Mi chiamo Ibrahim e vivo a Vicofaro

Comunicare, superare i pregiudizi, far rinascere il legame sociale che aiuta tutti a vivere meglio, è il messaggio che i ragazzi ospiti della Comunità di Vicofaro a Pistoia intendono diffondere. L’odio e l’intolleranza non servono a nessuno, anzi avvelenano i rapporti rendendo tutto più difficile.

L’esperienza di Vicofaro, pur tra tante difficoltà e contraddizioni, ha bisogno di essere sostenuta, protetta, i ragazzi ospiti hanno bisogno di calore umano e di interventi concreti che possano alleviare le sofferenze e dare loro prospettive di vita.

Coloro che oggi sono “invisibili” vogliono farsi sentire, vogliono presentarsi e non chiedono altro che poter partecipare attivamente alla vita delle comunità locali.

La politica, le istituzioni, i cittadini dovrebbero favorire questo percorso di riconoscimento e integrazione fondato sulla giustizia sociale ed economica, percorso che gioverebbe a tutti noi.

Questo video intende essere un piccolo contributo a questo processo. Buona visione.

*Antonio Fiorentino

[mks_tabs nav=”horizontal”] [mks_tab_item title=”Se hai letto sin qui…“] forse vuol dire che hai apprezzato il nostro modo di fare giornalismo.

Come sai la La Città invisibile è una rivista del tutto gratuita. Nessuno è costretto a pagare per informarsi in maniera libera e indipendente e contribuire così a diffondere una visione critica dei danni delle politiche liberiste.

Se ti piace quello che scriviamo sostieni le attività del laboratorio politico perUnaltracittà condividendo i contenuti che riterrai opportuno sui tuoi social e magari con un piccolo contributo: scopri qui come fare.

Grazie per averci letto, e buon tutto!

la redazione de La Città invisibile

[/mks_tab_item] [/mks_tabs]