15.000 grazie ai lettori (mensili) de La Città invisibile. Il 26 febbraio festeggiamo insieme i primi 100 numeri

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

15mila persone ogni mese cercano informazioni su La Città invisibile, la rivista di perUnaltracittà; una volta arrivati si fermano e, nello stesso periodo, visitano 180mila pagine del sito www.perunaltracitta.org, dove 100 articoli diversi vengono letti ogni giorno. 

La Città invisibile oggi arriva al numero cento, cento numeri usciti dal 2014 ad 2019, ogni due settimane di mercoledì, con la partecipazione di 308 – tra autori e autrici – che in questi anni hanno collaborato alla riuscita della rivista con la pubblicazione di oltre 1.800 articoli sugli argomenti più vari: dalla mappatura degli edifici abbandonati a Firenze e in Toscana allo smantellamento delle Poste; dall’inquinamento della Piana all’espulsione della comunità locale in favore del turismo, fino al grande imbroglio della Tav, alla speculazione di Mondeggi, alla solidarietà verso la comunità di Vicofaro e molto altro in tema di diritti e equità sociale.

Cento numeri sono un traguardo da festeggiare. Per questo la redazione vuole condividere martedì 26 febbraio un evento che, a partire dalle 20.30, vedrà lettori e autori, amici e simpatizzanti, ritrovarsi insieme in Piazza de’ Nerli 2, nella palestra della scuola  Machiavelli. Saremo ospiti del Laboratorio di Danza Popolare gestito dall’Associazione culturale La Taranta, giunto al suo 42° anno di vita. La cornice in cui ci troveremo è una “veglia di Carnevale” con musiche, balli popolari e intrattenimento conviviale. Il Carnevale, del resto, è quel rito di passaggio di alto valore simbolico che fa emergere la critica sociale contro il potente, la denuncia dei mali della società, la satira pungente, la trasposizione della realtà in metafora con l’emblematica messa a morte del fantoccio, la soddisfazione dei propri bisogni e la ricerca della felicità, del rinnovamento e della rinascita. Il “testamento di Carnevale” è, nella tradizione, denuncia, desiderio di cambiamento e proiezione di un futuro migliore.

Sarà un’occasione per ritrovarci e ascoltare idee e suggerimenti. Non importa qui sottolineare quanto sia importante diffondere conoscenza e pensiero critico, e contribuire a creare coscienza della situazione che viviamo e delle possibili reazioni che possiamo mettere in atto. Vogliamo migliorare sempre più il nostro lavoro e il vostro contributo è fondamentale. 

Cibo, musica e progetti per il futuro in una serata in cui condividere idee, balli popolari e buon cibo.

Prenotazioni al 3394872681 (anche con Whatsapp) oppure online https://goo.gl/ssWriX.

*perUnaltracittà-laboratorio politico 

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Ultimi post di perUnaltracittà (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *