Spazio Libero, il film della Compagnia da Tre Soldi in anteprima domenica sera all’Ulisse Dini

  • Tempo di lettura:2minuti

Nei prossimi giorni, da venerdì 24 a lunedì 26 luglio, si terrà al Dipartimento di matematica Ulisse Dini (in Viale Morgagni) un contest di matematica e informatica della durata di 72 ore consecutive. Il concorso è bandito dall’ICFP (International Conference on Functional Programming) e consiste in una corsa contro il tempo per risolvere collettivamente un problema logico-matematico o informatico. Per la gara il plesso universitario resterà ininterrottamente aperto e i collettivi di facoltà arricchiranno l’evento con svariate iniziative, tra laboratori mostre, cene e concerti.

All’interno del programma, segnaliamo la prima proiezione del mediometraggio Spazio Libero, domenica sera alle 21 e 30 (aula 102, l’ingresso è gratuito). Il film è prodotto dalla Compagnia da Tre Soldi, gruppo indipendente che, dopo una prima esperienza a teatro un anno fa, si è costituito come troupe cinematografica per raccontare i problemi della gentrificazione e turistificazione dello spazio urbano.

Il girato mostra due studenti che, esasperati dal cemento e dallo smog, attraversano la città dalla periferia al centro, fermando i passanti al fine di comprendere la loro percezione delle trasformazioni urbanistiche e sociali in atto.

L’opera di finzione riproduce incontri quasi surreali che, con ironia e semplicità, affrontano temi molto seri e attuali come la scomparsa dei residenti dai quartieri storici; la chiusura delle attività che garantiscono la quotidianità degli abitanti in favore di esercizi commerciali dedicati solo ai turisti; il fatto che il turismo produce lavoro povero; la museificazione delle aree storiche e l’estrattivismo… Inoltre, sono aperte varie riflessioni di carattere urbanistico sul concetto stesso di città, di cosa rende una città sicura, nel rapporto tra estetica e utilità (o funzione) di strutture e ambienti, tra inquinamento e cementificazione e i problemi ineludibili di traffico e mobilità.

Firenze non è mai nominata e alcuni personaggi-residenti intervengono usando accenti e parlate di altre regioni, ma il sottotesto è chiaro e sono presenti allusioni che si rivolgono esplicitamente all’overtourism del capoluogo toscano (definito “parco giochi a tema rinascimento”, oppure è menzionato il progetto di un “nuovo aereoporto”).

Il mediometraggio mette in scena con leggerezza e disinvoltura i problemi odierni del vivere a Firenze, parodizzando i fenomeni di stravolgimento dello spazio urbano canzonandoli e ironizzandoci sopra. Al termine della proiezione saranno presenti più ospiti per approfondire e discutere delle riflessioni sollevate dal film.

Prima proiezione di “Spazio Libero”, film indipendente della Compagnia da Tre Soldi

Dipartimento di matematica Ulisse Dini (Viale Giovan Battista Morgagni 67/a), aula 102

Domenica 26 luglio, ore 21:30 – all’interno del programma dell’evento ICFP & Beyond, organizzato dei collettivi di scienze e ingegneria filo da torcere insieme alla rete Studenti di Sinistra –.

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *