tema, cosa si muove in Italia e nel mondo, capire le trasformazioni in atto, porci interrogativi, evidenziare, come sempre,
le connessioni tra le questioni e come “la proposta del reddito di base può farci entrare nel nuovo millennio attraverso la porta di un nuovo diritto per tutti”.
Soprattutto, fare e dare informazione chiara e alla fine, provare a sviluppare insieme considerazioni, riflessioni, proposte.
Il percorso si chiuderà con un incontro finale di presentazione, restituzione e diffusione dei risultati emersi dal dibattito e dai contributi di tutti che avremo raccolto e sistematizzato in un testo/agenda.
Sarà reso disponibile materiale informativo e di approfondimento sul tema per facilitare il coinvolgimento attivo,anche in vista di quanto produrremo insieme
 
Programma dei quattro incontri – Roma, Città dell’Altra Economia, L.go Dino Frisullo – (marzo – maggio 2017) su www.oltrelacrescita.it
 
 
Associazione culturale Oltre La Crescita
info e contatti: oltrelacrescita@gmail.com   –  www.oltrelacrescita.it
In collaborazione con Basic Income network – Italia.
E con K-Alma, associazione di interesse sociale.
The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *