La fabbrica del turismo​: la sfida cinese

  • Tempo di lettura:2minuti
image_pdfimage_print

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri La fabbrica del turismo organizzato allo Spazio InKiostro e articolata in 5 incontri a partire dal 12 ottobre 2017 fino​​ al 19 dicembre.

Dopo aver approfondito vari aspetti degli effetti del turismo nelle città d’arte e poi in alcune capitali europee, con il sesto incontro, il 25 gennaio, con Giuliano Marrucci, giornalista di Report e autore di Cemento Rosso – il secolo cinese, mattone dopo mattone (2017, edizioni Mimesis) (https://www.facebook.com/cementorosso/)​ ci spostiamo in Cina. O meglio vediamo come la Cina si sposta verso di noi. 

Dopo 40 anni di crescita inarrestabile infatti oggi la Cina irrompe in modo impetuoso nel mondo del turismo globale, dove con oltre 140 milioni di viaggi all’estero guida saldamente il ranking globale da ormai 5 anni. ​Negli ultimi anni le comitive dei viaggi organizzati cinesi sono diventate una presenza costante in tutte le nostre città d’arte, e i numeri sono destinati a crescere esponenzialmente.

Affinché questo fenomeno non rappresenti la definitiva mercificazione del nostro tessuto urbano è necessario mettere in campo politiche all’altezza dei tempi.

​ ​​Manca però del tutto la consapevolezza della dimensione di questa  sfida. Oggi in Italia non siamo ancora in grado neanche di stimare il numero di turisti cinesi, con numeri che vanno dai 350 mila arrivi l’anno secondo la Banca d’Italia, ai 3,7 milioni millantati dall’ISTAT.​

​Di tutto questo parl​eremo​ ​giovedì 25 gennaio alle ore 18 in via degli Alfani 49.

Interviene Giuliano Marrucci, introduce Ornella De Zordo.

*Spazio InKiostro

The following two tabs change content below.

Inkiostro

Un nuovo spazio pubblico aperto in città, in via degli Alfani 49 a Firenze. Insieme perUnaltracittà e Clash City Workers per riprendere il diritto alla città, servizi pubblici funzionanti, quartieri a misura di chi li vive, condizioni di lavoro degne. Vogliamo farlo riaprendo fisicamente un pezzo del centro, sottraendolo alla mercificazione e all’invisibilità, trasformandolo in un luogo al servizio del quartiere, un luogo di dibattito, di incontro e di socialità! Ecco cosa è lo Spazio InKiostro. Segui le attività su Facebook https://www.facebook.com/spazioinkiostrofirenze/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *