PETIZIONE – Chiedi alla Regione Toscana di fermare il nuovo inceneritore di Firenze

La Regione Toscana ha approvato la costruzione del nuovo inceneritore nella piana di Firenze, precisamente nel comune di Sesto Fiorentino al confine col comune di Campi Bisenzio e di Firenze stessa. Il nuovo inceneritore, nuovo si fa per dire visto che è un progetto vecchio di cui si parla ormai da 15 anni, andrebbe a collocarsi in un’area già di per se a forte impatto ambientale con una torre-ciminiera alta 70 metri a soli 5 km di distanza dal Duomo di Firenze.

>>> Firma qui la petizione <<<

Nell’area di Case Passerini, sono già presenti una discarica di notevoli dimensioni ed impatto ambientale, l’aeroporto, che sarà oltretutto ampliato con evidente aumento di traffico aereo e relativo inquinamento, l’ingresso e l’uscita dell’autostrada Firenze Nord con un tasso di traffico elevatissimo ed in più poco distante si verrà a costruire, molto probabilmente, il nuovo stadio. Potete capire il disagio ed il tasso di inquinamento che si riverserà in tale zona.

inceneritoreLa suddetta zona era stata destinata solo pochissimi anni fa a parco naturale, i comuni e la regione hanno investito svariati milioni di euro per il parco della piana e adesso intendono buttare via tutti questi investimenti, fregandosene della salute dei cittadini, e delle numerose specie animali presenti, solo per i loro interessi e per portare avanti politiche devastanti per il territorio e per i loro abitanti.

Le alternative esistono basta pensare al comune di Capannori, distante 70 km circa da Firenze dove si è raggiunto una performance dell’ 82% per la raccolta differenziata, lo fanno loro non vedo perché non possiamo farlo noi. Aiutaci a bloccare la costruzione di questo eco-mostro, salviamo la città di Firenze dalla negligenza e la stupidità di questa classe politica. No all’inceneritore di Firenze a Case Passerini.