È uscito il #25 de La Città invisibile

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

La Città invisibile riprende oggi la pubblicazione dopo una pausa estiva e vi arriverà regolarmente ogni due mercoledì a partire da questo 9 settembre (leggi il #25).

In apertura abbiamo voluto ricordare Riccardo Torregiani, la cui scomparsa alla fine di agosto ha lasciato sgomenti tutti noi. Lo vogliamo rivedere com’era nel video di Dagmawi Yimer che lo ha ripreso nel gennaio del 2013 mentre curava il luogo, in piazza Dalmazia a Firenze, in cui il 13 dicembre 2011 sono stati uccisi da un fascista due ragazzi senegalesi, Samb Modou e Diop Mor, e con il ricordo della Rete Antirazzista fiorentina. A seguire il testo con cui ‘A piedi scalzi’ lancia l’appuntamento del 11 settembre a Venezia proprio sulla terribile situazione degli immigrati per cui tanto si è battuto Riccardo.

#25-la-citta-invisibileCon la formula delle “10 cose da sapere su…” che la redazione della rivista ha introdotto nei numeri scorsi, pubblichiamo qui una scheda su corruzione e grandi opere, augurandoci che si riveli uno strumento utile per una sintesi in materie complesse. E, concettualmente connesso, un contributo che lancia l’appuntamento romano del 17 settembre contro la prescrizione dei reati per la strage di Viareggio.

Troverete poi tre articoli sull’aeroporto di Firenze, e tre sull’inceneritore di Case Passerini: sono contributi che chiariscono da più punti di vista i motivi dell’opposizione alla annunciata realizzazione di queste due opere impattanti e inutili nel territorio della Piana fiorentina, dove da tempo è attiva una mobilitazione che unisce comitati storici e centri sociali, nuovi gruppi e singoli abitanti di una zona che andrebbe risarcita dai molteplici inquinamenti che la opprimono.

Le responsabilità del comune di Firenze sull’appalto della scuola dell’infanzia sono al centro di un articolo a cui abbiamo fatto seguire uno sullo stato di abbandono di una zona come ‘l’altra Leopolda’, vicinissima ma evidentemente al di fuori dalla luccicante ribalta renziana.

Sul fronte dell’antifascismo militante vengono qui lanciate le due giornate 12 e 13 settembre a Fontesanta della Brigata Sinigaglia e, a seguire, nel 71° anno della Liberazione, riproponiamo la mappa degli eccidi nazifascisti in Toscana.

Nelle rubriche leggerete un intervento sulle discusse nomine dei direttori dei 20 musei più importanti, per la sezione “Pistoia, l’altra faccia della Piana”, un approfondito intervento sui laghi Primavera, poi nello “Scaffale del debito” la recensione al libro di David Graeber Debito, I primi 5.000 anni. Chiudiamo con un’imperdibile ricetta settembrina.

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *