Lago Santo: un’indagine del commissario Soneri

  • Tempo di lettura:2minuti

C’è una nuova inchiesta raccontata da Valerio Varesi e portata avanti dal commissario Soneri. Un commissario che ama il silenzio, che non ama stare in ufficio, che convive con un pessimismo innato in aggiunta a scetticismo: un connubio che è centrale in Soneri, il commissario “democratico”, il poliziotto di parte.

L’indagine si dipana in luoghi portatori di misteri, luoghi che suscitano dubbi e punti interrogatavi, come il Lago Santo, adatto a chi ama la solitudine. Soneri ha a che fare con una denuncia anonima. E conduce un’indagine che mette sotto i riflettori il mondo della destra estrema, con i suoi riferimenti a Evola e Nietsche. Che solleva domande su cos’è il fascismo oggi. Un’indagine che mette di fronte a questioni che hanno segnato questo paese: eversione, trame oscure, affari loschi e l’immancabile loggia massonica.

Non si parla solo del passato che fu, ma di un passato che ritorna e che i rapporti tra destra ufficiale e gruppi di supporto mantengono attivo. Soneri si trova di fronte ad un’inchiesta difficile da collocare nei meandri abituali delle inchieste ufficiali/professionali; Soneri, con la sua scaglia di grana in tasca come riserva di energia, si deve rapportare con un paese, l’Italia, mancante di coscienza collettiva, tendenzialmente fascista, che deve prendere atto che il dopoguerra non è altro che una tregua in una continuità nefasta con il passato.

Soneri si misura soprattutto sui luoghi comuni dell’oggi: comitati d’affari, logge massoniche coperte da agganci con i ministeri: questa è la risposta su cos’è la politica oggi. Tra le tante cose descritte, una cattura l’attenzione dei lettori: l’aspetto culinario come ad esempio “La rosa di Parma”, il capriolo con polenta , la grappa di ginepro e i tortelli di castagna, e soprattutto il mangiare povero. Ma se si parla di Parma, non si può non parlare delle Barricate del ’22 !

Varesi ci propone un’indagine che, senza nulla togliere ad analisi più approfondite e necessarie, rende esplicito cosa sia la lotta interna all’universo della destra: tra chi è divenuto democratico e l’estremismo da emarginare.

Valerio Varesi, Lago Santo: un’indagine del commissario Soneri, Mondadori, Milano 2025, pp, 336, euro 18

The following two tabs change content below.

Edoardo Todaro

E' tra i collaboratori con le sue recensioni di Carmilla Online, Giallo e Cucina, Osservatorio contro la repressione, La Città invisibile, oltra a svolgere la sua militanza in realtà autogestite (CPA, Firenze per la Palestina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *