“Dall’invisibilità all’emancipazione sociale”, il 20 settembre alle Murate con Firenze RiVista 2025

  • Tempo di lettura:1minuto

Un incontro tra attivistə e studiosə che mette al centro cicli di crescita personale e sociale attraverso due esperienze di emancipazione urbana: la diffusione dei giornali di strada e l’autorecupero abitativo. L’evento è organizzato da La Città Invisibile all’interno della Biennale Firenze RiVista 2025.

I giornali di strada trasformano l’invisibilità sociale in voce narrativa autonoma. Persone escluse dal circuito comunicativo dominante intraprendono un percorso dall’anonimato alla dignità lavorativa, convertendo la fragilità in strumento di riscatto e riconfigurando la narrazione sulla povertà attraverso ponti comunicativi tra mondi sociali separati.

L’autorecupero abitativo vede una comunità trasformare spazi urbani abbandonati, o, come nel caso fiorentino, vissuti prima in occupazione, in luoghi di vita e socialità dignitose. Attraverso processi partecipativi, questi gruppi evolvono verso nuove forme di mutualismo urbano, riappropriandosi degli spazi e trasformandoli in luoghi di crescita individuale e collettiva.

Appuntamento il 20 settembre alle ore 15 alle Murate di Firenze, all’interno della Biennale delle riviste e dell’editoria indipendente Firenze RiVista, che si terrà il 19-20-21 settembre. Qui il programma della tre giorni.

 

The following two tabs change content below.

perUnaltracittà

All'opposizione in Consiglio comunale a Firenze dal 2004 al 2014, la lista di cittadinanza perUnaltracittà è poi diventata laboratorio politico per partecipare alle vertenze sul territorio e dare voce alle realtà di movimento anche attraverso la rivista La Città invisibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *