La Città invisibile
---

Mercoledì 9 luglio 2014, #02

Cari/e amici/e,

ecco il secondo numero de La Città invisibile, l'osservatorio periodico che perUnaltracittà ha pensato per dare risalto alle vertenze sul territorio e per una diffusione della lettura critica di quei meccanismi del sistema liberista che hanno ricadute precise su scelte anche locali. Aperto al contributo dei molti soggetti attivi in questo territorio, La Città invisibile si propone anche di far emergere le connessioni già esistenti tra lotte e rivendicazioni che spesso camminano in parallelo e dalla cui alleanza sociale e politica dipende molto del nostro futuro.

Siamo ancora in fase di rodaggio per quanto riguarda il formato (che già in questo numero si è arricchito delle rubriche) e siamo aperti a proposte e suggerimenti. Vi ricordiamo che il periodico è leggibile integralmente sul sito www.perunaltracitta.org e che i singoli articoli - leggibili anche su smartphone e tablet - sono condivisibili su Facebook e Twitter.

Il prossimo numero uscirà il 23 luglio, buona lettura!

Primo piano

---
morire_timeline_toscana_A

"Morire in carcere in Toscana", la timeline per restituire un nome ai detenuti che perdono la vita

di Cristiano Lucchi 

Nelle carceri italiane si muore, nella maggior parte dei casi togliendosi la vita, con una frequenza di ben 20 volte maggiore rispetto alla media nazionale delle morti fuori dal carcere. Nei penitenziari italiani sono 2.311 le persone morte negli ultimi 15 anni, di cui, in ben 822 casi, si tratta di suicidio (92 le vittime in Toscana, 53 i suicidi). Abbiamo pensato allora ad una timeline interattiva utile a capire il fenomeno e restituire la dignità rubata a chi muore in carcere...

---
Piccoli Davide in azione per salvare le Apuane!

Piccoli David in azione per salvare le Apuane!

di Eros Tetti

Nel nord della Toscana si trovano, non sappiamo ancora per quanto, le Alpi Apuane, meravigliose montagne che appaiono solenni sul Mediterraneo, con le loro cime ineguali, aguzze che sembrano voler assaltare il cielo…

---
Tav a Firenze, tra mafie e 'ndrangheta

Tav a Firenze, tra mafie e 'ndrangheta

di ODZ

I lavori per la mega stazione sotterranea e il tunnel Tav sotto la città di Firenze non erano neppure partiti che si erano già contraddistinti per l’inchiesta aperta dalla procura toscana per gestione abusiva dei rifiuti, truffa, corruzione e associazione a delinquere. Cantiere a Campo di Marte fermo. Vertici di Coopsette e Nodavia inquisiti.

---
Allarghiamo il fronte contro austerity e trattati europei!

Allarghiamo il fronte contro austerity e trattati europei!

di Stefano Cecchi e Silvia Gabbrielli

Ogni giorno i dati sull'occupazione sono sempre più drammatici, gli “addetti ai lavori” sciorinano cifre e statistiche, dalle quali si evince un paese che sta regredendo costantemente, dove per i giovani l’accesso al mercato del lavoro è sempre più interdetto, e anche nei rari casi in cui questo avviene, è in condizioni di precarietà e di grave sfruttamento. 

---
A chi serve oggi la terza corsia A1 tra Firenze sud e Incisa?

A chi serve oggi la terza corsia A1 tra Firenze sud e Incisa?

per una Cittadinanza Attiva - Bagno a Ripoli

Il giorno 26 giugno si è tenuta, presso il Circolo Ricreativo dell’Antella, un’assemblea organizzata dal Gruppo Consiliare Per Una Cittadinanza Attiva per discutere insieme alla popolazione e ai rappresentanti delle forze politiche e ambientaliste invitate nell'occasione, sulla necessità di procedere all'inizio dei lavori per la realizzazione della terza corsia autostradale da Firenze–Sud a Incisa. 

Acad

---
Il caso Ferrulli e il mondo a rovescio

Il caso Ferrulli e il mondo a rovescio

di Maurizio De Zordo

La corte d’assise di Milano ha deciso: assolti i quattro agenti imputati per l’omicidio di Michele Ferrulli, avvenuto durante un controllo di Polizia la notte del 30 Giugno 2011. Michelle Ferrulli, la sera del 30 Giugno di tre anni fa, venne fermato insieme a due suoi amici romeni in Via Varsavia. Al momento del controllo non stava compiendo nessun reato. L’accusa (supportata da video e testimonianze) sosteneva che Ferrulli morì a causa delle percosse subite durante il fermo, con somiglianze agghiaccianti con la morte di Riccardo Magherini a Firenze alcuni mesi fa, e con altri casi, tanto che si parla di “metodo Ferrulli”...

La storia di Riccardo Magherini,
il racconto del fratello Andrea - VIDEO

"​Forze dell’ordine e tutela dei cittadini fragili: il caso di Riccardo Magherini" è il titolo dell'iniziativa organizzata il 27 giugno scorso da Azione Civile al Teatro del Cestello di Firenze. Tra gli altri partecipanti Ilaria Cucchi, Lorenzo Guadagnucci e Andrea Magherini, fratello di Riccardo, il ragazzo deceduto il 3 marzo scorso in Santo Spirito mentre veniva arrestato dai carabinieri. È suo l'intervento video che pubblichiamo.

Dal Palazzo

---
cascine

Morte alle Cascine. Cronaca del dibattito in Consiglio comunale

di Giacomo Trombi

Il lunedì successivo alla tragedia del parco delle Cascine, in cui persero la vita una bimba di due anni e sua zia di cinquantuno, è stato deciso all'unanimità di tenere un consiglio comunale straordinario dedicato a questo tragico evento. Dunque niente interrogazioni o mozioni: viene azzerato tutto perché il consiglio si possa stringere simbolicamente intorno alla famiglia ed alla città.

Ricette e altre storie

---
Chiude lo storico negozio di panini egiziani di via Palazzuolo

Chiude lo storico negozio di panini egiziani di via Palazzuolo - VIDEO

di Silvia Chiarantini, Francesca Conti e Alessandra Cinquemani

Dopo 27 anni di attività, il 12 luglio, chiuderà il negozio di Amon, il primo ad aver portato la cucina araba a Firenze. Scopri la sua storia.

Minestra di tenerume

In cucina risparmio e riciclo: Minestra di tenerume

di Barbara Zattoni

L'arte di non sprecare il cibo ha sicuramente incrementato le "ricette segrete" di molte famiglie e se frigoriferi e congelatori hanno dato una mano in tal senso, difficile è continuare un percorso innovativo contro il buttar via, usando il più delle volte cibi confezionati, congelati, mono/bi porzionati che più dell'acquisto oculato fanno solitudine e tristezza. 

Segnalazioni

---
La 3 giorni di Mondeggi: VIDEO con le interviste

La 3 giorni di Mondeggi - VIDEO con le interviste

Pubblichiamo il video di Alessandro De Angeli girato durante la tre giorni di Mondeggi, di cui abbiamo già diffusamente parlato. 

---

Presidio in solidarietà con il popolo palestinese
Mercoledì 9 Luglio alle ore 18,30

In Piazza della Repubblica a Firenze un presidio organizzato in solidarietà con il popolo palestinese e per dire no all'occupazione della Palestina.

No all'Europa di governanti e banchieri
Lunedì 14 luglio, dalle 19.00 alle 21.00

Presidio di protesta sotto Palazzo Vecchio contro i 28 ministri europei quel giorno a Firenze per un vertice con un'agenda nemica del popolo dei lavoratori. Organizzano Cub - Confederazione Unitaria di Base, Coordinamento No Austerity, Clash City Worker, Pc, Pmli, Altra Europa con Tsipras, Pcl, Una città in comune, Pdac, Cub Rail, Piattaforma Comunista, Giovani Comunisti\Prc, No Tunnel Tav Firenze, Ancora In Marcia, perUnaltracittà.

Sit-in degli inquilini delle case popolari
Sabato 19 luglio, dalle 9.00 alle 10.00

Sit-in degli inquilini dei bandi per affitto “agevolato” sotto Palazzo Vecchio e richiesta di incontro con il Sindaco per un confronto su affitti Erp, sfratti, gestione dei condomini e manutenzione stabili pubblici. Organizzano i Comitati degli inquilini assegnatari e il Movimento di Lotta per la Casa

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI