La Città invisibile
---

Mercoledì 24 settembre 2014, #05

Care amiche, cari amici,

in questo sesto numero de “La Città invisibile” troverete articoli che riguardano più da vicino il territorio fiorentino, in cui operiamo e su cui crediamo sia utile tenere sempre puntati i riflettori, e interventi che affrontano temi più generali e di cui merita sapere di più data l'importanza che rivestono per il nostro futuro, come il TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership).

Leggerete dunque in Primo Piano il pezzo di Ilaria Agostini sul clima che cambia e le responsabilità dei nostri governanti, di Alessandro Nannini su Ataf e i disservizi della privatizzazione del trasporto pubblico locale, di Gianni Del Panta sulle perversioni del Toscanellum, la nuova legge elettorale toscana, e di Eros Tetti sulla salvaguardia delle Alpi Apuane. Oltre a un riconoscimento al CPA per i suoi 25 anni di attività e un'intervista a Lorenzo Bargellini sulla morte di Raphael, il ragazzo nigeriano precipitato a Novoli durante una perquisizione della polizia, tutti e due a firma della redazione della rivista.

Di interesse più generale le parti riguardanti Il TTIP (Partenariato Transatlantico su Commercio e Investimenti) con la presentazione che per noi ha scritto Monica Di Sisto, e l'introduzione del saggio di John Hilary i cui capitoli successivi pubblicheremo nei prossimi numeri della rivista.

Ci è parso utile anche dar conto, almeno in parte, del dibattito che si è tenuto nel corso dell'Università estiva di Attac a Cecina (12-14 settembre) dedicato a “Movimenti, conflitti, democrazia, rappresentanza" e abbiamo incluso il testo scritto che ci ha mandato Marco Bersani e il video dell'intervento di Ornella De Zordo preceduto da una sua breve presentazione.

Infine, nella sezione delle Rubriche scoprirete che in questo numero si inaugura la nuova rubrica “Cultura sì, cultura no” curata da Franca Falletti e dedicata alla cultura e alla sua attuale gestione, mentre proseguono le rubriche “Acad” a cura di Maurizio De Zordo, “dal Palazzo” di Giacomo Trombi, “Tutta un'altra musica” di Francesca Breschi e l'immancabile ricetta della cheffa Barbara Zattoni.

Buona lettura e, se condividete, contribuite a diffondere!

La redazione

Primo piano

Dopo il nubifragio. Il clima cambia, Comune, Regione e Governo no

Dopo il nubifragio. Il clima cambia, Comune, Regione e Governo no

di Ilaria Agostini

Il clima cambia. Se ne è accorto chi venerdì 19 settembre era a Firenze, turisti e residenti. Un nubifragio dalle proporzioni mai viste ha travolto il centro storico. Tegole e vetri, scagliati su strade e marciapiedi; alberi secolari, sradicati o spezzati. Ingenti i danni ai giardini monumentali.

Ataf privatizzata? Soldi regalati al privato

Ataf privatizzata? Soldi regalati ai soliti noti

di Alessandro Nannini

Lo scorso 17 settembre la Rsu Ataf ha avuto un'audizione con la sesta e terza commissione consiliare del Comune di Firenze. Tale audizione, richiesta dalla Rsu Ataf, ha avuto lo scopo di tirare in ballo tutte quelle forze politiche cittadine che direttamente, ma anche indirettamente, hanno voluto la privatizzazione dell'azienda di trasporto pubblico fiorentina.

Se 25 vi sembran pochi. Al CPA si festeggia il quarto di secolo

Se 25 vi sembran pochi. Al CPA si festeggia il quarto di secolo

Redazione

Il Centro Popolare Autogestito Firenze sud, CPA, compie 25 anni. Dalla riappropriazione di uno spazio di aggregazione da parte dei ragazzi di un quartiere assediato da speculazione ed eroina, alla occupazione della ex Longinotti, allo sgombero orchestrato dalla coppia Domenici-Unicoop, alla nuova occupazione della ex scuola di via Villamagna: 25 anni di lotta

Raphael: morto per reato di clandestinità - VIDEO

Raphael: morto per reato di clandestinità - VIDEO

Guarda l'intervista a Lorenzo Bargellini del Movimento di lotta per la casa di Firenze.

Ecco il Toscanellum, legge antidemocratica e anticostituzionale

Ecco il Toscanellum, legge antidemocratica e anticostituzionale

di Gianni Del Panta

Le disquisizioni sulle leggi elettorali sono spesso animate da due comuni ed ugualmente sbagliati, seppur antitetici, atteggiamenti. Da un lato, troviamo quelli che ne ridicolizzano la rilevanza, immaginandone trascurabili gli effetti sul funzionamento del sistema. Tale posizione non riesce però a dare conto della solerzia con la quale politici di qualsiasi schieramento cercano costantemente di riscrivere le regole del gioco.

Vota il Pizzo d'Uccello tra i "Luoghi del cuore" e salvi le Apuane

Vota il Pizzo d'Uccello tra i "Luoghi del cuore" e salvi le Apuane

di Eros Tetti

Per bellezza paesaggistica e rilevanza ambientale il Pizzo d' Uccello è una delle montagne più importanti del centro Italia. Questo territorio, il "Pizzo D' Uccello e il Circo Glaciale del Solco d' Equi" è il luogo proposto dal movimento "Salviamo le Apuane" per il censimento 2015 dei "Luoghi del Cuore" del FAI.

Lo svuotamento della democrazia e i movimenti, l'intervento di Marco Bersani di Attac

Lo svuotamento della democrazia e i movimenti. Una proposta

di Marco Bersani

Per affrontare il tema della relazione fra i movimenti e la democrazia e fra il conflitto e la rappresentanza, occorre uscire dall’astrattezza e porsi una domanda concreta: come coniugare le istanze di trasformazione sociale portate avanti dai movimenti in questi anni con lo stato attuale della democrazia? Il quesito riguarda l’efficacia delle lotte sociali in campo, a fronte del "muro di gomma" delle istituzioni?

“Movimenti fuori dal Palazzo”, perUnaltracittà all'Università di Attac - VIDEO

“Movimenti fuori dal Palazzo”, perUnaltracittà all'Università di Attac - VIDEO

di Ornella De Zordo

Per trattare il nodo "Movimenti, conflitti, democrazia, rappresentanza" che Attac quest'anno ci propone come tema centrale della sua Università estiva mi pare utile partire da un concetto di fondo. L'erosione degli spazi di democrazia a cui assistiamo sia dentro le istituzioni che fuori dal Palazzo non può essere sganciata dalla crisi del sistema in cui viviamo.

TTIP: l'11 ottobre proviamo a fermarlo insieme!

TTIP: l'11 ottobre proviamo a fermarlo insieme!

di Monica Di Sisto

Si chiama TTIP, cioè Transatlantic Trade and Investment Partnership (Partenariato Transatlantico su Commercio e Investimenti) ed è l’ennesima minaccia alla democrazia che vorrebbero venderci come una delle soluzioni più efficaci per uscire dalla crisi permettendo alle imprese europee di fare più affari negli Stati Uniti. Perché ci dobbiamo preoccupare?

TTIP, scopri l'accordo USA-UE che cancellerà i nostri diritti - Prima parte

TTIP, scopri l'accordo USA-UE che cancellerà i nostri diritti - Prima parte

Grazie alla Fondazione Rosa Luxemburg e alla collaborazione con Attac Italia, "La Città invisibile" è lieta di offrire alle sue lettrici e ai suoi lettori il saggio del professor John Hilary sul Partenariato Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti, noto anche con la sigla TTIP. Si tratta di scoprire il lavorio segreto che chi governa l'Europa (e gli Stati Uniti) sta compiendo per la deregolamentazione di commercio e investimenti a vantaggio dei profitti delle grandi imprese transnazionali e a svantaggio della democrazia e dei nostri diritti, a partire da quelli occupazionali e ambientali, della sicurezza del cibo senza tralasciare la privatizzazione di sanità e istruzione.

Le Rubriche della Città invisibile

---

Acad

Inizia il processo per l'uccisione di Daniele Franceschi. Il governo tace

Inizia il processo per l'uccisione di Daniele Franceschi. Il governo tace

di Maurizio De Zordo

Il 25 agosto del 2010 moriva, nel carcere di Grasse, in Francia, Daniele Franceschi, viareggino di 36 anni. Era stato arrestato per una carta di credito falsa, una storia di poco conto che gli è costata la vita. Le autorità francesi hanno per anni glissato sulla vicenda, senza dare risposte e spiegazioni sulle cause della morte e sulle responsabilità.

Cultura sì, cultura no

"Cultura sì, cultura no". La nuova rubrica di Franca Falletti

La nuova rubrica su un potentissimo strumento politico

di Franca Falletti

La Città invisibile aprirà, a partire dal prossimo numero, una rubrica dedicata alla cultura e alla sua attuale gestione. Ma cosa si intende qui con questa fatidica parola che serve a tutto, anche, solo per fare un esempio, a non pagare il suolo pubblico? 

Dal Palazzo

Firenze un po' e via. Sul programma di mandato del sindaco Nardella

Firenze un po' e via. Sul programma di mandato del sindaco Nardella

di Giacomo Trombi

Il Sindaco Nardella ha presentato il suo programma di mandato “La città delle opportunità”, un oggettino confezionato in modo accattivante, per lo meno nelle intenzioni, agile ma non troppo, con l’ormai onnipresente hashtag #fipiùdiprima, con una serie di slides mostrate al consiglio comunale in luglio, anche se il programma è stato poi votato dal consiglio il 15 settembre 2014.

Tutta un'altra musica

"Uomini e soldi" di Fausto Amodei

"Uomini e soldi" di Fausto Amodei

di Francesca Breschi

E siamo sempre lì, sempre a dover difendere il diritto al lavoro e a cercare di mantenerlo, quel lavoro. Il precariato è ovunque, si aggira come uno spettro vorace e costringe sempre più a cercare altrove quelle opportunità che qui sono negate. Gli emigranti di oggi sono diversi da quelli di un tempo ma il risultato non cambia. 

Ricette e altre storie

Il pan molle e le sue varianti: origini al confronto

Il pan molle e le sue varianti: origini al confronto

di Barbara Zattoni

Settembre, fa ancora così caldo che un piatto di panzanella lo si gradisce volentieri. Così, alle porte dell'autunno trovo una buona scusa per addentrarmi in un dilemma annoso ma, a noi utile, per rivendicar maternità: attenzione non si tratta di refusi femministici, ma di usare la parola giusta ad esprimere il concetto voluto.

---

Per continuare a seguirci...

---

Se i contenuti di questa mail ti sono sembrati interessanti puoi inoltrarla ai tuoi contatti.

Qui trovi l'archivio dei numeri precedenti.

Per ricevere "La Città invisibile" scrivi info@perunaltracitta.org con oggetto: ISCRIVIMI

Per cancellarti scrivi a info@perunaltracitta.org con oggetto: CANCELLAMI