È uscito il #9 de La Città invisibile

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

LaCittàinvisibile_240Il numero 9 de La Città invisibile pubblicato oggi è in gran parte dedicato ad alcune delle proposte che molte realtà autorganizzate contrappongono a decisioni prese o annunciate da chi governa questo territorio. In alcuni casi si tratta di vertenze ‘storiche’ su cui è utile fare il punto perché sono emerse di recente importanti novità: è il caso dell’inceneritore nella Piana, del nodo fiorentino della linea AV, dell’utilizzazione del parco di San Salvi. In altri casi abbiamo accolto la voce di realtà che più di recente hanno elaborato alternative finalizzate a un uso sociale di spazi pubblici o comunque da destinare a uso collettivo, come per la Manifattura Tabacchi, Piazza Brunelleschi, il complesso dei Nidiaci, la zona di Castello.

>>> Leggi qui la nuova edizione 

Il quadro si completa con una riflessione sullo svuotamento dei Quartieri come luogo di mancata partecipazione della cittadinanza, mentre la segnalazione dei rischi del nuovo ponte sul Mugnone ci richiama al tema dei dissesti idrogeologici di cui in questo periodo pare che nessuno in Italia sia responsabile. In molti di questi articoli troverete accenni alla funzione negativa – peggiorativa dell’esistente – dello Sblocca Italia, che è oggetto specifico di articoli più generali su urbanistica e servizi idrici, mentre un intervento è riservato alla legge Lupi e le sue nefande conseguenze sull’emergenza abitativa nel nostro paese.

Quanto alla vicenda dei 220 km di tubature con amianto che servono gli utenti di Publiacqua, la denuncia che abbiamo pubblicamente fatto attraverso la Città invisibile sta avendo effetti: non solo la cosa è emersa sulla stampa ma molte realtà determinate a far qualcosa perché Publiacqua investa i suoi utili nella sostituzione dei tubi, a partire da quelli più vecchi, si stanno organizzando. Presto ci saranno novità interessanti di cui vi terremo informati.

The following two tabs change content below.

Redazione

Il gruppo di redazione della rivista edita da perUnaltracittà

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *