Vota il Pizzo d’Uccello tra i “Luoghi del cuore” e salvi le Apuane

pizzoPer bellezza paesaggistica e rilevanza ambientale il Pizzo d’ Uccello è una delle montagne più importanti del centro Italia. La sua suggestiva parete a strapiombo per oltre 700 metri l’ha candidata ad essere una classica dell’alpinismo nonostante si stia parlando della minuta catena delle Alpi Apuane.

L’incredibile parete rocciosa è parte integrante del Circo Glaciale del Solco di Equi, il circo glaciale più basso d’ Europa; siamo in uno scenario maestoso che ricorda le più imponenti Alpi settentrionali ma da qui si sentono i profumi mediterranei e siamo in Toscana. Un luogo tempestato di grotte, di siti archeologici (area di diffusissime presenze archeologiche pre e protostoriche) e anche di preziose acque termali. Questo territorio, il “Pizzo D’ Uccello e il Circo Glaciale del Solco d’ Equi” è il luogo proposto dal movimento “Salviamo le Apuane” per il censimento 2015 dei “Luoghi del Cuore” del FAI.

>>> Scarica il Progetto Pizzo d’Uccello Apuane – FAI

Questo luogo ha bisogno di molta attenzione e tanta visibilità perché è minacciato, come tante altre parti delle Alpi Apuane, dall’escavazione industriale del marmo. Si pensi che ai piedi della parete nord della montagna ci sono ben 4 cave che minacciano irreparabilmente il fragile ecosistema di questo luogo, che è recensito tra i SIC (siti di interesse comunitario – S.I.C. Valli glaciali di Orto di Donna e Solco d’Equi, IT5120008) che fanno parte della rete “Natura 2000”. Inoltre in questo luogo di meraviglie nidifica l’ aquila reale e vivono molte specie endemiche di piante.

Votare questo luogo e fargli raggiungere una dignitosa posizione nella classifica nazionale del FAI è importantissimo perché collegato ad esso c’è un progetto di riconversione economica, realizzato per il precedente censimento del FAI (2013), che punta a riconvertire l’economia del territorio. Un progetto appoggiato e supportato dal Sindaco di Casola in Lunigiana, un sostegno istituzionale che può concretamente dar gambe a questa iniziativa.

Presentare in breve una montagna ed un luogo così importante non è facile pertanto sono tantissime le cose che mancano all’appello, ma negli allegati a questo articolo potrete trovare schede di approfondimento. Rimanendo in tema di appelli veniamo al motivo reale e concreto di questo articolo, ovvero quello di chiedere anche a te aiuto nella raccolta firme che stiamo mettendo in moto. Proprio a te che stai leggendo in questo momento. Ecco in breve come potrai aiutare questa causa.

1) Innanzitutto puoi firmare subito, facilmente e velocemente (meno di un minuto) online.

2) Diffondi tra gli amici questo appello e se puoi crea un piccolo comitato per difendere questa montagna simbolo.

Tre semplici passi che se realizzati in rete ci porteranno a creare una forte coscienza attorno al problema delle Alpi Apuane e più profondamente attorno al degrado ambientale generale. Abbiamo bisogno del tuo aiuto perché le montagne sono oggi spopolate ma sono luoghi sacri, ricchi di significati e di vita.

Il progetto del Pizzo D’ Uccello è una prima azione concreta di trasformazione che va ben oltre la denuncia perché puntiamo a costruire qualcosa che superi l’impoverimento del nostro territorio. Per questo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto!

I montanari di Salviamo le Apuane (clicca per sostenerli su Facebook)