L’assemblea contro le nocività della Piana sulla sentenza che dice No all’inceneritore

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Questa sentenza, pur accogliendo solo in parte i motivi di ricorso,  rappresenta un importante risultato, frutto delle lotte e del lavoro tenace dei movimenti e degli abitanti, che da anni si oppongono  all’incenerimento dei rifiuti e che hanno saputo evidenziare tutte le contraddizioni, anche formali e giuridiche, di questa opera inutile e dannosa, indicando concrete alternative a tutela della salute e della piana Firenze-Prato-Pistoia. L’autorizzazione del 23 novembre 2015 è stata annullata (e quindi i lavori non potranno partire) perchè il TAR ha accolto due temi di ricorso presentati dai Comitati e dalle Associazioni Ambientaliste:

  • mancanza di co-pianificazione tra Regione/Provincia e Comune di Sesto Fiorentino sugli aspetti urbanistici dell’opera. Il Comune di Sesto si era collegato al ricorso delle Associazioni Ambientaliste, subito dopo la elezione del Sindaco Falchi. Questo punto è importante, perchè significa che non si può procedere con decisioni dall’alto senza il consenso e l’autorizzazione dei Comuni interessati;
  • non realizzazione (e assenza nella stessa autorizzazione) delle opere di mitigazione ambientale (tra cui il bosco di 30 ettari nella piana), che dovevano rappresentare la condizione preliminare per procedere alla costruzione dell’inceneritore. Questo tema è stato anche al centro del ricorso del Comune di Campi Bisenzio.

martello-giudicePurtroppo importanti motivi di ricorso riguardanti la Valutazione di Impatto Ambientale non sono stati presi in considerazione. E’ questo un motivo in più per non abbassare la guardia, perchè Qthermo ed i sostenitori dell’incenerimento (Rossi, Nardella..) ci proveranno ancora e  non rinunceranno ai loro interessi.
Avevamo detto #UNVISIFAFARE e continueremo a lottare per questo:  questo progetto va subito abbandonato, senza presentare nuovi ricorsi, le alternative ci sono!!

L’UNICA opera che vogliamo è il Parco della Piana, per un territorio a misura dei bisogni degli abitanti senza inceneritori, senza il nuovo aeroporto e riducendo drasticamente anche l’attività dell’attuale pista di Peretola, già incompatibile con la vita delle popolazioni circostanti.

Ci vediamo DOMENICA 13 Nov 2016, dalle 10,00 per condividere insieme questo importante risultato e continuare la costruzione del Presidio simbolo e luogo di incontro degli abitanti che vogliono difendere la salute e il territorio!
SENZA LA GENTE NON SI DECIDE NIENTE!

*ASSEMBLEA PER LA PIANA CONTRO LE NOCIVITA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *