Scoprifuoco 6 | Le mafie in Toscana con Graziana Corica, Rosa Di Gioia e Vittorio Mete

Il Laboratorio politico perUnaltracittà vi invita a seguire e a partecipare al sesto incontro di Scoprifuoco, dialoghi oltre il buio della crisi sul tema attualissimo delle infiltrazioni mafiose in Toscana.

Giovedì 22 aprile, ore 18,30 | sesto incontro in diretta Facebook: https://fb.me/e/1tvwQNo9M

A partire dal libro Le Mafie in Toscana. Criminalità organizzata e infiltrazioni  di Grazia Corica e Rosa Di Gioia(2021), le due autrici dialogheranno con Vittorio Mete, docente di Sociologia Politica all’Università di Firenze. Coordina Francesca Conti.

Graziana Corica e Rosa Di Gioia sono due ricercatrici sociali esperte dei fenomeni mafiosi che si dipanano nella nostra regione, e non solo, e autrici della rubrica “Parliamo di Mafie” sulla rivista La Città invisibile, sempre edita da perUnaltracittà.

Il libro è liberamente scaricabile, cliccando qui.

E qui l’ultimo articolo di Graziana Corica pubblicato il 15 aprile 2021 L’operazione Keu apre nuovi scenari sulle infiltrazioni mafiose in Toscana. L’articolo tratta della recentissima operazione Keu, l’indagine della Dda di Firenze dedicata all’infiltrazione della ‘ndrangheta calabrese nella gestione dei fanghi industriali del distretto conciario di Santa Croce sull’Arno che, stando alle notizie sui quotidiani, sarebbe la prima operazione giudiziaria relativa a ambienti mafiosi in Toscana con un coinvolgimento diretto di personaggi politici.