Julian Assange: “Vogliono uccidermi, sostituitemi nella ricerca della verità”. L’appello dal carcere di massima sicurezza

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

“Una superpotenza (gli Stati Uniti, ndr) che si è preparata per 9 anni, con centinaia di persone e milioni di dollari spesi su questo caso. Sono senza difese e conto su di te e altre brave persone per salvarmi la vita. Sono integro, anche se letteralmente circondato da assassini, ma i giorni in cui potevo leggere, parlare e organizzarmi per difendere me stesso, i miei ideali e il mio popolo, sono finiti, finché non sarò di nuovo libero! Tutti gli altri devono sostituirmi. Il governo statunitense, o piuttosto, quei deprecabili elementi al suo interno che odiano la verità, la libertà e la giustizia, vogliono barare per portarmi all’estradizione e alla morte, piuttosto che permettere al pubblico di ascoltare la verità, per la quale ho vinto il più alto riconoscimento del giornalismo e sono stato nominato per 7 volte al Nobel per la Pace. La verità, in definitiva, è tutto ciò che abbiamo”.

È questa una parte del testo della lettera attribuita ad Julian Assange, come riporta il sito italiano Voci dall’estero, e inviata al giornalista indipendente Gordon Dimmack, che ha stabilito nelle ultime settimane una corrispondenza con il fondatore di Wikileacks.

Attualmente Assange è detenuto nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh in Inghilterra, e la lettera, scritta a mano, con una calligrafia attribuibile proprio a lui. La lettera, datata 13 maggio 2019, rivela le condizioni di prigionia di Assange e le sue difficoltà nel costruire la propria difesa. E, come abbiamo letto, anche una critica ai tentativi di Washington di soffocare la libertà di stampa, e una chiamata all’azione che ci riguarda direttamente.

Ecco il video con cui Dimmack presenta la lettera.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *